I Benefici del Gaba in capsule

Gaba 60 capsule

Integratore alimentare di acido gamma-aminobutirrico 500 mg

15,00 €
Tasse incluse
Quantità

Ingredienti: GABA (acido gamma-aminobutirrico);   antiagglomeranti:  magnesio stearato vegetale; silice colloidale. Costituenti della capsula di origine vegetale: idrossipropilmetilcellulosa, gomma gellano, color.: zinco ossido.     

Modalità d’uso: 1-2 capsule al giorno, generalmente prima di coricarsi, oppure 1 capsula al mattino e 1 prima di coricarsi.

Avvertenze: in caso di gravidanza e allattamento si consiglia di sentire il parere del medico. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini  al di sotto dei 3 anni.

GABA compresse 🧘‍♂️ per rilassarti e migliorare la tua vita

Il GABA (acido gamma-aminobutirrico) è un neurotrasmettitore che agisce come inibitore del sistema nervoso centrale. Il suo compito principale è quello di ridurre l'attività nervosa, aiutando a ridurre l'ansia, la tensione e lo stress.

Immagina che il tuo cervello sia una grande città con molte attività che si svolgono contemporaneamente. Ci sono molte vie di traffico nervoso che scorrono attraverso la città, rappresentate dai segnali nervosi che si spostano da una cellula nervosa all'altra. Alcune di queste vie sono molto affollate e rumorose, causando ansia e tensione. Questo è dove entra in gioco il GABA.

Il GABA agisce come un agente di controllo del traffico, riducendo la quantità di segnali nervosi che scorrono attraverso le vie affollate. Ciò aiuta a calmare la mente e a ridurre l'ansia e lo stress. In altre parole, il GABA agisce come un freno per il sistema nervoso centrale, mantenendo l'equilibrio e il benessere.

In questo modo, il GABA svolge un ruolo cruciale nella regolazione dell'umore e del sonno, aiutando a mantenere un equilibrio salutare nel corpo e nella mente.


PROPRIETA’:
1) EFFETTO ANTISTRESS: il G.A.B.A. è essenziale per il metabolismo cerebrale, gioca infatti un ruolo di primaria importanza nel contrastare gli effetti eccitanti del glutammato, favorendo pertanto calma, tranquillità e sonno, aiuta inoltre a reagire positivamente alle situazioni di stress: quando infatti siamo di fronte a minacce, insicurezze o stress il nostro organismo tende a produrre elevate quantità di glutammato, aminoacido ad azione eccitante, che a lungo andare provocano agitazione, disagio e paura. L’acido gamma-aminobutirrico agisce sui recettori del G.A.B.A. e, preso prima di coricarsi, favorisce l’addormentamento, mentre se assunto al mattino aiuta a mantenere la calma durante la giornata. A differenza delle benzodiazepine non lascia sonnolenza residua durante il giorno e non crea rischio di assuefazione. Svolge in generale un effetto benefico sull’umore impedendo a stress ed ansia di raggiungere i centri motori nel cervello (1, 2,3).

2) SISTEMA IMMUNITARIO: una diminuzione prolungata di G.A.B.A., come si ha ad esempio in caso di stress prolungato, può ridurre le naturali difese dell’organismo ( 1, 4).


3) ALTRI EFFETTI:  studi in corso sulla capacità di concentrazione e sulle capacità cognitive negli anziani stanno indicando un effetto positivo del G.A.B.A. sulla performance cognitiva (3).
Per il suo effetto antistress il G.A.B.A potrebbe risultare anche utile per diminuire l’intensita della sensazione dolorifica nelle persone con dolori cronici (3).
Può risultare utile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa (1,2,3).
Pearson e Shaw hanno rilevato che il G.A.B.A.  può risultare utile per limitare i problemi legati alla prostata, grazie alla sua capacità di modulare la disponibilità di prolattina (5).


BIBLIOGRAFIA:
1) Chaitow  L.: Gli aminoacidi e i loro effetti sulla nostra salute, Tecniche Nuove, Milano, 1993
2) Panfili A.: Aminoacidi per la vita, Ernesto Carpintieri Editore, Roma, 1990
3) Krieger D.T.: «Peptidi cerebrali: cosa, dove e perché?», Science, vol. 222, n. 4627, 2 dicembre 1983, pag. 975-985
4) Goodman & Gilman: Le basi farmacologiche della terapia, 8a ed., Zanichelli, Bologna, 1992
5) Pearson D. et Shaw S.:  Life Extension, Warner Books, 1983

Potrebbe anche piacerti

Commenti (1)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580