Rimedi naturali per le allergie: consigli per gestirle meglio.

Rimedi naturali per le allergie: consigli per gestirle meglio.

Le allergie stagionali sono un problema comune per molte persone, causando sintomi come naso che cola, starnuti, prurito agli occhi e difficoltà respiratorie.

Fortunatamente, ci sono molti rimedi naturali che possono aiutare a contrastare gli effetti delle allergie stagionali. In questo articolo esploreremo alcuni di questi rimedi, in particolare il ribes nigrum macerato glicerico, la quercetina, la perilla e l'Adatoda vasica.

Il ribes nigrum macerato glicerico è un rimedio efficace contro le allergie stagionali. Il ribes nigrum è una pianta che contiene flavonoidi, composti che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il macerato glicerico è un estratto ottenuto dalla pianta in cui i principi attivi vengono dissolti in una soluzione di glicerina e alcol. Questo rimedio è particolarmente utile per alleviare i sintomi delle allergie respiratorie, come naso che cola e starnuti.

La quercetina è un altro rimedio naturale efficace contro le allergie stagionali. La quercetina è un flavonoide presente in molti alimenti, tra cui cipolle, mele, uva e mirtilli. Ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e può aiutare a ridurre l'infiammazione causata dalle allergie. La quercetina può essere assunta sotto forma di integratore alimentare o di tè a base di erbe. Uno studio del 2013 pubblicato su "Phytotherapy Research" ha dimostrato che l'assunzione di quercetina ha ridotto significativamente i sintomi delle allergie respiratorie.

La perilla frutescens è un'altra pianta utile contro le allergie stagionali. La perilla contiene acidi grassi omega-3 e lisina, che hanno proprietà antinfiammatorie. La perilla può essere assunta sotto forma di integratore alimentare o di tè a base di erbe. Uno studio del 2016 pubblicato su "Phytotherapy Research" ha dimostrato che l'assunzione di perilla ha migliorato significativamente i sintomi delle allergie respiratorie.

L'Adatoda vasica è una pianta utilizzata nella medicina ayurvedica per trattare le allergie respiratorie. L'Adatoda vasica contiene alcaloidi e flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie e broncodilatatrici. L'Adatoda vasica può essere assunta sotto forma di integratore alimentare o di tè a base di erbe. Uno studio del 2011 pubblicato su "Journal of Ethnopharmacology" ha dimostrato che l'estratto di Adatoda vasica ha ridotto significativamente i sintomi delle allergie respiratorie.

In generale, è importante evitare i fattori scatenanti delle allergie, come polline e acari della polvere, e mantenere una buona igiene respiratoria. Ci sono anche alcuni rimedi farmacologici come gli antistaminici e gli spray nasali che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi delle allergie.

Va notato infine che anche se questi rimedi naturali possono essere efficaci per alcune persone, possono non funzionare per tutti e possono anche interagire con altri farmaci che si stanno assumendo. Inoltre, è importante seguire sempre le istruzioni del produttore e le dosi raccomandate per evitare effetti collaterali indesiderati.

Letture correlate

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580