Tosse? ecco i rimedi davvero naturali

Tosse? ecco i rimedi davvero naturali

La tosse è un’azione di riflesso che il nostro organismo mette in atto per liberarsi da sostanze o agenti nocivi; può essere il sintomo o la conseguenza di un raffreddore. Vediamo i rimedi naturali

Pubblicato : 15/11/2016 08:37:37
Categorie : Eleonora Rampolli , Malattie invernali

La manifestazione più fastidiosa della tosse è certamente quella notturna, che impedisce di dormire per via del ripetersi continuo della tosse in posizione distesa.

Cause della tosse

La tosse può essere un segnale legato alla febbre, quindi causato da un’infezione virale dell’apparato respiratorio. Altri sintomi includono una congestione nasale e/o naso colante. Anche le allergie presentano sintomi simili, ma sono causate da allergeni che irritano il sistema immunitario. Se la tosse si presenta improvvisa in una determinata stagione o in un particolare ambiente, allora potrebbe essere la conseguenza di un’allergia. In questo caso le soluzioni più comuni sono rappresentate dagli antistaminici, ma se la tosse è causata da infezioni o irritazioni, ecco che mostrano tutta la loro efficacia i rimedi naturali.

Miele contro la tosse

Il miele è un rimedio antico e sempre valido, ideale per ogni tipo di irritazione della gola, quindi anche per la tosse; secondo uno studio eseguito dalla NCBI, nel 2007, il miele sarebbe in grado di alleviare la tosse in maniera più efficace rispetto ai farmaci tradizionali da banco che contengono destrometorfano, un antitussivo ad azione centrale. È molto semplice preparare un rimedio casalingo con il miele, perché basta mischiarlo con un po’ di acqua calda e succo di limone. Il primo allevia la tosse, il secondo aiuta a decongestionare.

Probiotici

I probiotici sono microorganismi in grado di apportare dei notevoli benefici alla salute generale del nostro corpo. Benché la loro azione non avvenga direttamente sulla tosse, favoriscono il giusto equilibrio della flora intestinale (i batteri buoni che vivono nel nostro intestino). Questa funzione permette di stimolare e di supportare il sistema immunitario in tutto il corpo, donando benessere generale. Alcuni studi hanno anche evidenziato come il lactobacillus, un fermento lattico, sia dotato della capacità di ridurre con tutta probabilità i sintomi della febbre e del raffreddore e la sensibilità a determinati allergeni, come il polline. Il lactobacillus è contenuto in grandi quantità nel latte fortificato, il cui consumo eccessivo potrebbe però rendere più denso il catarro. Va quindi consumato con cautela.

Ananas contro la tosse?

Difficile pensare all’ananas come ad un rimedio per la tosse, a meno che non si conoscano le proprietà benefiche della bromelina, contenuta in grandi quantità nel gambo e nel frutto. Questo enzima, secondo numerose ricerche condotte per analizzare la valenza medica dell’ananas, risulta essere efficace nel trattamento della tosse, grazie alla sua azione antinfiammatoria ed espettorante. La bromelina non dovbrebbe però essere somministrata ai bambini e agli adulti in cura con farmaci anticoagulanti. Per il resto, il suo utilizzo è considerato sicuro.

Menta ed eucalipto

Le foglie di menta e l’olio di eucalipto sono ben noti per le loro proprietà benefiche; il mentolo allevia l’irritazione della gola e agisce come decongestionante, aiutando a dissolvere il muco. Molto utili sono i bagni di vapore con gocce di eucalipto (ne bastano tre o quattro per 150 ml di acqua calda), la cui azione balsamica libera i bronchi e riduce la tosse.

Althaea officinalis

Conosciuta più semplicemente come altea, questa pianta perenne fiorisce in estate e le sue foglie e radici sono state utilizzate sin dai tempi antichi per curare il mal di gola e per sopprimere la tosse. L’elevato contenuto di mucillagini permette agli estratti di altea di offrire un’azione emolliente, che calma l’irritazione della gola e favorisce l’espettorazione. L’altea è considerata un rimedio naturale efficace e sicuro, anche se non si consiglia la somministrazione ai bambini. La versione commerciale di questa pianta è diffusa sotto forma di capsule.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)