integratore Boswellia compresse: per le articolazioni
Integratore Boswellia 60 compresse
La Boswellia é un integratore e agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica delle articolazioni limitando le conseguenze dovute all'età. *
*Integratore boswellia in compresse, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Confezione: 60 compresse
Avvertenze: il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Ingredienti: boswellia (Boswellia serrata Roxb. ex Colebr.) gommoresina della corteccia Estratto Secco titolato al 65% di ac. boswellici (supportato su maltodestrine da mais); agente di carica: cellulosa microcristallina; sodio amidoglicolato; antiagglomeranti: talco, sali di magnesio degli acidi grassi (vegetali).
Indicazioni: Effetti fisiologici di Boswellia gommoresina: funzionalità articolare, contrasto di stati di tensione localizzati.
Modalità d'uso: 1 compressa 3 volte al giorno.
Denominazione botanica: Boswellia serrata Roxb. - fam. Burseracee
Sinonimi: sanscrito - Shallaki; Indù - Salai, Salai guggal (gommoresina di Boswellia)
Parti usate: gommoresina ottenuta per incisione della corteccia -
Tempo balsamico: novembre-giugno
Albero deciduo dalla corteccia facilmente sfaldabile, di color cenere, cresce nelle regioni collinari dell'India e della Cina. Produce grandi foglie composte ovate-lanceolate più o meno pubescenti, fiori bianchi e profumati raggruppati in racemi. Il frutto è una drupa contenente tre semi a forma di cuore. La gommoresina fresca, ottenuta per incisione della corteccia, indurisce lentamente e mantiene la sua trasparenza e il suo odore aromatico, simile a quello dell'incenso (Boswellia carterii). Contiene circa il 23% di frazione gommosa, costituita fondamentalmente da polisaccaridi, e il 55% di frazione resinosa rappresentata principalmente da acidi triterpenici pentaciclici.
COMPOSIZIONE chimica della Boswellia:
- Acidi triterpenici pentaciclici: acidi boswellici costituiti principalmente da acido b-boswellico e suoi derivati: ac. 3-acetil-b-boswellico, ac. 3-acetil-11-cheto-b-boswellico, ac. 11-cheto-b-boswellico, piccole quantità di ac. a-boswellico e del suo derivato ac. 3-acetil-a-boswellico nonché di ac. g-boswellico
- Acidi triterpenici tetraciclici: acidi tirucallenici
- Polisaccaridi: D-galattosio, D-arabinosio, D-mannosio, D-xilosio
- Altri: essenza (a-pinene, a-fellandrene, alcoli sesquiterpenici, aldeide anisica e fenoli), fitosteroli (beta-sitosterolo)
Alla boswellia vengono attribuite proprietà benefiche per le articolazioni. Queste proprietà sarebbero dovute a diversi meccanismi:
1) Inibizione della 5-lipossigenasi (5-LO): gli ac. boswellici inibiscono selettivamente la 5-lipossigenasi bloccando così la sintesi dei leucotrieni, mediatori chimici del processo flogistico in diverse situazioni infiammatorie: leucotriene B4 (LTB4) per l'infiammazione acuta e LTC4, LTD4, LTE4, per quella cronica. Non agendo sulla sintesi delle prostaglandine, catalizzata dalle ciclossigenasi, non presentano gli effetti collaterali gastrolesivi tipici dei salicilati. Il risultato dovrebbe pertanto consistere in un globale miglioramento del gonfiore, un maggfiore benessere alla parte interessata, nel miglioramento delle capacità motorie, compromesse soprattutto al mattino.
2) Inibizione della migrazione leucocitaria e dell'elastasi: gli acidi boswellici si sono dimostrati capaci di bloccare la migrazione dei leucociti polimorfonucleati, grazie all'inibizione del rilascio o della produzione di alcuni fattori chemotattici in grado di richiamarli verso il luogo dell'infiammazione. I polimorfonucleati agiscono localmente liberando elastasi, enzima proteolitico responsabile della distruzione del collagene e quindi dei tessuti coinvolti nel processo infiammatorio: anche l'attività stessa dell'elastasi e di altre idroglicolasi (ad esempio b-glucuronidasi e b-N-acetilglucosoaminidasi, responsabili della distruzione dei glucosamminoglicani) risultano inibite dagli ac. boswellici, contribuendo a prevenire così la degenerazione articolare.
N.B.: Come spesso accade, l'azione dell'estratto secco (fitocomplesso) risulta più efficace della somministrazione dei singoli principi attivi.
La boswellia non ha capacità curative, tuttavia le sue proprietà possono giovare ad un globale miglioramento delle condizioni ed a favorire un globale benessere delle articolazioni attraverso la sua integrazione quotidiana.
Gli articoli di Rodiola.it
Mal di schiena
Che cos'è - Cause - Consigli - Rimedi naturali
Dolori articolari
Articolazioni e principali malattie - Malattie reumatiche - Dolore e infiammazione - Rimedi naturali contro i dolori articolari - Esercizi fisici e articolazioni
Libri e testi
Giannì G.: "La gommoresina di Boswellia serrata", Erboristeria Domani, n. 9, 1999
Bianchi A.: "Piante officinali e malattie reumatiche", Erboristeria Domani, n. 5, 1998
Bhavan's B.V.: Selected Medicinal Plants of India, CHEMEXIL: Basic Chemicals, Pharmaceuticals and Cosmetics Export Promotion Council, Bombay, 1992
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Perilla E.S 60 compresse
L'estratto di Perilla aiuta a superare la stagione dei pollini.* *Il prodotto è un integratore, i...
Serenoa Repens 60 compresse
Disturbi alla prostata e caduta dei capelli affliggono un gran numero di uomini. Confezione: 60...
Osteozen 60 compresse
Per la sua combinata azione è utile come coadiuvante per il MANTENIMENTO DI UNA FISIOLOGICA...
Licoprost 60 capsule vegetali - Erbavita
Coadiuvante nei disturbi che coinvolgono la prostataConfezione: 60 capsule
Mirtillo E.S 60 compresse
L' estratto di Mirtillo é considerato un naturale nutrimento per gli occhi. Viene spesso...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google