Rimedi naturali per dormire bene

Rimedi naturali per dormire bene

Vediamo quali rimedi naturali possiamo adottare contro l'insonnia per dormire - finalmente - bene

Pubblicato : 29/03/2020 11:00:51
Categorie : Enrico Nunziati , stanchezza, riposo, stress

Se sei un assiduo lettore qui, sai che sono profondamente interessato a come utilizzare rimedi naturali per favorire il sonno.

Nel corso degli anni, ho scritto in modo approfondito circa alcuni aiuti per favorire il sonno naturale.

Ho pensato di condividere questa nuova rassegna di alcuni di quelli che ritengo siano i migliori rimedi naturali in gocce e compresse che possano esserti utili per favorire un buon sonno.

Questi sono gli integratori che discuto più spesso con i nostri clienti e che in alcuni casi uso per me e la mia famiglia.

Di seguito, ho condiviso i punti salienti e informazioni chiave su alcuni dei migliori integratori in gocce per dormire. Puoi anche trovare collegamenti ad articoli più approfonditi per ciascun integratore, che includono informazioni su dosaggio o effetti collaterali e interazioni con farmaci e altri integratori.

Ricorda di consultare sempre il tuo medico prima di iniziare a prendere un integratore se già assumi dei farmaci. Quello che ti sto dando non è un consiglio medico, sono solo informazioni generiche.

Rimedi naturali in gocce per dormire.

Melatonina: ormone chiave del sonno.
Probabilmente non sei sorpreso di vedere la melatonina nella mia lista. Questo ormone, prodotto naturalmente dall'organismo in risposta all'oscurità, è essenziale per il sonno. Come integratore, la melatonina è uno degli integratori per dormire più utilizzati e meglio studiati, in particolare è molto efficace per le persone dai cinquanta in su.

Come funziona la melatonina: spesso sorprende le persone nel sentirlo dire, ma la melatonina non funziona come sedativo. La produzione di melatonina è innescata dall'esposizione all'oscurità ed è un potente regolatore del tempo biologico. Quindi anche del sonno.

Migliora il sonno stabilendo i cicli sonno-veglia del corpo. Cicli sonno-veglia più determinati si traducono in una routine del sonno più corretta.

Quando il tuo bio-orologio è sincronizzato, puoi essere più efficiente, avere un migliore umore, aiuterà la tua salute in generale e avrai più energia per le attività quotidiane, le tue difese immunitarie e la regolazione del metabolismo, della digestione e dell'appetito avranno maggiori efficienza.

Dormire bene fa bene.
Come la melatonina agisce e ti aiuta a dormire: secondo quanto è ormai risaputo, la melatonina può abbreviare il tempo necessario per addormentarsi e aumentare le quantità complessive di sonno. È stato dimostrato che migliora la qualità del sonno e riduce la sonnolenza diurna e la fatica.

Gli studi dimostrano anche che la melatonina può aumentare il sonno REM. È durante il sonno REM che consolidiamo ed elaboriamo la memoria e inneschiamo le regioni del cervello associate all'apprendimento.

La melatonina può essere utile nel ridurre l'impatto del jet lag. Leggi qui altre informazioni sulla melatonina pura.

Altri potenziali benefici per la salute: la melatonina può aiutare a prevenire danni cognitivi e malattie neurodegenerative.
La melatonina può essere efficace nel migliorare la qualità del sonno e la quantità di sonno nelle persone con ASD (Autism Spectrum Disorder) e può anche aiutare a migliorare il comportamento durante il giorno.
La melatonina si è inoltre dimostrata promettente come trattamento naturale per una serie di condizioni, tra cui fibromialgia, menopausa e sindrome dell'intestino irritabile.

Puoi trovare melatonina in compressemelatonina in gocce sul nostro e-commerce.

Magnesio: un minerale antistress

Il magnesio è un macro-minerale importante per la salute generale. Purtroppo molti di noi non riescono a ricevere sufficiente magnesio dalla normale alimentazione: circa un terzo degli italiani ha carenza di magnesio.

Come funziona il magnesio: il magnesio svolge un ruolo diffuso nel nostro corpo, aiutando a regolare molte funzioni essenziali.

