Gemmoderivato, Che cos'è?

Gemmoderivato, Che cos'è?

Ti sei chiesto cosa sono i gemmoderivati, macerati glicerici o gliceroalcolici? Qui cerchiamo di dare una spiegazione per esaudire la tua curiosità. Addrentiamoci in questo fantastico mondo della fitoterapia.

Sommario:

Che cos'è un gemmoderivato

Si parla di gemmoderivato relativamente ad un estratto ottenuto tramite il processo di macerazione, che coinvolge impiega parti vitali delle piante come le gemme, i meristemi e altri tessuti vegetali giovani.

Questi estratti, conosciuti anche come macerati glicerici o meristemoderivati, rappresentano una parte importante della fitoterapia, utilizzati dagli erboristi e dai medici per sfruttare i benefici terapeutici delle piante.

Il metodo di macerare in acqua, glicerina o alcol permette di estrarre i principi attivi presenti nelle gemme e nei giovani getti delle piante. Questi principi attivi comprendono fitosteroli, flavonoidi, vitamine e enzimi, che conferiscono ai gemmoderivati proprietà benefiche per la salute.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i gemmoderivati possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulanti, rendendoli utili nel trattamento di varie condizioni di salute.

L'uso dei gemmoderivati richiede una conoscenza approfondita delle piante e delle loro proprietà. Gli erboristi e i medici utilizzano queste conoscenze per formulare rimedi sotto forma di gocce, tinture o creme, adattandoli alle esigenze specifiche dei pazienti. Tuttavia, è fondamentale consultare un medico  prima di utilizzare qualsiasi gemmoderivato, poiché una corretta dosaggio e una comprensione accurata delle piante sono essenziali per garantire sicurezza ed efficacia nel trattamento di disturbi specifici.

I gemmoderivati rappresentano quindi una tappa significativa nella ricerca scientifica nel campo della fitoterapia. Grazie alla loro ricchezza di principi attivi e alle loro potenziali applicazioni terapeutiche, essi offrono un approccio naturale e scientificamente fondato per migliorare la salute e il benessere.

Pertanto, il loro utilizzo, quando guidato da conoscenze esperte, può contribuire positivamente alla gestione di diverse condizioni di salute in modo sicuro ed efficace.

Gemmoterapia: Cos’è? A cosa servere?

La gemmoterapia rappresenta un ramo fondamentale della fitoterapia, basato sull'utilizzo di gemmoderivati. Questa branca della fitoterapia sfrutta le proprietà curative dei componenti attivi presenti in queste parti vitali delle piante, quali principi attivi, principi nutritivi e principi funzionali, per promuovere il benessere e la medicina naturale.

I gemmoderivati vengono preparati attraverso macerazione, solitamente in macerati glicerici, che preservano l'integrità delle sostanze vegetali estratte. La struttura molecolare di queste sostanze vegetali è ricca di composti benefici, tra cui fitosteroli, flavonoidi e enzimi, che conferiscono loro potenti proprietà terapeutiche. Grazie alla loro efficacia, i gemmoderivati sono ampiamente utilizzati nell'ambito della medicina alternativa, offrendo un approccio naturale per trattare diverse condizioni di salute.

Uno degli aspetti interessanti della gemmoterapia è la sua base scientifica, che si basa sulla conoscenza approfondita della scienza e della struttura molecolare delle piante. Questo approccio scientifico contribuisce a stabilire l'efficacia dei gemmoderivati e a comprendere meglio i loro benefici. Gli erboristi e i medici specializzati nella gemmoterapia hanno acquisito competenze specifiche per identificare le piante adatte per ciascuna condizione di salute, garantendo così risultati ottimali per i pazienti.

L'uso dei gemmoderivati nella gemmoterapia offre una prospettiva unica sulla fitoterapia, concentrandosi sulle parti più vitali e giovani delle piante. Questo approccio si traduce in un trattamento più mirato e potente, poiché sfrutta la massima concentrazione di sostanze vegetali attive. Grazie alla sua solida base scientifica e alla sua comprovata efficacia, la gemmoterapia continua a guadagnare popolarità come opzione di trattamento naturale nel campo della medicina alternativa, offrendo un'alternativa valida e sicura per coloro che cercano soluzioni naturali per il loro benessere.

Gemmoderivati più usati

Ecco un elenco dei principali gemmoderivati più usati:

Ribes nigrum (Ribes nero): Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è spesso utilizzato per sostenere il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna.

Ficus carica (Fico): Questo gemmoderivato è noto per le sue proprietà depurative e digestivo-stimolanti. È utilizzato per favorire la digestione e supportare il fegato nelle sue funzioni di disintossicazione.

Rosa canina (Rosa canina): Ricco di vitamina C, questo gemmoderivato è utilizzato per rafforzare il sistema immunitario e favorire la guarigione delle infezioni respiratorie. Ha anche proprietà antinfiammatorie.

Tilia tomentosa (Tiglio): Conosciuto per le sue proprietà rilassanti e sedative, il gemmoderivato di tiglio è spesso utilizzato per alleviare l'ansia, l'insonnia e altri disturbi del sonno. È anche utile nel trattamento di disturbi gastrointestinali legati allo stress.

Vaccinium vitis idaea (Mirtillo rosso): Questo gemmoderivato è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. È utilizzato per sostenere la salute del sistema urinario e prevenire le infezioni del tratto urinario.

Betula pubescens (Betulla): Con proprietà depurative e drenanti, il gemmoderivato di betulla è utilizzato per favorire l'eliminazione delle tossine dal corpo. È anche conosciuto per il suo effetto positivo sui disturbi articolari e muscolari.

Juglans regia (Noce comune): Questo gemmoderivato è noto per le sue proprietà antiparassitarie e antinfiammatorie. È spesso utilizzato nel trattamento di parassiti intestinali e disturbi gastrointestinali.


Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580