Eucalipto Olio Essenziale

Eucalipto Olio Essenziale 20ml Visualizza ingrandito

Eucalipto Olio Essenziale 20ml

Olio essenziale di Eucalipto

Confezione: Flacone da 20 ml

Maggiori dettagli

Olii EssenzialiPrezzo 8.50

  • SPEDIZIONE Gratis con E 25.00 di acquisto

  • CONSEGNA in 24h con i corrieri SDA e BRT

  • PAGAMENTO SICURO

5   recensioni
Ingredienti
Olio essenziale di Eucalipto ottenuto per corrente di vapore
Informazioni generiche

Nome botanico : Eucalyptus globosus Labill.
Sinonimi : Ballok
Famiglia: Mirtacee
Provenienza: Australia e Tasmania ma coltivato anche in Europa meridionale e USA.

INFORMAZIONI
I primi a scoprire le proprietà dell'eucalipto sono stati gli aborigeni dell'Australia, che lo utilizzavano  per combattere la febbre da malaria. Con le foglie preparavano anche un cataplasma da porre su ferite infette. Le prime ricerche scientifiche furono però condotte in Germania, dove si utilizzò l'eucalipto per combattere tosse, bronchiti, catarro, asma, influenza. Secondo il famoso fitoterapeuta Jean Valnet, l'infuso di foglie di eucalipto poteva essere utilizzato anche per abbassare la glicemia. Ad oggi la forma di estratto più impiegata dell'eucalipto é l'olio essenziale.

NOTE DI BOTANICA
L'eucalipto è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtacee. Nelle zone di origine raggiunge i 70-80 metri di altezza ed il fusto può arrivare fino a 2 metri di diametro. Piante di eucalipto sono presenti in tutta Italia ma la loro altezza è decisamente inferiore. Le foglie della pianta adulta sono alterne, di colore verde scuro, picciolate, lunghe fino a 20 centimetri e di consistenza coriacea. I fiori sono bianchi, di aspetto piumoso. Il frutto è una capsula legnosa che contiene i semi. La pianta dell'Eucalipto ha la caratteristica di assorbire grandi quantitativi di acqua, per questo intorno al 1800 ne furono piantate molte nelle zone paludose di Toscana, Campania e Lazio, in modo da bonificarle.

ESTRAZIONE
L'estrazione dell'olio essenziale si fa per distillazione in corrente di vapore delle foglie giovani, nelle quali l'essenza è più abbondante. Si ottiene un liquido incolore che diventa giallo col tempo ed emana un odore canforato con sottofondo legnoso .L'olio essenziale va conservato lontano da luce e fonti di calore.

COSTITUENTI PRINCIPALI
L'olio essenziale di eucalipto contiene circa l'80-85% di eucaliptolo (1,8-Cineolo ), fenchene, globulolo, isoamilalcole, canfene, pinene, capronaldeide, terpina sequisterpene, sequisterpenalcole, valeraldeide, butilaldeide.

VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE
L'eucaliptolo ha mostrato proprietà germicide piuttosto spiccate e lo ritroviamo spesso tra i componenti di sciroppi per la tosse, unguenti antisettici, dentifrici. Si è visto però che l'azione è maggiore quando si ricorre all'olio essenziale, con tutti i suoi componenti, piuttosto che quando si utilizza solo il cineolo isolato. Liberato nell'aria attraverso un brucia essenze l'olio essenziale di eucalipto svolge un' azione purificante ed antibatterica, libera dagli insetti molesti, favorisce la concentrazione, lo studio, i ragionamenti logici e riduce l'affaticamento mentale.

Diluito con un olio base, l'olio essenziale è utile per curare bruciature, scottature, tagli, escoriazioni, vesciche. Poche gocce (4 gocce in 25 ml di gel di aloe puro 100% ), applicate sulle vescicole, alleviano il dolore causato da fuoco di Sant'Antonio e Herpes labiale. Sempre diluito con un olio base può essere utilizzato per effettuare massaggi contro i dolori reumatici o muscolari, la dose è di 20 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio base.

Contro il mal di gola possiamo diluire 1-2 gocce di olio essenziale in un bicchiere di acqua tiepida ed effettuare gargarismi, un paio di volte al giorno. Per liberare il naso e respirare meglio quando abbiamo un bel raffreddore o una fastidiosa sinusite possiamo fare suffumigi con : 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e  1 goccia di olio essenziale di cipresso, da versare in una bacinella contenente 1 litro di acqua bollente. Si copre il capo con un asciugamano e si respirano i vapori liberati. Contro le punture d'insetti, piccole ferite ed escoriazioni, micosi dei piedi, lievi scottature possiamo preparare in casa una crema, da utilizzare entro 8-12 mesi dalla preparazione. Sono necessari 100 grammi di crema base, 7 gocce di olio essenziale puro di eucalipto, 7 gocce di tea tree oil, 7 gocce di olio essenziale di lavanda. Si miscela bene il tutto in un barattolo con chiusura ermetica e si tiene in luogo asciutto, lontano da luce e fonti di calore.

AVVERTENZE
In gravidanza vanno evitati i massaggi con olio essenziale di eucalipto e pino.
Bibliografia
Alte informazioni sono reperibili qui: www.oli-essenziali.it 
Gli articoli di Rodiola.it
Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno. 

Gli oli essenziali
Se ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.

 
Valutazione Prodotti
  • Numero di recensioni :

    5

  • Voto Medio : 5 /5
  •  il 17/11/2017
  • 5/5
perfetto x aiutare a respirare quando si ha l'influenza*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 07/11/2017
  • 5/5
Ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 26/10/2017
  • 5/5
Veloci, precisi e di facile acquisto da sito. Il prodotto è ottimo. Consigliatissimo!*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 21/04/2017
  • 5/5
ottimo*
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti
  •  il 24/10/2015
  • 5/5
5 stelle meritatissimo. Lo uso da più di 5 anni. Ottimo contro raffreddore x sulfamigi *
*I risultati personali dei testimonial non sono garantiti

4 altri prodotti della stessa categoria:

Articoli del Blog

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)