Uno dei ruoli più importanti del magnesio è quello di abilitare una sana funzione enzimatica. Il magnesio è coinvolto in più di 300 diverse reazioni enzimatiche nelle cellule del corpo.

Questo minerale aiuta a regolare la pressione sanguigna, il colesterolo e lo zucchero nel sangue e aiuta a controllare la risposta allo stress del corpo.

Integrare quotidianamente sufficiente magnesio aiuta il corpo a mantenere livelli sani di GABA, un neurotrasmettitore che promuove il sonno e che contribuisce a elevare e stabilizzare l'umore.

Come il magnesio aiuta a dormire: questo minerale ha una serie di connessioni legate al sonno, aiuta a regolare il bio-orologio e la quantità di melatonina necessaria nel nostro organismo. Bassi livelli di magnesio sono collegati a bassi livelli di melatonina.

Il magnesio può anche aiutare contro l'insonnia legata alla sindrome delle gambe (disturbo neurologico del sonno dove il soggetto affetto avverte il desiderio incontrastabile di muovere le gambe).

Questo minerale può aiutare contro sintomi sia da lieve a moderata ansia, che da lieve a moderata depressione. Non è un caso se viene definito minerale dell’umore.

Perchè suggerisco periodicamente un’integrazione di magnesio: perchè aiuta a ridurre lo stress, contribuisce alla salute delle ossa, supporta la funzione cardiovascolare.

Mantenere una buona quantità di magnesio può aiutare anche a ridurre il dolore e mantenere una sana funzione muscolare.

Nel nostro e-commerce trovi magnesio 60 compresse

Valeriana e Luppolo: una coppia di erbe rilassanti e sedative.

Questo duo di erbe officinali può dare vita ad un mix di integratori in gocce a base di erbe ben funzionali e ben note per le loro proprietà a favore del sonno e del sollievo dallo stress. Solitamente quando si parla di sonniferi naturali si parla di loro.

La radice della pianta di valeriana ha storia antica come aiuto per il sonno e come rimedio naturale per nervosismo e ansia.

Anche il luppolo è stato usato per secoli per trattare i problemi di sonno e ansia.

Come funzionano la valeriana e il luppolo: sia la valeriana che il luppolo aiutano ad aumentare la produzione di GABA, sostanza chimica di cui abbiamo già accennato e che ha funzione calmante e che promuove il sonno.

La valeriana sembra funzionare principalmente come ansiolitico, come fattore di riduzione dell'ansia.

Il luppolo ha anche proprietà sedative: le dosi terapeutiche di questa pianta abbassano la temperatura corporea, il che contribuisce alla sonnolenza.

In che modo la valeriana e il luppolo aiutano il sonno: puoi usare la valeriana e il luppolo anche separatamente per trattare i problemi del sonno, ma insieme creano una miscela di gocce per dormire veramente formidabile.

La valeriana manifesta effetti rapidi, aiutando ad addormentarsi più rapidamente, ridurre l’irrequietezza, aumentare il tempo di sonno e migliorare i problemi all'insonnia in generale.

Studi scientifici mostrano anche che la valeriana è efficace nel trattamento dei problemi del sonno legati alla menopausa.

Il luppolo stesso può aumentare il tempo di sonno.

Gli studi dimostrano che questi integratori a base di erbe si sinergizzano bene: secondo la ricerca, il luppolo è addirittura più efficace per il sonno se combinato con la valeriana.

Una buona miscela di queste due piante può essere semplicemente fatta utilizzando Luppolo tintura madre in gocce e Valeriana Tintura madre in gocce

Altri potenziali benefici per la salute: la valeriana e il luppolo hanno entrambi dimostrato di ridurre lo stress e l'ansia.

Nel luppolo - tra l’altro - è stato anche scoperto un flavonoide utile a ridurre l'aumento di peso, abbassare il colesterolo e contrastare la glicemia alta.


Maggiori informazioni sui benefici per il sonno e la salute della valeriana e del luppolo, qui.

