Ritenzione idrica e cellulite: come combatterle in modo naturale

Ritenzione idrica e cellulite: come combatterle in modo naturale

La ritenzione idrica è l'accumulo di liquidi negli spazi intercellulari che può rendere gonfi, sensibili e doloranti zone come le caviglie. Quando il sistema venoso e linfatico che trasportano circa 20 litri di fluidi al giorno non riescono a bilanciarsi adeguatamente, i liquidi possono ristagnare causando edema, soprattutto negli arti inferiori.

Ci sono diversi motivi per cui questi sistemi possono funzionare male e portare a fluidi in eccesso. Ad esempio, le vene poco toniche che rendono insufficiente il ritorno venoso al cuore, impedendo ai liquidi di circolare correttamente. In questo caso, i liquidi si accumulano negli arti inferiori, rendendo le caviglie rosse, gonfie e doloranti. I fluidi possono ristagnare anche a livello di polpacci e cosce, causando l'insorgenza di pannicoli adiposi sottocutanei o cellulite antiestetica.

Per la salute e il benessere delle tue gambe, è importante mantenere attivi e tonici i sistemi venoso e linfatico seguendo un'alimentazione equilibrata, bevendo molta acqua, massaggiando le gambe e praticando esercizio fisico regolare. Con qualche piccolo accorgimento sarà possibile prevenire e ridurre la ritenzione idrica, garantendo gambe leggere, lisce e in salute.

Le cause della ritenzione idrica possono essere ormonali, indotte da farmaci o da una circolazione inadeguata. Alcuni medicinali noti per aumentare la ritenzione idrica includono antinfiammatori, cortisonici, antistaminici, contraccettivi orali e terapia ormonale sostitutiva post-menopausa.

Sebbene questi farmaci siano necessari per molti, è possibile limitarne l'uso e assumerne dosi minori per ridurre i danni collaterali. Un approccio integrato che agisca sia sul sistema circolatorio che sui livelli di liquidi è la soluzione migliore. Prodotti naturali, come gli estratti di centella asiatica, diuretici erboristici ed esercizio fisico regolare possono aiutare a combattere la ritenzione idrica.

Un eccessivo consumo di cibi ricchi di sodio è un'altra causa frequente di ritenzione idrica. Non si tratta di acqua, ma di alimenti trasformati come salumi, condimenti, pasta in scatola e salse ricche di cloruro di sodio. L'eccesso di sodio squilibra il rapporto sodio-potassio, peggiorando i ristagni idrici.

Per prevenire e combattere la ritenzione idrica, evitare gli eccessi di sodio e limitare farmaci diuretici. Una dieta bilanciata, molta acqua, esercizio fisico, massaggi e rimedi naturali possono aiutare a ripristinare l'equilibrio dei liquidi e mantenere gambe leggere e tonifiche. Con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile contrastare la ritenzione idrica e dire addio a gambe gonfie e doloranti.

Uno stile di vita e un'alimentazione salutare possono aiutare a prevenire e ridurre la ritenzione idrica in modo naturale ed efficace. Alimenti ad alto contenuto di sodio come salumi, pancetta, affettati e cibi molto conditi vanno evitati, poiché possono peggiorare i ristagni di liquidi.

Al contrario, una dieta ricca in frutta, verdura, formaggi freschi non stagionati, pane integrale o azzimo è ideale. Le cipolle, crude o cotte, hanno proprietà diuretiche che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Stare seduti o immobili per lunghi periodi tende ad aggravare edema e dolore alle caviglie, proprio per questo è importante muoversi il più possibile. Camminare, pedalare in bicicletta o fare esercizio aerobico leggero aiutano la circolazione sanguigna e linfatica, contrastando la ritenzione idrica.

Esistono diversi gradi di ritenzione idrica, valutiamoli insieme e scegliamo le soluzioni naturali più adatte. Piante come semi di lino, radice di zenzero, corteccia di cannella, foglie di alloro e radice di rabarbaro hanno proprietà drenanti che aiutano a contrastare i ristagni di liquidi. I massaggi rilassanti con oli essenziali di ginepro e rosmarino migliorano la microcircolazione periferica.

La ritenzione idrica può essere alleviata combinando uno stile di vita attivo ad una dieta sana, ricca in elementi nutritivi ma povera di sodio. Grazie a rimedi naturali Mirra, Linfodrenante CDP e movimento, sarà possibile dire addio a caviglie gonfie, polpacci pesanti e gambe stanche. Con un po' di impegno quotidiano, ritenzione idrica e cellulite saranno solo un brutto ricordo!

Erbe officinali contro la ritenzione
La ritenzione idrica può essere combattuta in modo naturale grazie ai rimedi della natura. Piante con azione diuretica, che migliorano la circolazione e favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso sono la soluzione ideale.

Un'azione drenante efficace elimina, tramite i reni, le tossine e l'acqua in eccesso presenti nell'organismo. La betulla, ad esempio, ha proprietà diuretiche e depurative grazie al suo estratto secco standardizzato, alla linfa o all'estratto alcolico. Elimina l'acqua senza depauperare i sali minerali e possiede un'azione purificante.

