Menopausa, disturbi e rimedi naturali

Menopausa, disturbi e rimedi naturali

L’evento fisiologico più temuto dalle donne che superano la quarta decade di vita è senza dubbio la menopausa. Disturbi vari possono essere associati a questa manifestazione, con esordi diversi a seconda delle persone. Nella maggior parte delle donne si presentano i classici disturbi della menopausa, come cambiamenti del ciclo e vampate di calore, mentre in altre i sintomi possono essere più gravi o addirittura non presentarsi. Fortunatamente, esistono dei rimedi naturali che possono alleviare i disturbi.

Menopausa: i disturbi più frequenti

Le vampate di colore rappresentano il disturbo più frequente lamentato dalle donne in menopausa, probabilmente a causa di cambiamenti nei livelli di estrogeno. I sintomi sono aumento della temperatura corporea, fastidio, comparsa di macchie rosse su schiena, petto e braccia e possono avere diversa intensità e durata (da pochi secondi a diversi minuti). Sono frequenti anche, in particolare nei primi due o tre anni, sudorazione notturna, insonnia o sonno agitato e sbalzi di umore. Può manifestarsi anche secchezza vaginale. Tutti questi disturbi della menopausa si accentuano in presenza di stati di ansia e di stress e a causa di un consumo eccessivo di caffè e alcolici.

Rimedi naturali per i disturbi della menopausa

Dopo i primi esordi, è necessario un periodo di adattamento per tenere sotto controllo i disturbi e un grande aiuto arriva dai rimedi naturali, come piante officinali e integratori. Una delle soluzioni più comuni è il trifoglio rosso, particolarmente efficace contro i principali disturbi della menopausa (grazie al suo contenuto di fitoestrogeni), cioè la sudorazione, la secchezza intima e le vampate di calore. Inoltre non presenta effetti collaterali. Un’azione simile la svolgono gli isoflavoni della soia, non a caso un’altra scelta molto popolare tra le donne in menopausa. Disturbi indiretti, come ad esempio l’osteoporosi, causata da perdita di minerali preziosi, possono essere prevenuti con il magnesio o con la cimicifuga. La passiflora si dimostra molto efficace per sbalzi di temperatura e per attenuare gli stati si ansia e nervosismo grazie alla sua azione rilassante. La menopausa è un evento molto drastico per la vita di una donna, ma può essere affrontato con grande tranquillità con rimedi naturali preventivi e curativi, da utilizzare al momento opportuno. 

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580