Corteccia di magnolia - un delicato sedativo

La corteccia dell'albero di magnolia è stata a lungo utilizzata nella medicina tradizionale per trattare i problemi del sonno, proteggere la memoria, ridurre lo stress e aiutare con problemi digestivi.
Nonostante la sua lunga storia, questo rimedio naturale viene spesso trascurato o ignorato. Non farlo tu.

Come funziona la corteccia di magnolia: la corteccia di magnolia è ricca di potenti composti naturali che hanno dimostrato di ridurre l'infiammazione e ridurre l'ansia, oltre a migliorare i sintomi della depressione. Migliorare queste condizioni può aiutare a migliorare la qualità del sonno. La corteccia di magnolia agisce anche come sedativo, fornendo benefici diretti per il sonno.

Altri composti nella magnolia stimolano adrenalina e cortisolo.

Altri benefici per la salute: la ricerca indica che la magnolia da sola e in combinazione con lo zenzero può aiutare con la depressione.

Può anche alleviare lo stress e l'ansia. I composti bioattivi nella corteccia di magnolia hanno dimostrato di proteggere la salute delle cellule cerebrali e sostenere la memoria e l'apprendimento.

L-teanina: un rilassante rilassamento

Ti piace il tè? Se lo bevi quotidianamente, stai ricevendo una buona dose di L-teanina. Questo aminoacido infatti si trova nelle foglie di tè.

Come funziona la L-teanina: la L-teanina aumenta i livelli di GABA, così come la serotonina e la dopamina, sostanze neurochimiche che regolano le emozioni, l'umore, la concentrazione, l’attenzione e il sonno, nonché l'appetito, l'energia e altre abilità cognitive.

Allo stesso tempo, la L-teanina riduce anche i livelli di sostanze chimiche nel cervello che sono legate allo stress e all'ansia. L-teanina aumenta la produzione di onde alfa nel cervello, che migliorano il rilassamento, la concentrazione e persino la creatività.

Ciò può rendere L-teanina una buona scelta per le persone che stanno cercando di avere un maggiore relax e durante il giorno non rischiare di diventare assonnati e affaticati.

Come la L-teanina aiuta a dormire: con la sua capacità di aumentare il rilassamento e ridurre lo stress, L-teanina può aiutare le persone ad addormentarsi più rapidamente e facilmente al momento di coricarsi. La ricerca mostra anche che la L-teanina può migliorare la qualità del sonno. Un buon prodotto è Teanina 60 compresse, un prodotto che se non riesci a dormire dovresti provare da subito.


Altri potenziali benefici per la salute: La teanina ha dimostrato di aumentare le capacità cognitive, tra cui attenzione e concentrazione, memoria e apprendimento. Può anche aiutare a proteggere dall'obesità.

Griffonia simplicifolia - 5-HTP - una boccata di serotonina

Il 5-idrossitriptofano — comunemente noto come 5-HTP — è un aminoacido prodotto naturalmente nel corpo.
Il 5-HTP viene creato come sottoprodotto dell'amminoacido L-triptofano. Il nostro organismo non produce L-triptofano in modo naturale: assorbiamo questo aminoacido essenziale dai cibi che mangiamo.

Come integratore il 5-HTP è anche assimilabile da prodotti in compresse o capsule contenenti semi di una pianta africana chiamata Griffonia simplicifolia. Uneccellente prodotto che può interessarti è Griffonia 60 compresse che abbiamo in listino.

Come funziona il 5-HTP: questo aminoacido aiuta l'organismo a produrre più serotonina, un neurotrasmettitore che regola i cicli dell'umore e del sonno-veglia.

La serotonina è necessaria per produrre la melatonina, un ormone che aiuta a sincronizzare il bio-orologio del corpo e regola i cicli quotidiani di sonno-veglia e di cui abbiamo già parlato.


Come il 5-HTP aiuta a dormire: la ricerca mostra che il 5-HTP può aiutare a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e aumentare la quantità di sonno. Il 5-HTP può essere efficace nel migliorare l'umore e alleviare i sintomi di stress e ansia, che a loro volta possono interferire con il sonno.

Altri potenziali benefici per la salute: il 5-HTP può aiutare a regolare l'appetito e quindi facilitare la perdita di peso. È stato anche dimostrato efficace nell'alleviare i sintomi di depressione, ansia e stress.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

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