Antidepressivi naturali: 14 modi sicuri per sconfiggere la depressione

Antidepressivi naturali: 14 modi sicuri per sconfiggere la depressione

Vediamo come la depressione leggera o stagionale può essere trattata attraverso l'impiego di rimedi naturali

Pubblicato : 02/05/2018 16:04:12
Categorie : Eleonora Rampolli , stanchezza, riposo, stress

La depressione è uno tra i più comuni disturbi mentali nel mondo anche se spesso se ne sottovaluta la gravità o la natura di malattia. E purtroppo i rimedi fai da te, drastici per giunta, sono diffusi: secondo le stime un adulto su dieci prende farmaci antidepressivi. Eppure non si può dire che i farmaci antidepressivi non abbiano controindicazioni o effetti collaterali. Ma esistono rimedi naturali contro la depressione?

Rimedi naturali efficaci  contro i sintomi della depressione leggera

Iperico
L’iperico, più comunemente noto come erba di San Giovanni, è uno dei più potenti antidepressivi naturali. Questa erba medicinale tuttavia presenta alcuni effetti indesiderati da non sottovalutare e che occorre tenere presenti. Infatti gli effetti indesiderati includono proprio ansia, attacchi di panico, disturbi bipolari e manie di persecuzione, oltre a nausea e sbalzi di pressione. Nel nostro sito trovi iperico 60 compresse.

Triptofano
Il triptofano è un aminoacido essenziale precursore della seratonina e della melatonina (l’ormone che regola il ritmo sonno sveglia). Diversi studi ne hanno dimostrato l’efficacia come antidepressivo naturale mentre la carenza di triptofano si è evidenziata in pazienti con disturbi mentali di diverso genere (ansia, insonnia, SAD, disturbi bipolari, schizofrenia etc).
Il triptofano si trova in alimenti proteici come carne e uova tuttavia proprio la presenza di proteine blocca la sintesi in serotonina. Ecco perché paradossalmente è pressoché impossibile assumere triptofano per via alimentare. La soluzione sono gli integratori. Una importante integrazione di triptofano si puà avere con l'impiego di un integratore specifico come la griffonia capsule che abbiamo nel nostro ecommerce.

Una nota importante in merito alle interazioni: il triptofano preso insieme agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina può causare la cosidetta sindrome della serotonina.

Rodiola Rosea
La rodiola rosea, detta anche Arctic Root si trova soprattutto, come suggerisce il nome, in zone fredde. Nella medicina tradizionale cinese è conosciuta come rimedio per combattere affaticamento e stress. Si dimostra quindi un efficace rimedio naturale per la depressione accompagnata da affaticamento e SAD.

Tè verde e Teanina
E’ stato dimostrato che bere tè verde quotidianamente riduce il rischio di depressione del 44%. Questo effetto sarebbe verosimilmente da attribuire alle diverse catechine presenti nel Tè e soprattutto alla epigallocatechina-3-gallato (EGCG). Quest’ultima infatti aumenta la resilienza alle fonti di stress e all’ansia. Uno dei modi in cui opera contro l’ansia è la spinta dell’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA grazie all’amminoacido L-teanina. Per questo il tè verde viene considerato - anche se erroneamente - come valium naturale. EGCG, L-teanina e caffeina insieme servono per migliorare la memoria e la capacità di attenzione.

Curcuma

Ultimamente si stanno scoprendo gli effetti benefici della curcuma che invece in India viene usata da lungo tempo ed è nota anche come la “polvere d’oro” proprio per le sue proprietà. Integratori di curcuma sono efficaci per la depressione leggera, c'è chi dice come un noto inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI), che è responsabile a livello cerebrale della felicità. un po' esagerato, vero? Comunque, se assunta in combinazione con altri integratori antidepressivi, la curcuma ne aumenta gli effetti. Secondo alcuni la curcuma può essere d’aiuto anche in caso di disturbi ossessivo-compulsivi.

Zafferano
Dalla curcuma ad un’altra spezia dal colore giallo e dagli effetti benefici miracolosi: lo zafferano. Conosciuto come l’oro giallo in cucina, anche lo zafferano ha effetti simili a quelli del Prozac. Attenzione però alla qualità dell’integratore perché supplementi molto economici potrebbero contenere solo estratto di zafferano. Lo zafferano infatti è tra le spezie più esposte al rischio di contraffazione e truffa.

Olio di pesce
La depressione può essere dovuta a carenza di Omega 3 e acidi grassi essenziali. Ecco perché è consigliabile mangiare con frequenza pesci grassi come salmone e sardine o, in mancanza, assumere integratori a base di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Carenze di Omega 3 sono state riscontrate anche in pazienti schizofrenici.

Acetil Carnitina
L' Acetil carnitina (ALC) è una carnitina con comprovati effetti anti età e di potenziamento della memoria.

Kava
La Kava è un tè tradizionale del sud Pacifico. L’estratto è un rimedio naturale per l’ansia. In particolare sembra essere un rimedio efficace per tenere sotto controllo i sintomi della menopausa e gli sbalzi d’umore dovuti a scompensi ormonali. Purtroppo non è vendibile in Italia.

Attività antidepressiva

Non tutti gli antidepressivi sono cose che si prendono, alcune sono cose che si fanno. Partiamo dall’alimentazione: può sembrare strano ma ci sono studi che dimostrano che alcuni alimenti, oltre a far ingrassare e a non essere salutari per l’organismo, non lo sono neanche per la testa. Così junk food e fritti in eccesso “appesantiscono” il cervello. In questo senso bisogna ad esempio “cambiare olio” al proprio cervello: oli vegetali, come ad esempio quello di soia o di canola, sono comunemente considerati salutari mentre, a ben vedere, sono ricchi di grassi trans. Da scartare assolutamente. Già il solo fatto di rimpiazzarli con olio extra vergine di oliva, riduce il rischio di depressione del 50%. Consigliatissimo anche l’olio di cocco in cucina.

E, come per molte altre patologie, non c’è miglior rimedio per la depressione dell’attività fisica, soprattutto se esercitata all’aria aperta. Fare ginnastica pompa più sangue al cervello rigenerandone le cellule.

Tantissimi studi hanno dimostrato gli effetti benefici della meditazione per l’umore. La meditazione aumenta i livelli di serotonina e GABA.
Sembrano tutti consigli banali ma anche trovarsi un hobby aiuta.

E a proposito di consigli solo all’apparenza banali... ricordati di respirare! Ti stupirai di sapere quante persone non respirano in modo appropriato, ovvero dal diaframma. Fai lunghi e profondi respiri di diaframma aiuta a rilassarsi e combatte lo stress.

Hai bisogno di una cura per la depressione?

Farmaci antidepressivi, capsule e compresse non sono l’unica strada. La natura ci offre rimedi naturali contro la depressione che troviamo nella vita di tutti i giorni. Certo alcuni hanno effetti secondari o che richiedono tempo ma seguire una vita naturale antidepressiva aiuta a sorridere di più. Mangiare bene, fare sport, meditare, prendersi tempo per un hobby sono tutti punti di partenza. Sopra abbiamo visto le sostanze che non devono mancare e che, in caso di carenza, vanno integrate con supporti aggiuntivi per migliorare l’umore.

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