Valeriana, effetti sessuali. Ecco a cosa potrebbe esserti utile la valeriana

Valeriana, effetti sessuali. Ecco a cosa potrebbe esserti utile la valeriana

La valeriana officinale è certamente una tra le erbe officinali più conosciute e usate. La sua fama è data dal fatto che le sue proprietà calmanti, rilassanti e favorenti il sonno sono ormai note, studiate e confermate.

Quindi cosa ci si potrebbe aspettare di nuovo da quello che già ufficialmente conosciamo? Ad esempio, di nuovo c'è che durante uno degli ultimi congressi della Società Italiana di Andrologia, sono stati presentati i risultati di uno studio su effetti sessuali di un integratore a base di estratti vegetali con valeriana.

Lo studio ha valutato l'assunzione per 3 mesi di un prodotto contenente griffonia, passiflora e valeriana in individui che lamentavano disturbi legati all'Ansia da prestazione sessuale.

Questi ingredienti naturali sono noti per le loro proprietà tranquillanti e rilassanti. I risultati hanno mostrato come l'integrazione abbia portato a una riduzione dei sintomi ansiosi fino al 40% nei pazienti.

Questo ha migliorato di conseguenza la qualità della vita sessuale e di coppia. Gli andrologi presenti al congresso hanno spiegato come l'azione sinergica dei tre estratti agisca contrastando l'ansia da prestazione.

Questo permette di rimanere più calmi e focalizzati durante i rapporti.

SLOW CONTROL 30 CAPSULE SLOW CONTROL 30 CAPSULE
Non lasciare che l'eiaculazione precoce rovini i tuoi momenti intimi. Prenditi il tuo tempo, senza fretta, senza correre.



VAI AL PRODOTTO

Cos'è la valeriana

La valeriana officinalis è una pianta erbacea perenne diffusa in Europa e Asia, nota per le sue proprietà sedativo-ipnotiche. Sviluppa fiori rosa-bianchi e foglie opposte dal fusto eretto, le proprietà medicinali della pianta risiedono nella radice. Questa contiene oli essenziali e iridoidi che conferiscono effetti calmanti e possono favorire il sonno, facendo della valeriana un rimedio tradizionale per insonnia e ansia.

Oggi la valeriana viene usata perlopiù sotto forma di estratto secco titolato, in capsule o compresse, e viene impiegata per i disturbi appena descritti. Ma, come suggerito al congresso della Società Italiana di Andrologia, la valeriana vanta anche un altro effetto inaspettato e molto utile per la sessualità.

Valeriana, principi attivi e i suoi effetti

E' una pianta nota per le sue proprietà sedative e ansiolitiche, grazie ai principi attivi presenti nella sua radice, questi composti agiscono sul sistema nervoso centrale, producendo effetti rilassanti che possono contribuire a ridurre l'ansia e promuovere la sensazione di calma.

Sebbene la valeriana sia tradizionalmente utilizzata per alleviare l'ansia generale e migliorare la qualità del sonno, è importante notare che non ci sono evidenze scientifiche sufficienti "specifici" per confermare al 100% la sua efficacia specifica nel trattamento dell'ansia da prestazione sessuale, dell'ansia da eccitazione, dell'ansia anticipatoria o dell'eiaculazione precoce.

Inoltre, come per tutti gli estratti naturali, gli effetti della valeriana possono variare da persona a persona, e la sua applicazione in contesti sessuali richiede ulteriori ricerche per essere ufficializzata .

E' fondamentale sottolineare che l'ansia sessuale può derivare da molteplici cause, tra cui fattori psicologici, relazionali e fisici. Pertanto, la gestione completa di tali problemi richiede un approccio olistico che può includere terapie comportamentali, consulenza psicologica, educazione sessuale e, in alcuni casi, trattamenti medici specifici, in base alle indicazioni del professionista sanitario.

Quali sono gli effetti sessuali della valeriana

Sebbene la valeriana sia tradizionalmente utilizzata come calmante e per alleviare l'ansia, c'é da notare che questo può suggerire la sua efficacia nel trattamento dell'ansia da prestazione sessuale, dell'ansia da eccitazione, dell'ansia anticipatoria o dell'eiaculazione precoce. uesto è quello che é stato appunto suggerito durante il congresso della Società Italiana di Andrologia.

Quindi, se hai problemi di eccesso di eccitazione, eiaculazione precoce o ansia da prestazione... perché non provare la valeriana? E' importante sottolineare però che l'ansia sessuale può derivare da molteplici fattori, tra cui fattori psicologici, relazionali e fisici. Pertanto, la gestione completa di tali problemi richiede un approccio più ampio potrebbe includere anche terapie comportamentali o una consulenza psicologica e, in alcuni casi, trattamenti medici specifici.

Esistono diversi rimedi naturali che possono essere di supporto, tra questi, alcune erbe officinali come la melissa, la valeriana o la passiflora hanno dimostrato la capacità di ridurre la tensione muscolare e contribuire al miglioramento dello stato d'animo. Inoltre, esistono prodotti naturali specifici formulati appositamente per affrontare l'ansia da prestazione e fornire un aiuto mirato in tal senso, come ad esempio il prodotto Slow control 30 capsule.

Rimedio naturale


Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580