La pilosella è un piccolo fiore alpino in grado di espellere il doppio delle urine normali. Utile contro i ristagni causati da alimentazione scorretta, infiammazioni urinarie o disturbi digestivi.

L'ortosiphon, o tè di Giava, potenzia l'eliminazione di urea, sostanze azotate, cloruri e sodio. Ottimo alleato nelle diete dimagranti e contro cellulite.

La gramigna è un potente diuretico, utile in caso di cistiti, calcolosi urinaria e infiammazioni vescicali. Ha effetto lenitivo e antinfiammatorio, donando pelle del viso luminosa e asciutta.

Il tarassaco, erba comune nei giardini, ha radici amare con proprietà epatoprotettive, colagoge e lassative oltre a notevoli effetti diuretici, depurativi e blandamente lassativi.

Il tè verde, ottenuto dalle foglie di camelia sinensis, ha molteplici benefici: è antiossidante, diuretico, aiuta a ridurre colesterolo e prevenire aterosclerosi.

L'ananas, dolce frutto, ha un estratto ricco di enzimi lipolitici, proteolitici, digestivi, eupeptici, drenanti ed anticellulite.

Il rusco, arbusto sempreverde, ha azione antinfiammatoria, antiedemigena ed è utile contro ritenzione idrica, edema, cellulite e varici.

Queste piante e rimedi naturali, se assunti correttamente, aiutano a drenare i liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica in modo efficace e delicato. Uno stile di vita sano, la giusta alimentazione e il movimento sono i complementi perfetti per un benessere duraturo.

E l'acqua?
L'acqua è essenziale alla vita e al benessere del nostro organismo. Non possiamo sopravvivere più di una settimana senza di essa, anche perché il 20% del volume corporeo è costituito da acqua.

Le acque minerali possono essere un'ottima scelta, a patto di verificarne la qualità e le caratteristiche. Per quanto riguarda la ritenzione idrica, è meglio prediligere acque con basso contenuto di sodio, inferiore a 10mg per litro. Altri valori da considerare sono il pH, compreso tra 6,4 e 6,8, la bassa presenza di nitrati, inferiore a 5mg/l, e la provenienza da fonti di montagna, parchi naturali o zone protette. Le acque minerali hanno una data di scadenza di 2 anni se confezionate in vetro, 6-9 mesi se in plastica.

Per combattere i ristagni idrici agiamo su circolazione e drenaggio.
Miglioriamo la circolazione con piante quali cipresso, rusco, amamelide, meliloto, centella, ortosiphon, tarassaco e pilosella. Favoriscono elasticità e tono venoso, riducendo porosità. Utile anche l'acerola, ricca di Vit.C, che migliora il connettivo e le difese immunitarie. Formulazioni in capsule, gocce 2-3 volte al giorno, soprattutto in estate.

Esternamente, gel rinfrescanti a base di tè verde, bianco e rosso, che alleviano gonfiore e stanchezza. La crema all'ippocastano ha effetto vasocostrittore, sensazione di gambe leggere. Applicare due volte al giorno, mattino e sera, massaggiando dalle caviglie alle cosce.

Miglioriamo il drenaggio con gramigna, tarassaco, pilosella, ortosiphon, asparago e betulla, ciliegio, olmaria. Gocce 1 litro d'acqua, bevere nella giornata. Prodotti pronti per eliminare liquidi in eccesso.

L'ananas ha azione antinfiammatoria, antiedemigena. Capsule, tavolette, associata a fucus, alga ricca di iodio, che stimola la tiroide e accelera il metabolismo.

Esternamente, creme con arancia amara, caffeina e alghe bretone, stimolanti eliminazione grassi, rimodellamento e pelle compatta. Almeno due applicazioni al giorno, massaggio circolare su cellulite.

La cellulite è deposito di grasso sottocutaneo che assume forma di fossette. Legato a ritenzione idrica, rossa e gonfia. Non solo estetico, ma doloroso al tatto. Integratori e creme la limitano, non l'eliminano del tutto, soprattutto in casi avanzati o di tendenza. Trattamenti continui, non interrompere per eliminarla stabilmente, almeno per chi soffre ritenzione idrica o usa farmaci che la provocano.

Prodotti specifici favoriscono drenaggio. Seguendo i consigli, dall'alimentazione ai trattamenti naturali, è possibile contrastare efficacemente ritenzione idrica e cellulite, ritrovando leggerezza e benessere. Uno stile di vita sano e movimento sono i migliori alleati per risultati duraturi.***

Letture correlate


Maria Elena Frosini
Farmacista di professione, per passione scrive articoli di medicina naturale, alimentazione e benessere. Collabora con riviste che pubblicano articoli di medicina naturale, argomento che conosce bene. Le piacerebbe che un numero sempre maggiore di persone sperimentasse quanto può essere importante conoscere la medicina naturale e tutti i suoi possibili impieghi per la prevenzione ed il benessere.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580