Come bruciare da 300 a 500 calorie al giorno

Come bruciare da 300 a 500 calorie al giorno

Cosa sono le calorie

Le calorie sono un'unità di misura dell'energia contenuta negli alimenti. Rappresentano la quantità minima di calore necessaria per aumentare di un grado centigrado la temperatura di un grammo d'acqua.

In nutrizione, conoscere le calorie é fondamentale per calcolarle nel cibo e capire quanta energia fornisce ciò che mangiamo. Nella loro definizione di caloria è contenuta l'idea che si tratta di energia che il nostro organismo utilizza per vivere, crescere e svolgere le normali attività fisiologiche.

I principali macronutrienti, ovvero lipidi, proteine e carboidrati, forniscono tutti calorie, anche se in quantità diverse. Ad esempio, per 100 grammi di:

Lipidi apportano circa 900 calorie,  Proteine forniscono circa 400 calorie,  Carboidrati contengono all'incirca 400 calorie. 

Conoscere il valore calorico dei diversi alimenti è importante per gestire al meglio la propria alimentazione e il proprio peso forma. Solo tenendo in considerazione le calorie si ha un'idea precisa dell'energia contenuta in ciò che mangiamo ogni giorno.


bruciare 300 500 calorie

come bruciare 500 calorie al giorno

Il deficit calorico è la chiave per ottenere una perdita di peso costante nel tempo senza troppi sforzi. Infatti, si stima che con un deficit calorico di circa 500 calorie al giorno è possibile arrivare a perdere un chilo alla settimana.

Un modo semplice ed efficace per raggiungere questo obiettivo è aumentare il proprio dispendio energetico quotidiano di 500 calorie. Camminare a passo svelto per almeno un'ora al giorno permette di bruciare circa questa quantità di calorie. In alternativa, si possono scegliere anche altre attività fisiche di intensità moderata come il nuoto, la corsa lenta o la bicicletta.

Anche eseguire esercizi a corpo libero a casa, come addominali, affondi e piegamenti, aiutano a consumare ulteriori calorie in modo semplice ma costante nell'arco della giornata. Basta dedicare a questo tipo di allenamento una mezz'ora tutti i giorni.

Un'altra ottima abitudine è sostituire l'ascensore con le scale. Salire e scendere un paio di rampe per 3-4 volte al dì permette di bruciare fino a 100 calorie in più. Seguendo queste semplici abitudini senza stravolgere le proprie giornate si riesce facilmente a raggiungere l'obiettivo giornaliero di 500 calorie. Con costanza nei mesi, questo deficit calorico porterà a risultati soddisfacenti per il proprio peso forma.



sport e calorie

Anche fare sesso fa bruciare calorie. Non ci credi? Leggi questo articolo

Cos'è il metabolismo

Il metabolismo è l'insieme di reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo e che causano la trasformazione e il cambiamento continuo delle sostanze che ingeriamo. Si tratta di complesse trasformazioni chimiche grazie alle quali il nostro organismo produce energia per funzionare correttamente.

Anche a riposo, quando non svolgiamo alcuna attività fisica, il nostro corpo ha bisogno di energia per le funzioni vitali: questo dispendio energetico a corpo a riposo prende il nome di metabolismo basale o BMR.

Oltre al BMR, esistono altri processi metabolici come la termogenesi indotta dal cibo, ovvero l'energia spesa per digerire e assimilare i nutrienti presenti nel cibo ingerito.

Il metabolismo si divide in due grandi processi: il catabolismo, che degrada le riserve energetiche dell'organismo, e l'anabolismo, che le ricostruisce. Questi processi permettono di mantenere un equilibrio dinamico tra l'uso e il riformarsi delle riserve energetiche.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580