Disintossicare il fegato: cibi e integratori naturali

Disintossicare il fegato: cibi e integratori naturali

Per stare bene dobbiamo curare il nostro corpo, essere puliti e sani dentro per apparire belli fuori e godere di ottima salute anche con l’avanzare degli anni. Disintossicare il fegato è una delle prime azioni da compiere, perché parliamo di un organo che svolge funzioni vitali per il nostro organismo, come la produzione di bile, il deposito di vitamina B12, la sintesi dei trigliceridi e la formazione di glucosio per il sostentamento delle cellule.

La buona notizia è che non sono necessari medicine, interventi chirurgici o chissà quale dispendiosa soluzione; basta seguire uno stile di vita corretto, mangiando i cibi giusti e utilizzando, all’occorrenza, integratori naturali.

Disintossicare il fegato con il cibo: l’abc dell’alimentazione

Una dieta deve essere morigerata e può includere tutto, non c’è bisogno di essere drastici, basta ricordare di ridurre al minimo le sostanze nocive (grassi, alcol, zuccheri), di offrire il giusto apporto di proteine e di consumare cibi adatti a disintossicare il fegato. Vediamone alcuni. Tra le verdure, svolgono una importante funzione depurativa la rucola, gli spinaci, la cicoria, il tarassaco (purificano il sangue), i broccoli, i cavoli ed i cavolfiori (espellono le tossine); la curcuma è una spezia che protegge il fegato, e in generale l’organismo, favorendo l’eliminazione delle sostanze dal potere cancerogeno; tra i frutti, le mele ripuliscono il tratto digestivo, il pompelmo e il limone sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti, questi ultimi contenuti in misura consistente anche nell’avocado. Infine, nell’aglio si trovano elevate quantità di sostanze utili a disintossicare il fegato, come selenio e allicina, mentre il tè verde, grazie alla catechina, contribuisce a mantenere sano e funzionante il nostro organo.

Integratori naturali per disintossicare il fegato

La depurazione del fegato passa attraverso l’alimentazione ed uno stile di vita sano, ma può essere favorita anche dall’utilizzo di rimedi naturali, facilmente reperibili in erboristeria, come gli integratori di Nopal, una verdura di origine messicana per il metabolismo degli zuccheri, o di tarassaco. Mangia sano, svolgi attività fisica e utilizza i prodotti naturali per disintossicare il fegato e vivere in salute e in piena forma anche con l’avanzare dell’età.  

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel/fax 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580