In che modo gli ormoni sessuali influenzano l'emicrania?

In che modo gli ormoni sessuali influenzano l'emicrania?

Sono circa 500 milioni le donne in tutto il mondo che sono gravemente compromesse da emicrania durante i loro anni più produttivi. L'enorme onere sociale e sanitario associato rende questo argomento estremamente rilevante.

Emicrania mestruale e mestruale correlata.

I cambiamenti ormonali durante le fasi della vita e il normale ciclo mestruale possono influenzare il corso dell'emicrania.

Altre Informazioni
detailed, systematic review
The Journal of Headache and Pain

Il primo attacco di emicrania nelle persone di sesso femminile si verifica spesso all'inizio della pubertà quando hanno inizio le cicliche fluttuazioni ormonali.

Le donne hanno molte più probabilità di sviluppare attacchi di emicrania durante il periodo perimetrale, e questi attacchi tendono talvolta ad essere gravi, di lunga durata e difficili da trattare.

La International Headache Society (IHS) classifica l'emicrania come puramente mestruale se gli attacchi di emicrania si verificano solo tra due giorni prima o tre giorni dopo l'inizio delle mestruazioni e come correlati alle mestruazioni se gli attacchi si verificano principalmente in questo periodo ma possono anche verificarsi in altri momenti.

Le fluttuazioni di estrogeni causano emicrania attraverso meccanismi genomici e non genomici complessi. Secondo l'ipotesi (semplificata, ma in uso) "estrogeno astinenza" di Somerville (1972), la riduzione dei livelli di estrogeni, ad esempio prima delle mestruazioni, può scatenare attacchi di emicrania.

emicrania ed estrogeni

Ormoni esogeni: causa o opzione terapeutica?

La contraccezione orale più comune nel mondo occidentale sono i contraccettivi orali combinati (CHC), vengono usati per 21 giorni consecutivi seguiti da una pausa di 7 giorni per imitare un normale ciclo mestruale. Il decorso dell'emicrania con CHC varia in modo individuale, sono possibili sia il miglioramento che il peggioramento.

Gli attacchi di emicrania sotto CHC si verificano principalmente nel periodo "senza pillola", in linea con l'ipotesi di "astinenza da estrogeni".

A seguito di questa ipotesi, è stata proposta l'eliminazione delle fluttuazioni ormonali cicliche attraverso la terapia ormonale a lungo termine come possibile trattamento profilattico dell'emicrania mestruale. Tuttavia, l'evidenza è scarsa e devono essere prese in considerazione le controindicazioni e i possibili effetti collaterali.

Emicrania durante la gravidanza

In una seconda revisione sistematica pubblicata su The Journal of Headache and Pain per conto di EHF-SAS, gli studi si sono concentrati sul mal di testa durante la gravidanza.

Un numero elevato di donne sperimenta recidive di emicrania dopo il parto, anche con una maggiore intensità di mal di testa e durata, fornendo un ulteriore supporto all’ipotesi di astinenza da estrogeni.

estrogeni

Emicrania ed endometriosi: prospettive della ricerca attuale

L'endometriosi è una frequente malattia ginecologica, in cui le cellule simili all'endometrio crescono al di fuori della cavità uterina. Come l'emicrania, gli episodi di endometriosi sono influenzati dagli ormoni ovarici.

La prevalenza di emicrania è due volte più alta nelle donne con endometriosi rispetto alla popolazione femminile generale. I pazienti con comorbilità riportano una maggiore frequenza e intensità di mal di testa e una qualità della vita significativamente inferiore.

Il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), un neuropeptide eminentemente coinvolto nella fisiopatologia dell'emicrania, potrebbe svolgere un ruolo cruciale nella patogenesi del dolore correlato all'endometriosi.

Le lesioni endometriotiche sono innervate attraverso fibre nervose positive alla CGRP e i livelli di CGRP endometriale diminuiscono dopo il trattamento ormonale.

Attualmente è in atto un un progetto per valutare i livelli di CGRP nel sangue periferico nei pazienti con emicrania ed endometriosi durante il ciclo mestruale.

I risultati sono attesi nel primo trimestre del 2020. Gli studiosi molto entusiasti dei risultati e sperano di contribuire a comprendere meglio i meccanismi del dolore legato all'emicrania e all'endometriosi e le caratteristiche patofisiologiche comuni di entrambe le malattie.


Testo originale di Bianca Raffaelli

Fonte:
http://blogs.biomedcentral.com

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580