Ecco come ridurre i sintomi della menopausa

Ecco come ridurre i sintomi della menopausa

Sommario:

Menopausa, che cos'è

La menopausa rappresenta un importante momento fisiologico nella vita della donna, corrispondente alla cessazione definitiva della funzione ovarica.

Nello specifico, la menopausa viene identificata clinicamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea, ovvero assenza del ciclo mestruale. Generalmente si verifica intorno ai 50-51 anni di età, anche se in alcuni casi può anticiparsi o tardare, attestandosi tra i 40 e i 58 anni.

Biologicamente coinciderà con l'ultima mestruazione prima di questo passaggio. È causata dall'esaurimento naturale della riserva primordiale presente negli ovaie fin dalla nascita. Con la menopausa diminuiscono drasticamente i livelli di estrogeni e progestinici, con comparsa di tipici disturbi quali vampate di calore.

Per fortuna, esistono tuttavia diverse soluzioni e rimedi utili per alleviarne i sintomi e migliorare la qualità di vita in questa fase.

Sintomi della Menopausa

Tra i disturbi più diffusi durante la menopausa troviamo le fastidiose vampate di calore e le sudorazioni notturne. Le vampate, improvvise sensazioni di calore che si manifestano soprattutto nelle ore notturne, sono causate da un'alterazione della termoregolazione corporea a livello dell'ipotalamo e dell'ipofisi. Queste aree cerebrali, privati degli estrogeni, non riescono più a controllare correttamente la temperatura, determinando l'insorgenza delle vampate.

Altri sintomi meno comuni sono insonnia, capogiri, secchezza vaginale, irregolarità mestruali, aumento di peso, depressione, mal di testa, dolori muscolari e articolari.

DONNA+ 60 COMPRESSE DONNA+ 60 COMPRESSE
DONNA+ É UN INTEGRATORE CON ATTIVITÀ COADIUVANTE NEI DISTURBI DELLA MENOPAUSA. Benvenuta alla tua nuova fase di vita! Ogni compressa di Donna+ è una miscela specifica e bilanciata di ingredienti naturali, selezionati con cura per offrirti il massimo benessere durante la menopausa.

VAI AL PRODOTTO

Menopausa e premenopausa

Spesso i suoi sintomi iniziano già alcuni anni prima della menopausa vera e propria, questa é la cosiddetta premenopausa.

In questa fase, le ovaie iniziano gradualmente a ridurre la propria funzione di produzione di ovociti e di estrogeni, gli ormoni femminili che regolano il ciclo. Di conseguenza si verificano irregolarità mestruali come cicli più brevi o più lunghi del solito, abbondanti o meno abbondanti.

La premenopausa può durare da qualche mese a diversi anni e può presentare alcuni dei sintomi tipici della menopausa come vampate di calore, sudorazioni notturne, sbalzi d'umore. Conoscere anticipatamente questa fase permette di preparare psicologicamente il corpo al grande cambiamento ormonale della menopausa vera e propria.

Ridurre i sintomi della menopausa

Esistono diversi rimedi naturali efficaci per ridurre i fastidiosi sintomi della menopausa e migliorare il benessere della donna in questa fase.

Per contrastare le vampate di calore si possono usare preparazioni a base di cimicifuga racemosa o di trifoglio rosso, che grazie agli Isoflavoni - presenti anche nella soia - aiuta ad equilibrare gli ormoni. Anche la Passiflora e la Melissa, con le loro virtù rilassanti, possono dare sollievo. Utili anche compresse a base di Tè verde, potente antiossidante.

Per il buon umore sono indicate le tisane di terapia o, come dicono i rimedi della nonna, un bagno rilassante con erbe officinali. Infine, per contrastare ritenzione idrica e drenaggio dei liquidi, supportano la dieta ed esercizio fisico regolare, come indicato dalla letteratura scientifica.

Seguendo queste strategie naturali, è possibile ridurre notevolmente i fastidiosi disturbi della menopausa e superare più serenamente questo importante cambiamento fisiologico.

Aumento di peso corporeo in menopausa. Perchè?

Uno dei sintomi più comuni in menopausa è la graduale tendenza a guadagnare peso, soprattutto nella zona addominale.

Questo aumento è dovuto principalmente al rallentamento del metabolismo basale che si verifica con la riduzione degli estrogeni e del progesterone. Le fluttuazioni ormonali tipiche della menopausa provocano infatti un incremento della massa grassa e una perdita del tono muscolare, che favoriscono la diffusione dell'addome e l'allargamento del girovita.

Pesano inoltre fattori come lo stile di vita più sedentario, lo stress e alcune patologie tiroidee che possono emergere in questo periodo. Per evitare di ingrassare è importante porre particolare attenzione alla propria alimentazione e continuare a mantenere uno stile di vita attivo, per preservare il metabolismo e contrastare più facilmente questo fastidioso sintomo della menopausa.

