Boswellia, a cosa serve? Quando prenderla?

Boswellia, a cosa serve? Quando prenderla?

La boswellia serrata é un albero dalla corteccia sfaldabile dalla quale si ottiene una gommoresina ricca di poloisaccaridi e acidi triterpenici.

Sono molte le cose per cui può essere utile assumere integratori a base di boswellia, da sola o in associazione con glucosamina.

Quindi, a cosa serve la boswellia?

La boswellia è costituita principalmente da acidi triterpenici pentaciclici, costituiti perlopiù da acidi boswellici.  Agli acidi boswellici viene attribuita l'azione di inibizione selettiva della 5-lipossigenasi: in questo modo gli acidi boswellici agiscono bloccando la sintesi dei leucotrieni, molecole lipidiche che partecipano attivamente contribuendo a diverse patologie e processi infiammatori, oltre che negativamente sul sistema immunitario.


L'aspetto positivo dell'impiego di boswellia è che non agendo come fanno alcuni farmaci sulla sintesi delle prostaglandine, la boswellia ed i suoi principi attivi non presentano gli effetti collaterali gastrolesivi tipici di alcuni salicilati. 


A cosa serve la boswellia


Un' altro aspetto per cui può servire assumere boswellia e gli acidi boswellici é che questi sono capaci di inibire la migrazione dei leucociti polimorfonucleati. Questi sono dannosi perchè liberano localmente le elastasi, coenzima proteolitico responsabile della distruzione del collagene e dei tessuti nella zona colpita da processo infiammatorio. 

L’attività stessa dell’elastasi, così come di altre idroglicolasi risultano inibite dagli acidi boswellici, prevenendo in questo modo la degenerazione articolare.

A cosa serve la Boswellia

  • infiammazioni articolari
  • Reumarismi
  • artrite
  • artrite reumatoide
  • gottosa
  • dolori articolari 

Quando prendere la boswellia

Gli estratti di boswellia sono sicuri e possono essere assunti praticamente da tutti i soggetti, salvo allergie e bambini sotto i 6 anni.

Quanta boswellia assumere al giorno? Normalmente si assumono 300 mg di estratto secco per 3 volte al giorno, nei casi più gravi il dosaggio può essere raddoppiato fino a miglioramento.

Quando assumere Boswellia: per una corretta azione della boswellia è preferibile assumere tali prodotti prima dei pasti, a distanza di 20 minuti o mezz'ora. Questo fa anche si che il sapore acidulo del prodotto venga coperto dal pasto.

Il trattamento deve essere protratto qualche giorno dopo la scomparsa del dolore, nell’artrite reumatoide può essere continuato per circa 8 settimane.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580