come Dimagrire a 50 anni

come Dimagrire a 50 anni

A partire dai 50 anni, il nostro organismo subisce diversi cambiamenti, tra cui un aumento del peso corporeo dovuto a un aumento di grasso e una riduzione di massa magra e muscolatura. Mantenere il giusto peso corporeo a partire dai 50 anni è importante per mantenere un corpo sano e un indice di massa corporea adeguato.

Dimagrire dopo i 50 anni può sembrare una sfida, ma è possibile raggiungere obiettivi di peso attraverso una serie di regole, una dieta equilibrata, un'attività fisica regolare e la perseveranza. Con queste semplici regole é possibile dimagrire anche in questa fase della vita.

Sommario:

Come il peso corporeo cambia a 50 anni

Il raggiungimento dei 50 anni segna una fase della vita in cui il corpo subisce delle significative trasformazioni. Una di queste riguarda il peso corporeo che, con il trascorrere del tempo dopo i 50, tende ad aumentare o a diventare più difficile da gestire.

Quando si compiono 50 anni, l'organismo inizia un lento ma inesorabile processo di diminuzione della massa magra e di aumento di quella grassa. Questo perché il metabolismo basale, ovvero il numero minimo di calorie bruciate anche a riposo, inizia a rallentare provocando un incremento del peso anche in assenza di un eccesso calorico assunto.

Assieme al metabolismo, si riduce anche la sensibilità all'insulina rendendo più difficile l'eliminazione degli zuccheri e l'accumulo di grasso soprattutto addominale. Diventa quindi più semplice ingrassare e più faticoso dimagrire.

Per evitare di prendere qualche chilo in eccesso e far fatica a perderlo dopo i 50 anni, è fondamentale mantenere uno stile di vita attivo praticando regolarmente attività fisica e seguendo un'alimentazione equilibrata e povera di grassi.

Miglior dimagrante a 50 anni Adipexantina 60 compresse
Prodotto naturale con fucoxantina, Nopal, Bromelina e cromo, é indicato nelle diete finalizzate alla riduzione di peso di soggetti sopra i 50 anni.

    VAI AL PRODOTTO 

Il metabolismo a 50 anni

Muscoli e tessuto magro sono i principali responsabili del dispendio energetico quotidiano, pertanto la loro diminuzione comporta un rallentamento inevitabile del metabolismo basale e delle calorie bruciate anche a riposo. Inoltre gli ormoni tiroidei e gli estrogeni, principali promotori del sistema metabolico, tendono a ridursi dopo la menopausa.

Tutto ciò comporta un aumento più facile dei chili superflui, specialmente a livello dell'addome, e maggiori difficoltà a dimagrire. Per limitare questa decelerazione metabolica ed evitare di mettere su peso in eccesso è importante mantenere attiva la massa magra praticando quotidianamente esercizio fisico.

Camminate, attività aerobica e resistenza muscolare sono utili per riattivare il metabolismo riducendo l'accumulo di adipe e preservando i muscoli. Così è possibile prevenire picchi glicemici e crisi insuliniche post-prandiali.

Come dimagrire a 50 anni

Dopo i 50 anni, il dimagrimento può risultare più complicato, tuttavia adottando alcuni accorgimenti è assolutamente realizzabile.

Dieta equilibrata: importante fornire all'organismo i giusti nutrienti privilegiando le proteine vegetali e animali, verdure, grassi buoni. Limitare cibi confezionati, dolci e carboidrati raffinati.

Movimento fisico: assicurarsi di svolgere attività aerobica e di resistenza almeno 3 volte a settimana per stimolare il metabolismo e preservare la massa magra.

Erbe brucia-grassi: integrando la dieta con citrus aurantium, garcinia o caffeina si può accelerare il processo., agendo sulla sazietà e il metabolismo basale.

Idratazione: bere adeguatamente, preferendo acqua e tisane a base di glucomannano, sostanza in grado di indurre un maggior senso di sazietà e rallentare l'assorbimento intestinale.

Seguendo queste linee guida e dotati di costanza, è indubbiamente possibile perdere peso anche dopo i 50 anni in modo efficace e duraturo. Basta adottare uno stile di vita sano e bilanciato.

CITRUS AURANTIUM 60 COMPRESSE CITRUS AURANTIUM INTEGRATORE
CITRUS AURANTIUM INTEGRATORE COADIUVANTE PER LA RIDUZIONE DI PESO. L’estratto secco titolato e standardizzato di Citrus aurantium, per il contenuto in sinefrina, è indicato come aiuto nelle diete Finalizzate alla perdita di peso e come tonico energizzante.

VAI AL PRODOTTO

Come riattivare il metabolismo

Dopo i 50 anni è importante adottare piccole strategie per aiutare l'organismo a bruciare calorie in modo efficiente.

È fondamentale una buona colazione con proteine, fibre e grassi buoni per aumentare la produzione di cortisoli e attivare il metabolismo.

A pranzo meglio puntare su cibi leggeri e facili da digerire.

La cena deve essere leggera per favorire la digestione durante la notte.

Fondamentale assumere proteine, fondamentali per la struttura di muscoli, articolazioni e ossa.

I carboidrati devono essere integrali e da evitare quelli raffinati.

L'attività fisica quotidiana, anche solo passeggiate di 30 minuti, accelera il metabolismo basale del 15-30% e aiuta il processo di depurazione.

Per dimagrire rapidamente è utile associare una dieta leggera con una riduzione delle calorie ingerite del 10-15% e bruciare calorie con camminate veloci o corsa.

Un metabolismo attivo aiuta a dimagrire anche dopo i 50 anni preservando massa magra e benessere psicofisico.

Conclusione, per dimagrire a 50 anni e dopo

Raggiunti i 50 anni, è importante comprendere che per mantenere o ritrovare il peso forma non esistono scorciatoie o "trucchi", ma solo una strategia che richiede costanza nel tempo.

Sebbene il fisiologico rallentamento metabolico tipico di questa fascia d'età possa rendere più arduo l'obiettivo della perdita di peso, dimagrire anche dopo i 50 anni rimane perfettamente realizzabile.

La chiave sta nel monitorare con attenzione l'apporto calorico giornaliero, aumentare il dispendio energetico con una moderata ma regolare attività fisica aerobica e resistenza, associata a una dieta varia di cibi leggeri e sazianti.

Adottando uno stile di vita sano basato su una alimentazione bilanciata e movimento, unito a una buona idratazione e gestione dello stress, anche dopo la mezza età è possibile riuscire a perdere peso e mantenersi in salute. Serve solo costanza e pazienza nel tempo.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Articoli in relazione

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580