Considerazione:: Raggiungere e mantenere un peso sano può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa e aiutare a prevenire le malattie. Leggi anche come dimagrire a 50 anni

LA LINEA IN MENOPAUSA KOS - PAUSA SLIM
LA LINEA IN MENOPAUSA. Per la sua combinata azione è utile come coadiuvante per MANTENERE IN LINEA DURANTE LA MENOPAUSA. Con isoflavoni da Trifoglio rosso, griffonia, Fucoxantina da alga wakame, e bromelina da ananas, per un'azione completa

VAI AL PRODOTTO

Quanto dura la menopausa?

Il periodo definito come menopausa comprende i 12 mesi successivi all'ultimo ciclo mestruale. Tuttavia, i sintomi associati possono presentarsi già alcuni anni prima, come abbiamo visto.

Questa fase viene definita come peri-menopausa e la sua durata è molto soggettiva, oscillando tra i 2 e gli 8 anni. Dopo 12 mesi dall'ultima mestruazione si entra nel periodo di post-menopausa, durante il quale solitamente i disturbi legati alla menopausa iniziano a placarsi. Tuttavia, in alcuni casi possono permanere anche per anni sintomi come le fastidiose vampate di calore.

Non esiste quindi una tempistica univoca e la durata complessiva della menopausa, intesa come tutto il periodo che va dai primi segnali di alterazione del ciclo fino alla remissione dei sintomi, si attesta mediamente tra i 6 mesi e i 2 anni, anche se in alcuni casi può prolungarsi oltre.

In ogni caso, per ogni donna la menopausa rappresenta un momento di profondi mutamenti ormonali e fisiologici che coinvolgono l'intero organismo e possono influenzare anche l'umore, determinando disturbi del tono dell'umore e sintomi di ansia. Per questo è importante rivolgersi al proprio ginecologo per ricevere il miglior supporto e individuare i più efficaci rimedi naturali o farmacologici per affrontare serenamente questo passaggio.

Osteoporosi e menopausa?

L'osteoporosi rappresenta uno dei problemi più comuni in concomitanza con la menopausa. Con l'inizio della stessa, infatti, si verifica un brusco calo della produzione di estrogeni, gli ormoni sessuali femminili che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della massa ossea. Proprio grazie al loro influsso, durante la vita fertile la massa ossea viene continuamente rinnovata attraverso il delicato processo di rimodellamento mediato da osteoblasti e osteoclasti. Con la menopausa, la carenza di estrogeniAltera questo delicato equilibrio, portando a una graduale ma progressiva riduzione della densità minerale ossea. Nel tempo, le ossa diventano quindi più fragili e friabili, con aumentato rischio di fratture, anche in seguito a traumi di lieve entità. Se non trattata adeguatamente, l'osteoporosi può evolvere in forma severa, con gravi conseguenze sulla qualità di vita. Per tale ragione, la diagnosi precoce risulta fondamentale, così come l'adozione di stili di vita corretti e di trattamenti specifici volti a favorire la continua rigenerazione dell'osso.

Considerazione: Una dieta ricca di calcio e vitamina D è importante per prevenire la perdita ossea che può verificarsi durante la menopausa. Se non puoi assumere sufficiente vitamina D dall'alimentazione prendi in considerazione la possibilità di assumere un integratore in compersse

Rimedi naturali per l'Osteoporosi in menopausa

opo la menopausa, è importante seguire alcuni accorgimenti e ricorrere a rimedi naturali per prevenire l'osteoporosi o rallentarne la progressione. Uno dei rimedi naturali più conosciuti è certamente l'integrazione di calcio, mediante alimenti quali latticini, verdure a foglia verde, legumi e frutti secchi.

Il fabbisogno giornaliero raccomandato è di circa 1200-1500 mg. Per avere una certezza di assuznione di questa quantità un'ottima soluzione é attraverso l'impiego di integratori di calcio.

Un ruolo determinante gioca anche la vitamina D, che favorisce l'assorbimento del calcio a livello intestinale. Importante è quindi l'esposizione controllata ai raggi solari o l'impiego di specifici integratori.

Benefici sono attribuiti alla silice di bamboo e all'estratto di fieno greco, per la loro capacità di stimolare la sintesi ossea. Da non dimenticare anche l'esercizio fisico, soprattutto quello a carico, che aiuta a mantenere una buona densità minerale dello scheletro.

In caso di osteopenia accertata, il medico potrebbe consigliare un integratore a base di estratti vegetali come ipoponzillo, betulla e ruta. Seguendo questi semplici consigli e instaurando una terapia naturale su misura, è possibile ridurre in modo importante i rischi per la salute delle ossa in menopausa.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.


Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.


Bibliografia

1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1764641/
Botanical and Dietary Supplements for Menopausal Symptoms: What Works, What Doesn’t

2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17364594
Menopause and cardiovascular disease: the evidence.
Rosano GM1, Vitale C, Marazzi G, Volterrani M.

3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12117397
Risks and benefits of estrogen plus progestin in healthy postmenopausal women: principal results From the Women's Health Initiative randomized controlled trial.
Rossouw JE1, Anderson GL, Prentice RL, LaCroix AZ, Kooperberg C, Stefanick ML, Jackson RD, Beresford SA, Howard BV, Johnson KC, Kotchen JM, Ockene J; Writing Group for the Women's Health Initiative Investigators.

