Guaranà e effetti sulla sessualità

Guaranà e effetti sulla sessualità

Il guaranà ha i suoi effetti sulla sessualità?

Il guaranà è una pianta i cui semi contengono alte quantità di caffeina e che gli conferiscono proprietà stimolanti, per questo motivo, viene considerato un afrodisiaco, ovvero una sostanza che aumenterebbe il desiderio sessuale e la libido.

Gli effetti sessuali del guaranà deriverebbero dall'azione della caffeina che si comporta come vasodilatatore naturale e stimolante del sistema nervoso centrale.

La vasodilatazione favorirebbe un maggiore afflusso di sangue agli organi genitali, mentre la stimolazione nervosa aumenterebbe il desiderio.

Tuttavia, sono ancora poche le evidenze scientifiche che dimostrino con certezza gli effetti del guaranà sulla sfera sessuale. I pochi studi esistenti non hanno infatti confermato significative migliorie né sulla libido né sulle disfunzioni erettili.

Guaranà GUARANÀ E.S. 60 COMPRESSE
Indicata come stimolante delle funzioni celebrali, afrodisiaco, tonico in caso di affaticamento fisico e per migliorare le prestazioni.

VAI AL PRODOTTO

Perchè il guaranà avrebbe effetti sulla sessualità?

Il principio attivo del Guaranà, come abbiamo visto, é la caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale che può aumentare temporaneamente la vigilanza, la concentrazione e la resistenza fisica.

Alcune persone possono sperimentare un aumento della libido o dell'eccitazione sessuale dopo aver assunto caffeina, ma questo effetto non è stato dimostrato in modo coerente.

Inoltre, l'effetto della caffeina sulla sessualità può variare da persona a persona e dipende da molti fattori, come la quantità di caffeina consumata, la tolleranza individuale alla caffeina e lo stato di salute generale.

Se in generale la caffeina non sembra avere un impatto significativo sull'erezione c'è da dire che può aumentare temporaneamente la resistenza fisica e l'endurance durante l'attività fisica. Questo potrebbe indirettamente dare un contributo alla sessualità (partendo dal fatto che stanchezza e stress giocano entrambi ruoli negativi su essa).


Ciò è dovuto al fatto che la caffeina, stimolando il sistema nervoso centrale, aumenta la disponibilità di energia e migliora la contrazione muscolare.

Quindi, se una persona ha problemi di erezione a causa di fattori come lo stress o la fatica, l'effetto stimolante della caffeina potrebbe aiutare a migliorare la sua performance sessuale.

Di contro, é importante tenere ci conto che l'assunzione di grandi quantità di caffeina può avere effetti collaterali, come ansia, irritabilità, insonnia e aumento della frequenza cardiaca, che potrebbero influire negativamente sulla performance sessuale (si pensi ad esempio che l'ansia è una tra le principali cause di eiaculazione precoce). Inoltre, se una persona ha problemi di salute come l'ipertensione o il diabete, la caffeina potrebbe avere effetti negativi sulla salute generale e sulla funzione sessuale.

Va inoltre ricordato, infine, che l'effetto della guaranà e della sua caffeina dipende dalla dose e dalla tolleranza individuale. Alcune persone possono essere più sensibili alla di altre e potrebbero sperimentare anche maggiormente gli effetti collaterali come nervosismo, ansia, palpitazioni cardiache o insonnia se consumano grandi quantità di caffeina.

Sicuramente il guaranà non è proprio da considerarsi il viagra naturale, ma se sei ben tollerante alla caffeina, il Guaranà può certamente essere di aiuto anche nella sessualità nella modalità sopra descritta.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580