Rimedi naturali contro il diabete

Rimedi naturali contro il diabete

Il diabete è una patologia connessa all’iperglicemia, ovvero all’aumento di zuccheri nel sangue. La causa principale è la ridotta secrezione insulinica da parte del pancreas, con conseguente aumento della resistenza dei tessuti periferici all’azione dell’insulina stessa.

Questa patologia non va assolutamente trascurata perchè rappresenta una delle malattie endocrine più diffuse in occidente.

Tipi di diabete: mellito, mody e gravidico;

  • Il diabete manifesto si definisce diabete mellito. Quest’ultimo a sua volta può essere
  • diabete mellito tipo 1: quando si registra la distruzione delle cellule beta del pancreas, che sono quelle addette alla produzione di insulina;
  • diabete  mellito tipo 2: caratterizzato da produzione insulinica normale con deficit dei recettori specifici per questo ormone.
  • Diabete  mellito secondario: cosiddetto perché non ha una base immunitaria, alimentare o genetica ma è connesso ad altre patologie che influiscono sul sistema endocrino oppure all’assunzione di farmaci che agiscono a livello metabolico.

Il Mody è una tipologia piuttosto rara di diabete dovuta ad una serie di alterazioni genetiche a danno del pancreas, che causano una disfunzione delle cellule beta. Si tratta di una forma grave.

L’ultimo tipo di diabete è quello gravidico che è appunto quello sviluppato da alcune gestanti (circa il 2-5%). Essendo connesso alla gravidanza questo tipo di diabete è chiaramente temporaneo. Tuttavia è bene non sottovalutarlo perché, se trascurato, potrebbe arrivare anche a compromettere la salute del feto.

Sintomi del diabete: come riconoscerli
Come accorgersi se si soffre di diabete? I sintomi più comuni sono:

  •     iperglicemia;    
  •     poliuria (minzione eccessiva);
  •     polidipsia (sete anomala);
  •     polifagia (fame eccessiva);
  •     glicosuria (presenza di zuccheri nelle urine).


Rimedi naturali contro il diabete: prevenire e curare
Il diabete non va mai sottovalutato perché, a lungo andare, le conseguenze possono essere molto gravi. Ecco perché, oltre alle cure, è importante seguire uno stile di vita e un’alimentazione adeguate per evitare l’insorgere dei fattori di rischio. Vista la gravità della patologia è chiaro, ma vale comunque la pena ribadirlo, che i rimedi naturali devono integrare e non pretendere di sostituire, quelli farmacologici.

In linea di massima chi soffre di diabete deve ridurre l'apporto giornaliero di carboidrati e di zuccheri semplici.

Gli alimenti ammessi nella dieta di persone diabetiche sono invece: cereali integrali, verdura e frutta fresca (meglio evitare quella secca), uova, pesce e carne bianca. Il consumo di alcol e di sale andrebbe ridotto al minimo.

Ovviamente l’alimentazione da sola non basta. Per contrastare il diabete è buona regola fare attività fisica per prevenire il rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari. Tra i rimedi naturali per il diabete inoltre un ruolo importante viene giocato dall’erboristeria tanto che, prima dell’avvento dell’insulina, molti farmaci erano a base di erbe.

  • Tra le soluzioni ayurvediche quella più nota per i suoi benefici per i diabetici è l’acido gymnemico, principio attivo della Gymnema e che, influenzando la capacità di percepire la dolcezza, rende meno allettanti i dolci;

  • Già in antichità inoltre erano ben note le proprietà benefiche del fieno greco, in grado di ridurre il livello di insulina, di colesterolo dannoso e dei trigliceridi;

  • L’estratto di semi d'uva, proprio come il mirtillo, è ricco di antociani e proantocianidine.





Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel/fax 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580