4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12540414
Calcium, vitamin D, milk consumption, and hip fractures: a prospective study among postmenopausal women.
Feskanich D1, Willett WC, Colditz GA.

5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3428489/
Effects of a dietary intervention and weight change on vasomotor symptoms in the Women’s Health Initiative
Candyce H. Kroenke, ScD, MPH,1 Bette J. Caan, DrPH,1 Marcia L. Stefanick, PhD,2 Garnet Anderson, PhD,3 Robert Brzyski, MD, PhD,4 Karen C. Johnson, MD, MPH,5 Erin LeBlanc, MD, MPH,6 Cathy Lee, MD,7 Andrea Z. La Croix, PhD,3 Hannah Lui Park, PhD,8 Stacy T. Sims, PhD,2 Mara Vitolins, DrPH,9 and Robert Wallace, MD, MS10


6) https://www.bmj.com/content/349/bmj.g4490
Fruit and vegetable consumption and mortality from all causes, cardiovascular disease, and cancer: systematic review and dose-response meta-analysis of prospective cohort studies
BMJ 2014; 349 doi: https://doi.org/10.1136/bmj.g4490 (Published 29 July 2014)
Cite this as: BMJ 2014;349:g4490

7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21179049
Dietary patterns, bone resorption and bone mineral density in early post-menopausal Scottish women.
Hardcastle AC1, Aucott L, Fraser WD, Reid DM, Macdonald HM.

8) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25516405
The effectiveness of exercise as treatment for vasomotor menopausal symptoms: randomised controlled trial.
Daley AJ1, Thomas A, Roalfe AK, Stokes-Lampard H, Coleman S, Rees M, Hunter MS, MacArthur C.

9) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25431132
Exercise for vasomotor menopausal symptoms.
Daley A1, Stokes-Lampard H, Thomas A, MacArthur C.

10) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25449820
Physical activity and menopause-related quality of life - a population-based cross-sectional study.
Mansikkamäki K1, Raitanen J2, Malila N3, Sarkeala T4, Männistö S4, Fredman J3, Heinävaara S3, Luoto R5.

11) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8980207
Moderate-intensity exercise and self-rated quality of sleep in older adults. A randomized controlled trial.
King AC1, Oman RF, Brassington GS, Bliwise DL, Haskell WL.

12) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16553686
Quality of life of rural menopausal women in response to a customized exercise programme.
Villaverde-Gutiérrez C1, Araújo E, Cruz F, Roa JM, Barbosa W, Ruíz-Villaverde G.

13) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24074789
Nutrition and physical activity influence on breast cancer incidence and outcome.
Chlebowski RT1.

14) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1724835/
Do physical leisure time activities prevent fatigue? A 15 month prospective study of nurses' aides
W Eriksen and D Bruusgaard

15) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9789853
Is physical activity or aerobic power more influential on reducing cardiovascular disease risk factors?
McMurray RG1, Ainsworth BE, Harrell JS, Griggs TR, Williams OD.

16) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10100174
Effect of soy protein supplementation on serum lipoproteins, blood pressure, and menopausal symptoms in perimenopausal women.
Washburn S1, Burke GL, Morgan T, Anthony M.

17) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3074428/
The pros and cons of phytoestrogens
Heather B. Patisaul* and Wendy Jefferson

18) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12435217
Complementary and alternative medicine for menopausal symptoms: a review of randomized, controlled trials.
Kronenberg F1, Fugh-Berman A.

19) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14671205
Water-induced thermogenesis.
Boschmann M1, Steiniger J, Hille U, Tank J, Adams F, Sharma AM, Klaus S, Luft FC, Jordan J.

20) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18589036
Water consumption reduces energy intake at a breakfast meal in obese older adults.
Davy BM1, Dennis EA, Dengo AL, Wilson KL, Davy KP.

21) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26109579
High glycemic index diet as a risk factor for depression: analyses from the Women's Health Initiative.
Gangwisch JE1, Hale L2, Garcia L3, Malaspina D4, Opler MG4, Payne ME5, Rossom RC6, Lane D7.

22) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22795495
Self-monitoring and eating-related behaviors are associated with 12-month weight loss in postmenopausal overweight-to-obese women.
Kong A, Beresford SAA, Alfano CM, Foster-Schubert KE, Neuhouser ML, Johnson DB, Duggan C, Wang CY, Xiao L, Jeffery RW, Bain CE, McTiernan A.


23) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19057193
Dietary protein recommendations and the prevention of sarcopenia.
Paddon-Jones D1, Rasmussen BB.

24) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21524314
Comparison of high protein and high fiber weight-loss diets in women with risk factors for the metabolic syndrome: a randomized trial.
Te Morenga LA1, Levers MT, Williams SM, Brown RC, Mann J.

25) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12851275
Phytoestrogen supplements for the treatment of hot flashes: the Isoflavone Clover Extract (ICE) Study: a randomized controlled trial.
Tice JA1, Ettinger B, Ensrud K, Wallace R, Blackwell T, Cummings SR.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580