Soffri di allergia? Ecco 3 erbe che possono essere il tuo rimedio naturale

Soffri di allergia? Ecco 3 erbe che possono essere il tuo rimedio naturale

Ecco che anche quest'anno torna la tanto temuta stagione da chi soffre di allergie. Il polline nell'aria rende più difficile la respirazione. Quest'anno più che mai, starnutire o manifestare sintomi delle allergie stagionali potrebbe causare diversi disagi

Il tutto per un po' di polline! Purtroppo a soffrire di allergia non sei il solo: più di 6 milioni di italiani soffrono di qualche forma di allergia, quella al polline è tra le più comuni. Non ti consola? Sarà più rassicurante sapere che per le forme meno gravi di allergie stagionali, la fitoterapia può fare miracoli. Alcuni rimedi naturali potrebbero portarti sollievo anche senza ricorrere a farmaci e antistaminici.

https://www.rodiola.it/blog/allergie-rimedi-naturali-n142

RIBES MACERATO GLICERICO 100ML RIBES MACERATO GLICERICO 100ML
E’ il grande gemmoterapico dell’allergia, la moderna bibliografia lo consiglia per inibire o prevenire la reazione di origine allergica. E' potente, più potente dell'allergia.

VAI AL PRODOTTO

Ribes nero, un cortisone naturale

Il ribes nero viene considerato da molti esperti un vero e proprio antistaminico naturale per combattere la rinite allergica.  E' facile da reperire, anche sul nostro sito, lo trovi come gocce nella forma di macerato glicerico, da assumere lontano dai pasti.

Le foglie di questa pianta, ricche di sostanze benefiche per il drenaggio e la depurazione, possono essere utilizzate per infusi benefici e tinture madri rilassanti. Alcuni componenti presenti, soprattutto glicosidi e flavonoidi, stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, sostanza che contrasta l'azione dell'istamina, che è la responsabile dei fastidiosissimi sintomi allergici. 

Quindi potremmo affermare che il Ribes nigrum macerato glicerico é un cortisone naturale, privo degli effetti indesiderati di quello sintetico.

Inoltre il ribes nero è ricco di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario. Chiaramente non essendo un medicinale ha tempi di azione più lunghi quindi l’assunzione andrebbe iniziata un mesetto prima della comparsa dei sintomi dell’allergia. Assunzione che va sempre fatta dietro consulto medico, pur trattandosi di un rimedio naturale. Ad esempio questo elemento è sconsigliato a chi soffre di ipertensione o ipersurrenalismo.

QUERCETINA 60 COMPRESSE QUERCETINA 60 COMPRESSE
Quercetina é indicata come coadiuvante nella riduzione dei sintomi delle allergie. Il meccanismo d’azione sembra correlato alla sua capacità di inibire la degranulazione delle mast cells, dei basofili e dei neutrofili. Questo potrebbe suggerire il suo impiego nel trattamento fisiologico di allergie, come la febbre da fieno.

VAI AL PRODOTTO

Quercitina

La quercitina, potente bioflavonoidie presente in molti alimenti, si è dimostrata un valido alleato nel combattere le reazioni allergiche grazie alla sua azione su istamina e leucotrieni, molecole attive del processo infiammatorio. Bloccandole efficacemente, la quercetina aiuta a ridurre starnuti, naso chiuso e altri fastidiosi sintomi da pollini e acari.

La quercetina può essere assimilata mangiando agrumi, broccoli, verdure a foglia e cereali integrali. Tuttavia, gli integratori alimentari possono rivelarsi un prezioso supporto per ottenere più rapidamente sollievo dai sintomi.

Gli studi clinici ne confermano la sicurezza e l'efficacia. Unica accortezza: consultare il proprio medico prima di assumere integratori, se si è in terapia, si è incinte o ci sono stati problemi epatici. La quercetina può essere un'ottima alleata per godersi finalmente una primavera-estate libera dai fastidi delle allergie. Provala!

Pronti per la stagione dei pollini con la Perilla

Recenti studi scientifici hanno confermato i sorprendenti benefici della Perilla. Grazie alla presenza dell'acido alfa-linoleico e dei flavonoidi nei suoi semi, la Perilla si rivela un valido alleato contro i sintomi delle allergie stagionali e dell'asma. (2).

Gli effetti si devono in particolare alla presenza di acido alfa-linoleico e di flavonoidi nei semi. La perilla in compresse può essere di aiuto per inibire l’istamina. L’assunzione potrebbe giovare non solo per allergie stagionali (quali quella al polline) ma anche, per esempio, per quelle perenni (come l’allergia agli acari o alla polvere) grazie agli effetti antiossidanti (3). Scopri un nuovo modo per contrastare le allergie e respirare liberamente con la perilla!


Bigliografia

1 https://www.federasmaeallergie.org/sitoFA/index.php/malattie-respiratorie-ed-allergiche/allergie?id=246#:~:text=10.-,I%20numeri%20dell'Allergia,pi%C3%B9%20del%2020%25%20della%20popolazione.

2 P.G. Peiretti, Fatty acid content and chemical composition of vegetative parts of perilla (Perilla frutescens L.) after different growth lengths, “Research Journal of Medicinal Plants”, volume 5(1):72-78, 2011;

3 Miho Igarashi, Yoshifumi Miyazaki, A review of bioactivities of Perilla: progress in research on the functions of Perilla as medicine and food, “Evidence-based complementary and alternative medicine”, 2013;2013:925342;


https://www.federasmaeallergie.org/sitoFA/index.php/malattie-respiratorie-ed-allergiche/allergie?id=246#:~:text=10.-,I%20numeri%20dell'Allergia,pi%C3%B9%20del%2020%25%20della%20popolazione.

P.G. Peiretti, Fatty acid content and chemical composition of vegetative parts of perilla (Perilla frutescens L.) after different growth lengths, “Research Journal of Medicinal Plants”, volume 5(1):72-78, 2011;

Miho Igarashi, Yoshifumi Miyazaki, A review of bioactivities of Perilla: progress in research on the functions of Perilla as medicine and food, “Evidence-based complementary and alternative medicine”, 2013;2013:925342;

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580