Melatonina pura, a cosa serve?

Melatonina pura, a cosa serve?

Sommario: 

Cos'è la melatonina

La melatonina è un ormone lipo-idrosolubile prodotto principalmente dalla ghiandola pineale, chiamata anche epifisi. Situata nel cervello, questa piccola ghiandola cerebrale svolge un'importante funzione di regolazione dei ritmi biologici dell'organismo attraverso la secrezione di melatonina.

Nelle ore notturne, la melatonina viene rilasciata per segnalare al corpo che è ora di dormire. Agendo sulle varie funzioni regolate dal ciclo circadiano, questo ormone regolatore del sonno promuove stati di sonnolenza e favorisce l'addormentamento.

Durante le ore di luce, invece, i livelli di melatonina rimangono bassi facilitando la veglia. In questo modo, la melatonina svolge un'importante azione nel regolare il nostro ciclo sonno-veglia mediante i suoi effetti di rilassamento e induzione del sonno.

MELATON-UP 60 COMPRESSE MELATON-UP 60 COMPRESSE
La melatonina è indicata per favorire il sonno e nelle difficoltà all’addormentamento, e disturbi da cambio di fuso orario. In particolare è indicata nei soggetti dai 50 anni in su.



VAI AL PRODOTTO

Meccanismo di azione della melatonina

Essendo un ormone prodotto dalla ghiandola pineale in risposta alla variazione dei livelli luminosi, la melatonina è fondamentale nel coordinamento dei ritmi biologici sulle 24 ore. Il suo rilascio nelle ore di buio ne fa un importante ormone delle funzioni circadiane.

L'aternanza luce-buio viene percepita attraverso specifiche cellule della retina con pigmenti fotosensibili. Queste cellule pigmentate, chiamate fotorecettori extra-oculari, captano i livelli luminosi e trasmettono tale informazione all'epifisi.

Durante le ore notturne buie, i fotorecettori inviano segnali alla ghiandola pineale, dove si verifica la conversione della serotonina in melatonina. Ciò causa un picco dei livelli ematici di questo ormone proprio in corrispondenza delle ore notturne. La melatonina viene quindi rilasciata nel sangue, dove raggiunge i diversi tessuti bersaglio per esercitare i suoi effetti.

Essa è in grado di attraversare facilmente le membrane cellulari grazie alla sua natura lipo-idrosolubile. Una volta penetrata nelle cellule, la melatonina si lega ai recettori presenti sulla superficie e all'interno delle stesse, dando il via alle cascate biochimiche che ne determinano l'azione rilassante e induttrice del sonno.

Melatonina, quando usarla

La melatonina si usa principalmente per risolvere disturbi del sonno quali l'insonnia o per anticipare o posticipare l'orario del risveglio (come ad esempio al passaggio da ora solare a ora legale e viceversa ) e dell'addormentamento. Per questo è spesso consigliata nella terza età agli anziani che faticano a prendere sonno, anche a causa di una diminuita produzione di questo ormone, o a chi soffre di altri problemi dell'insonnia.

Inoltre, integratori contenenti melatonina sono molto utili per prevenire o alleviare i sintomi del Jet-lag, quel disturbo temporaneo causato dal passaggio da un fuso orario all'altro quando ci si sposta repentinamente da una parte all'altra del mondo. In questo caso, assumendo melatonina al momento corretto si favorisce l'allineamento del ritmo circadiano al nuovo fuso orario.

In genere è sufficiente assumere 1-3 mg di melatonina 30-60 minuti prima di andare a letto per facilitare l'addormentamento. La quantità dovrà essere eventualmente aggiustata in base alla propria sensibilità individuale, ma non si devono superare i 5-10 mg per non incorrere in effetti indesiderati.

Condividi

Alte indicazioni ipotizzate della Melatonina

Oltre al suo principale ruolo nella regolazione del sonno, recenti studi hanno ipotizzato ulteriori benefici potenziali della melatonina relativa ad alcune indicazioni specifiche, anche se occorrono ancora più approfondimenti per chiarire il suo reale impatto in tali ambiti:

- Proprietà antiossidanti: la melatonina contrasta lo stress ossidativo, per questo potrebbe essere utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari;

- Effetti sull'asse ipotalamo-ipofisario-gonadico: potrebbe essere impiegata in caso di alterazioni sessuali e della fertilità;

- Neuroprotezione: studi preliminari suggeriscono possibili benefici nel morbo di Alzheimer, grazie all'azione protettiva sulle cellule nervose;

- Azione antitrombotica: potrebbe giovare in caso di trombocitopenia e disturbi emorragici;

- Effetti antidepressivi: potrebbe alleviare i sintomi del delirio senile negli anziani istituzionalizzati.

Serve ancora approfondire tali ipotesi mediante test più rigorosi per consolidare indicazioni diverse dal trattamento dei disturbi del sonno.

Melatonina: effetti collaterali sessuali

Dato che agisce interferendo con i ritmi circadiani, in alcuni casi l'uso prolungato di melatonina è stata associato a possibili effetti collaterali a livello della sfera sessuale maschile.

In particolare, alcuni studi hanno osservato che elevati livelli ematici e una continua stimolazione dei recettori della melatonina potrebbero portare a una riduzione del rilascio dell'ormone ipotalamico GnRH e di conseguenza a bassi livelli di testosterone. Ciò potrebbe teoricamente incidere sulla libido e sulla salute sessuale maschile in generale.

Non è chiaro se tali alterazioni ormonali possano realmente causare disfunzione erettile o compromettere la produzione di sperma. Tuttavia, in via precauzionale si raccomanda un utilizzo occasionale della melatonina piuttosto che prolungato, soprattutto negli uomini con fragilità a livello riproduttivo.

Saranno necessari ulteriori approfondimenti per confermare questo tipo di effetti collaterali della melatonina e per comprenderne l'entità clinica, anche in riferimento alle diverse dosi somministrate.

MELATON-UP 60 COMPRESSE MELATON-UP 60 COMPRESSE
La melatonina è indicata per favorire il sonno e nelle difficoltà all’addormentamento, e disturbi da cambio di fuso orario. In particolare è indicata nei soggetti dai 50 anni in su.

VAI AL PRODOTTO

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580