L' avocado abbassa il colesterolo

L' avocado abbassa il colesterolo

Tutti sanno che una mela al giorno leva il medico di torno, ma questo vecchio proverbio potrebbe adattarsi anche all’avocado se si prendessero in considerazione i benefici di questo frutto, soprattutto contro il colesterolo cattivo. Uno studio ha messo in evidenza gli effetti del consumo di avocado sul colesterolo (1) a discapito di quanti ne limitano il consumo spaventati dall’alto contenuto di grassi della polpa.


L’avocado infatti, proprio come l’olio extravergine di oliva, è una fonte ricca di grassi monoinsaturi che sono quelli considerati “buoni” perché il nostro organismo li trasforma in energia bruciandoli per fare attività fisica e sostenere sforzi. L’avocado è tra l'altro povero di zuccheri.

Una ricerca realizzata in Pennsylvania (2) ha preso a campione un gruppo di 45 persone, uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 70 anni, in sovrappeso ma in buone condizioni di salute e non fumatori.Nelle prime due settimane di osservazione tutti i volontari hanno seguito la tipica dieta americana (non certamente nota per essere salutista!). Nella seconda fase dell’esperimento invece, durata 5 settimane, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: il primo ha seguito una dieta a basso contenuto di grassi mentre il secondo e il terzo a moderato consumo di grassi (uno dei due però con un avocado di varietà Hass al giorno).

Il risultato è stato evidente: chi aveva mangiato l’avocado aveva fatto registrare una riduzione del colesterolo cattivo LDL pari a 13,5mg/dl.

Viste queste proprietà benefiche è sicuramente un bene che, negli ultimi tempi, questo frutto esotico sta iniziando ad essere richiesto anche da noi e nel Sud Italia spuntano le prime coltivazioni.

Olio di avocado amico della bellezza
E se la polpa fa bene alla salute chiudiamo con una nota sugli usi cosmetici dell’olio di avocado. L’olio di avocado si estrae dal frutto: ha un alto tenore di acido oleico, oltre a acido palmitico, linoleico e linolenico. Le migliori qualità sono quelle non rettificate, che si presentano scure, opache e viscose. Anche in questo caso è fondamentale non trascurare la qualità del prodotto e affidarsi solo a venditori qualificati.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi