Quali sono gli antistaminici naturali ?

Quali sono gli antistaminici naturali ?

L'allergia è davvero un fastidio, spingendoci ad utilizzare farmaci specifici detti "antistaminici". Questi farmaci competono e contrastano gli effetti dell'istamina, una sostanza prodotta dal nostro organismo quando ritiene di essere entrato in contatto con una sostanza pericolosa. Nonostante gli antistaminici siano efficaci, è importante considerare i potenziali effetti negativi a lungo termine associati al loro utilizzo. Pertanto, è comprensibile la crescente necessità di cercare alternative naturali agli antistaminici che possano aiutarci in modo totalmente naturale nella lotta contro l'allergia.

Sommario:

Allergia cos'è?

L'allergia è una reazione eccessiva ed anomala del nostro organismo a sostanze generalmente innocue per la maggior parte delle persone, come il polline, gli acari, i peli degli animali o certi alimenti. Quando entriamo in contatto con la sostanza che scatena la nostra allergia, il nostro sistema immunitario la scambia per una minaccia e produce degli anticorpi specifici chiamati immunoglobuline E per combatterla. Ne consegue una serie di sintomi quali starnuti, occhi che lacrimano, prurito al naso, alla gola o a altre parti del corpo a seconda della sostanza allergenica. Questa reazione del nostro organismo prende il nome di ipersensibilità. Le allergie sono in aumento negli ultimi decenni, si ritiene per motivi legati all'inquinamento ed allo stile di vita sempre più urbanizzato, che riduce i contatti con gli agenti immunizzanti naturali. Chiaramente identificare la sostanza che scatena la nostra reazione è fondamentale per poter mettere in atto strategie di prevenzione ed eventualmente seguire una terapia farmacologica per tenere sotto controllo i fastidiosi sintomi come gli starnuti e gli occhi che lacrimano.

Cosa e quali sono gli antistaminici naturali

Gli antistaminici e gli antiallergici non sono sinonimi: i primi contrastano gli effetti dell'istamina, mentre i secondi possono agire in vari modi per ridurre le reazioni allergiche. L'istamina è una sostanza rilasciata dalle cellule del sistema immunitario che causa molti dei sintomi di allergie come starnuti, congestione nasale e occhi arrossati. Gli antistaminici naturali possono aiutare a bloccare o ridurre l'attività dell'istamina. Tra questi figurano la Quercetina, flavonoide presente in vegetali come capperi, cipolla rossa e radicchio, la Perilla frutescens, la bacca di Ribes Nero ed alcune varietà di Partenio. Assunti per via orale sotto forma di integratori o presenti in infusi, queste piante svolgono un'azione stabilizzatrice della membrana dei mastociti, riducendo il rilascio di istamina e la comparsa dei sintomi delle manifestazioni di allergie di stagione o alimentari.

Come funzionano gli antistaminici?

Gli antistaminici bloccano l'azione dell'istamina, un mediatore chimico che gioca un ruolo chiave nella risposta immunitaria dell'organismo ad una sostanza innocua che lo scatena ad una reazione anomala. Infatti, nel caso di una persona allergica, quando entra in contatto con ciò che l'ha resa tale- per esempio il polline di un fiore- il sistema immunitario attiva le cellule che secernono l'istamina. Questa sostanza è la responsabile dei classici sintomi associati alle allergie, come starnuti e lacrimazione, prurito ed arrossamento della cute. Gli antistaminici, bloccando i recettori per l'istamina, ne inibiscono l'azione e di conseguenza alleviano i fastidiosi sintomi. Possono essere somministrati per via orale, nasale, oftalmica a seconda della via da trattare, agendo là dove si manifesta la reazione allergica.

QUERCETINA 60 COMPRESSE QUERCETINA 60 COMPRESSE
Quercetina é indicata come coadiuvante nella riduzione dei sintomi delle allergie. Il meccanismo d’azione sembra correlato alla sua capacità di inibire la degranulazione delle mast cells, dei basofili e dei neutrofili, similmente a come fanno gli antistaminici. Questo suggerisce il suo impiego nel trattamento fisiologico di allergie, come la febbre da fieno.

VAI AL PRODOTTO

Qual è il miglior antistaminico naturale?

Tra gli antistaminici naturali, quello considerato più efficace è il ribes nigrum o ribes nero. Si tratta di un'antica erba officinale originaria dell'Europa e dell'Asia Minore, appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Nelle foglie, nei fiori e nei frutti di questa pianta sono presenti saponine triterpeniche dall'azione stabilizzante sui mastociti. Lo standard galenico che ne esalta le proprietà è il macerato glicerico di parte aerea fiorita, una tecnica che consente una migliore estrazione delle sostanze attive. Assunto sotto forma di gocce o capsule, si è dimostrato in grado di alleviare prurito, starnuti e congestione nasale in modo naturale ed efficace, contrastando a livello periferico il rilascio di istamina. Rispetto ad altri rimedi erboristici, il ribes nero ha mostrato una maggiore velocità e intensità di azione. Può essere considerato quindi il miglior antistaminico naturale ed una valida alternativa agli antistaminici di sintesi per il trattamento sintomatico delle manifestazioni stagionali.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580