Rinforzare le unghie in modo naturale

Rinforzare le unghie in modo naturale

Non tutti hanno la fortuna di avere per natura unghie forti e sane. Si, fortuna, perché in parte di questo si tratta, anche se solo in parte, perché la salute delle unghie dipende non solo dalla predisposizione genetica, ma anche dallo stile di vita e dall’alimentazione.

Se lavorate a stretto contatto con l’acqua o con fonti di calore intense, è normale che le unghie tendano a sfaldarsi e rompersi; allo stesso modo, se avete un regime alimentare squilibrato, le immediate conseguenze si ripercuotono sulle unghie. I rimedi naturali per rendere più forti le unghie sono numerosi, ma è bene sottolineare che non hanno efficacia sulle unghie malate per micosi e per trattamenti con i farmaci: in questi casi bisogna rivolgersi al dermatologo che saprà indicare le cure adeguate.

rimedi naturali per unghie perfette

Rinforzare le unghie... in cucina
Proprio nelle nostre cucine troviamo 3 alimenti fondamentali per rinforzare le nostre unghie. Si tratta, in ordine di importanza, del limone, dell’olio di oliva e dell’aglio.

Il limone agisce su un duplice fronte, perché non solo aiuta a indurire le unghie ma le lucida anche. In quest’ottica diventa quindi utile sia nei casi in cui le unghie sono sane e si vuole semplicemente renderle più lucide, sia nel caso in cui siano ingiallite. L’ingiallimento, quando non è di natura patologica, dipende in genere dall’utilizzo improprio degli smalti senza la base trasparente che faccia da schermo o dal fumo di sigaretta. Il limone è perfetto per riportarle poco alla volta al loro colore naturale, ma ovviamente non compie miracoli e va usato con costanza per ottenere dei risultati apprezzabili, almeno un paio di volte alla settimana.

Per quanto riguarda l’olio d’oliva, le sue proprietà nutrienti sono riconosciute per tutto il corpo, e le unghie non fanno eccezione. Il mix di vitamine e acidi grassi insaturi da cui è composto rendono l’olio d’oliva, in particolare se extravergine, un tonico e rinforzante naturale, molto utile in caso di unghie sfibrate, fragili e con la tendenza a spezzarsi.

Per ultimo l’aglio. Secondo la tradizione popolare, l’aglio farebbe miracoli se strofinato direttamente sulle unghie. L’unico problema è che bisogna imparare a convivere con il suo odore, perché la sua efficacia non si esprime nell’immediato, ma solo con trattamenti quotidiani e costanti.

Sempre in cucina troviamo il bicarbonato, forse il rimedio più efficace in assoluto contro le unghie gialle e indebolite. Grazie ad impacchi con questa polvere bianca e fine che è sempre bene tenere in casa perché utile per vari motivi, le unghie ritrovano in breve tempo il loro bianco naturale. Le sue proprietà sbiancanti sono del resto note fin dall’antichità e il suo vantaggio è che non presenta alcun tipo di effetto collaterale, per cui potete usarlo tutte le volte che volete.

Questi rimedi possono essere usati in modo complementare: prima l’olio d’oliva nutre le unghie, a seguire l’aglio le indurisce, poi il limone le lucida e infine, se necessario, il bicarbonato le sbianca. Non a caso di seguito proponiamo delle semplici ‘ricette’ casalinghe facili e veloci da preparare per donare salute alle nostre unghie.

unghie sane e rinforzate


Gli alimenti: i rimedi sulla tavola

Per avere unghie sane bisogna mangiar bene e per rinforzarle bisogna mangiar meglio. In prima linea il latte e i formaggi, ricchi di quel calcio che è fondamentale per la salute delle unghie. A seguire i legumi, soprattutto le lenticchie, per il loro apporto in ferro: unghie e capelli traggono beneficio dal ferro, per cui anche la carne rossa è la benvenuta. E ancora, le uova e i cereali integrali, per la presenza dello zinco, molto utile in caso di unghie fragili. Infine le mandorle e in generale la frutta secca, perché dai minerali e dal magnesio le unghie traggono grande benessere: nel caso delle mandorle, ne bastano 2-3 al giorno.

Nel regime alimentare vanno introdotti questi alimenti se le unghie tendono a spezzarsi e sfaldarsi, in modo da aiutarle a indurirsi e recuperare un aspetto sano. L’azione combinata del cibo e delle cure esterne con i rimedi naturali che abbiamo indicato saranno un balsamo per le vostre unghie; per completare questa azione, utilizzate uno smalto trasparente e indurente che protegga il letto ungueale dagli agenti atmosferici e dal contatto con elementi esterni.

Erbe e piante amiche delle unghie
L’equiseto è una pianta molto utile per rinforzare le unghie, grazie alla sua ricchezza di sali minerali. Si ottengono buoni risultati strofinando direttamente l’equiseto sulle unghie, quindi vi consigliamo di preparare un infuso o un decotto con le foglie di equiseto e di lasciarlo raffreddare. A questo punto con un dischetto di cotone idrofilo o un batuffolo di ovatta per passare l’equiseto su ogni unghia: aspettate 10-15 minuti prima di risciacquare e ripetete l’impacco un paio di volte alla settimana. L'Equiseto è anche un ottimo remineralizzante che da ottimi risultat se impiegato come integratore.

Anche l’ortica svolge un’apprezzabile azione remineralizzante, a beneficio delle unghie e dei capelli. E anche in questo caso, ricorrere all’applicazione esterna è la scelta migliore. Utilizzate l’ortica, con le foglie fresche o essiccate, per fare degli impacchi periodici di 5-10 minuti. Per lucidare le unghie oltre a rinforzarle, aggiungete all’infuso di ortica qualche goccia di limone, poco prima di distribuirlo sulle unghie.

Piccole ricette
I rimedi naturali possono essere mescolati in vario modo per la cura delle unghie fragili. Vediamo di seguito qualche veloce ricetta rinforzante per le unghie, da preparare e utilizzare in breve tempo.

Impacco di olio e limone
In una ciotolina mettete 1 cucchiaio di olio d’oliva e 1 cucchiaino di limone. Per usare l’impacco potete decidere di tenere le dita immerse nella ciotolina oppure di passare l’olio direttamente sulle unghie , strofinando bene con l’ovatta. L’olio aromatizzato al limone può essere conservato per tutto il giorno, così da ripetere l’operazione sia al mattino che alla sera.

Impacco di bicarbonato
Diluite un cucchiaio di bicarbonato in 1 bicchierino d’acqua tiepida. Anche in questo caso, immergete le unghie per 5 minuti oppure applicate il bicarbonato con un dischetto di cotone idrofilo. Strofinate con energia, perché il bicarbonato serve soprattutto a sbiancare le unghie, riportandole al colore originale.

Impacco di aglio
Schiacciate uno spicchio d’aglio e passatelo direttamente su ogni unghia. Aspettate almeno 10 minuti prima di sciacquare le mani. In questo modo l’aglio avrà la possibilità di penetrare a fondo nell’unghia, rilasciando le sue proprietà rinforzanti. Per lavare le mani utilizzate un sapore neutro che non aggredisca le unghie, anche se la tentazione sarebbe quella di usare un sapone profumatissimo per eliminare lo sgradevole odore dell’aglio.
Impacco di aglio, limone e olio d’oliva
In una ciotolina versate 1 cucchiaino di limone, 1 di olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio tritato. Applicate il composto su ogni unghia con l’ovatta o il cotone, e ripetete l’operazione per 2 o 3 volte prima di risciacquare.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580