Aromaterapia, oli essenziali e affezioni respiratorie

Sommario:
- cos'è l'aromaterapia
- cosa sono gli oli essenziali
- oli essenziali utili

cos'è l'aromaterapia
Come tutte le pratiche tradizionali , l’arte di curare e curarsi attraverso gli oli essenziali si basa sull’esperienza accumulata attraverso innumerevoli generazioni.
Le essenze aromatiche erano già ben conosciute nell’Egitto antico, soprattutto per il loro potere antisettico.
Il loro uso in infusione, fumigazione o frizione, é molto antico.
Ma è solamente a partire dall’inizio del ventesimo secolo che sono state intraprese le prime ricerche in aromaterapia.
I prodotti usati per l’aromaterapia riuniscono numerosi oli essenziali e si presentano sotto forme diverse: in gocce o capsule da prendere per via orale, in pomate da mettere sul petto, o ancora in soluzioni da inalare. Queste forme galeniche variate permettono di portare l’olio essenziale più in prossimità del sito dell’infezione.
Gli oli essenziali hanno soprattutto lo scopo di riconquistare il benessere ad esempio respiratorio. Il loro ruolo nella prevenzione dei rischi di infezione batterica é attestato da studi clinici, realizzati soprattutto su persone anziane. All’arrivo del grande freddo é essenziale ricordarsene.

Cosa sono gli oli essenziali
Stranamente la nomenclatura ufficiale si presta a qualche confusione. Infatti un olio essenziale non contiene nessun acido grasso.
Estratti da vegetali per distillazione al vapore acqueo, gli oli essenziali sono un concentrato di molecole complesse/ aldeidi, alcoli, cetoni, terpeni, esteri , fenoli, ecc.
Grazie alla loro azione molto potente, essi agiscono a piccole dosi con degli effetti multipli.
L’interesse degli oli essenziali nelle affezioni invernali è giustificato da una loro azione antimicrobica ben dimostrata e dal loro potere anti-infiammatorio e immunostimolante.
Gli oli essenziali hanno la particolarità di superare facilmente la barriera cutanea e di diffondere velocemente verso gli organi bersaglio.
Essendo molto volatili essi penetrano nelle profondità dell’albero respiratorio (faringe, laringe, trachea, bronchi). Le mucose che tappezzano il naso e i seni nasali si rivelano particolarmente recettive ad essi.

Oli essenziali utili
sono molti gli oli essenziali utili al benessere respiratorio. Qui di seguito la descrizione di alcuni dei più utilizzati:

TIMO
timo olio essenziale Pianta aromatica che si trova soprattutto nei climi secchi e nei terreni rocciosi dei paesi mediterranei, contiene olio essenziale (timolo, carvacrolo e monoterpeni), tannini, flavonoidi, acidi triterpenici, saponine e litio.
E’ un antisettico naturale grazie alla presenza di sostanze resinose.
Nell’antichità il greco Dioscoride lo dichiarava diuretico e benefico contro la tracheite e gli spasmi e queste virtù non hanno cessato di avere un ruolo importante nella medicina popolare.
Il timo é tradizionalmznte utilizzato per prevenire i mali invernali, soprattutto quelli respiratori cosi frequenti in questa stagione. Possiede pero’ anche delle virtù rilassanti e favorisce il benessere intestinale.

EUCALIPTO
eucalipto olio essenziale E un bell’albero che puo’ arrivare fino ai 30-35 metri di altezza dal tronco dritto, liscio e grigiastro. La sua crescita rapida, il suo odore che allontana gli insetti e il suo potere di assorbire l’umidità l’hanno fatto introdurre in europa anche se è una specie originaria della foresta australiana.
Il suo nome deriva dal greco (eu= bene e kaluptos=coperta). Le sue foglie sono ricche in oli essenziali di cui la componente maggiore é l’eucaliptolo.
L’olio essenziale é mucolitico cioé fluidifica le secrezioni polmonari e facilita la loro espulsione. Visto che l’olio viene espulso per via polmonare, viene utilizzato nella cura delle bronchiti acute e croniche, della tosse e del raffreddore.

PINO
pino olio essenziale I germogli di pino emanano un piacevole odore caratteristico dovuto al loro forte contenuto in oli essenziali che apportano delle meravigliose proprietà per curare le affezioni respiratorie come la bronchite, la tosse e il raffreddore. Questa essenza è antisettica e combatte le infezioni invernali.
L’olio essenziale fluidifica le secrezioni bronchiali facilitandone l’espettorazione e calma le irritazioni.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580