Faringite: cause e rimedi naturali

Faringite: cause e rimedi naturali

Anche se è molto comune nella prima decade di vita, la faringite può colpire in ogni momento.
Negli ultimi anni, l’utilizzo smodato di medicinali ha avuto come effetto collaterale quello di rinforzare i batteri all’azione dei moderni antibiotici. Il risultato è stata la nascita di infezioni ben più potenti e difficili da debellare. Inoltre un’infezione come la faringite ha origine virale, non batterica, dunque gli antibiotici non servono. Tuttavia, esistono dei rimedi naturali efficaci contro il mal di gola, privi di controindicazioni e facilmente reperibili.

Cause delle faringite

Allergie, aria secca, inquinamento atmosferico e condizioni infiammatorie come i comuni raffreddori, tosse, mononucleosi e il morbillo possono essere causa di faringite. Queste malattie sono di origine virale, mentre i batteri sono responsabili solo di una minima parte delle manifestazioni del mal di gola, cioè quelle collegate con l’infezione da streptococco.

Salvia ed echinacea

Due erbe officinali per alleviare i sintomi della faringite: la salvia e l’echinacea sono due importanti piante officinali, ideali per trattare e ridurre i sintomi della faringite. Il suo utilizzo è noto infatti per la cura di raffreddore e stati infiammatori, soprattutto dopo recenti studi che hanno dimostrato l’efficacia dell’echinacea sul sistema immunitario; ottima anche per placare il dolore di scottature ed ascessi. Stessa proprietà antinfiammatoria è posseduta dalla salvia, meglio conosciuta come gustoso condimento in cucina.

Olmo rosso, radice di liquirizia e acqua salata: altri rimedi naturali contro la faringite
Se siete a casa con un mal di gola che non vi lascia pace, avete a disposizione un rimedio efficace, rapido e completamente gratuito: acqua e sale. Fate bollire l’acqua e salatela, come per fare la pasta, quindi spegnete e lasciate stemperare; poi, quando è ancora calda, praticate dei gargarismi con l’acqua salata, uccidendo così i batteri e trovando poco dopo sollievo.

L’olmo, rosso, una pianta nativa del Nord America, è un rimedio tradizionale per la faringite; il suo alto contenuto di mucillagine permette di creare una copertura gelatinosa nella gola, che placa il dolore e riduce l’infiammazione.

Utilizzata da migliaia di anni nella medicina alternativa, la radice di liquirizia è un’altra soluzione naturale per alleviare i sintomi del mal di gola e per favorire la guarigione della faringite, grazie alle sue proprietà immuno-stimolanti.

La preparazione è molto semplice è può essere eseguita in pochi minuti. Basta aggiungere un cucchiaio di radice di liquirizia tritata in una tazza di acqua calda; coprire e lasciare in infusione per cinque minuti, quindi spremere il succo di limone fresco e aggiungerne un cucchiaino. Da consumare una volta al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. In alternativa, è possibile mischiare mezzo cucchiaio di radice di liquirizia in polvere e mezzo di miele in un bicchiere di acqua tiepida, girare e bere. Possono dare sollievo anche le caramelle alla liquirizia pura.

Questo tipo di rimedio non è consigliato alle persone che soffrono di diabete, di pressione alta o di insufficienza renale.

Abbiamo accennato al miele, e infatti non lo abbiamo dimenticato: uno dei più conosciuti rimedi per il mal di gola è (quasi) sempre dentro casa, pronto ad intervenire quando necessario. Studi scientifici hanno confermato la sua efficacia contro la faringite; uno in particolare ha preso in esame 139 bambini affetti da infezioni dell’apparato respiratorio superiore, potendo constatare che il miele è risultato essere più efficace nell’attenuare la tosse notturna rispetto ai classici inibitori per la tosse.

Il caro, vecchio e buon latte caldo con miele prima di andare a dormire non è soltanto un “rimedio della nonna”, tra l’altro anche particolarmente gustoso, ma una soluzione certificata per trattare la faringite.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580