8 modi per combattere lo stress

8 modi per combattere lo stress

Lo stress è il nemico della vita moderna. Ecco 8 modi per combatterlo in modo naturale.

Pubblicato : 28/12/2018 16:44:24
Categorie : Dr Franco Bettiol , stanchezza, riposo, stress

Stress: è una delle parole più usate e abusate del vocabolario. A volte lo stress può essere un fattore motivante, che aiuta a concentrarsi e dare il massimo. Ma se supera una certa soglia diventa un blocco sotto diversi punti di vista, fisici e mentali. Secondo alcune ricerche tra il 75 e il 90% dei pazienti che si rivolgono al medico di base ha sintomi ricollegabili allo stress.

Stress: quando diventa cronico e come superarlo

Quando gli effetti dello stress si ripongono nel lungo periodo di parla di stress cronico. Lo stress cronico può causare rischio di infarto, diabete, obesità, disturbi mentali etc. Diventa poi difficile poi capire quale di queste condizioni è un effetto dello stress e quale invece una causa. Ma veniamo al nocciolo della questione? Come combattere lo stress? Esistono rimedi naturali per lo stress? E’ difficile, se non impossibile, controllare tutti I fattori che causano lo stress nella vita quotidiana. La buona notizia però è che ci sono molti rimedi, alcuni naturali, per controllarlo. Ecco 8 consigli preziosi per chi soffre di stress e non vuole prendere farmaci.


rimedi stress

Come rilassarsi con lo yoga e la ginnastica

L’esercizio rilascia endorfina nel cervello. Non è un caso che, statisticamente, le persone più stressate sono quelle che conducono una vita sedentaria. Si parla a tal proposito anche di stress indotto o da mancanza di esercizio. Alcuni studi hanno anche evidenziato come fare sport ascoltando musica amplifichi questi benefici.
Lo yoga ha gli stessi benefici conferendo, soprattutto alle donne, una maggiore consapevolezza del proprio corpo migliorando anche il ritmo sonno-sveglia.

Meditare e pregare aiutano a combattere lo stress

Pregare e meditare sono due azioni che aiutano le persone ad affrontare fonti di ansia e stress. Uno dei vantaggi pratici è che possono essere praticate ovunque senza particolari condizioni. Per avere effetto benefico calmante, si consiglia di meditare per almeno 10-15 minuti due volte al giorno.

Agopuntura: come interviene sul sistema nervoso

Sempre più spesso l’agopuntura viene utilizzata nei trattamenti correlati allo stress, inclusi disturbi psichiatrici, stati d’ansia, depressione e perfino infertilità. L’agopuntura aiuta infatti a regolare il sistema nervoso e la pressione del sangue nonché gli equilibri ormonali.

Alimentazione ricca di sostanze nutritive

Un’alimentazione ricca, equilibrata e nutriente migliora le difese immunitarie rafforzando organismo e cervello. Per questo una dieta per combattere lo stress a tavola prevede alimenti ricchi di:

  • vitamina B (che il corpo utilizza per convertire il cibo in energia);
  • calcio e magnesio: importanti per rilassare muscoli e sollevare dal mal di testa;
  • proteine: forniscono amminoacidi necessari per la produzione dei neurotrasmettitori;
  • omega 3 e altri grassi buoni.

Appurato quindi che l’alimentazione aiuta a combattere lo stress, vediamo quali alimenti andrebbero evitati se si soffre di ansia:

  • cibi preconfezionati e con zuccheri aggiunti;
  • caffeina e alcol (che interferiscono con il sonno e disidratano);
  • oli vegetali raffinati (che sono più ricchi di omega 6 invece che di omega 3).

Terapia cognitivo comportamentale

L’approccio psicologico per superare le fonti di stress è determinante. Ma come funziona? Di base la terapia cognitivo-comportamentale individua nei pensieri la causa dello stress: i cd “pensieri automatici” si innescano nella mente rendendoci fragili, ansiosi e impauriti. Banalmente se tendiamo ad essere tristi e ansiosi, pensiamo che qualcosa stia andando male e arriviamo ad auto convincersene senza mettere in discussione questa convinzione anche quando è del tutto ingiustificata.

L’invito è a cambiare il modo di interpretare gli eventi: hai mai pensato che il cambio di lavoro, invece di generare ansia, potrebbe essere un input a trovare nuovi stimoli e fare nuove conoscenze?

Scrivere un diario
L’aspetto psicologico ed emozionale dello stress ci porta al punto 6. Scrivere un diario può servire a tenere traccia delle proprie emozioni. Leggere nero su bianco quello che ci fa stare male può essere un modo costruttivo per ridimensionarlo.


Appuntare gli impegni aiuta a ridurre lo stress anche sotto il profilo pratico perché chi è organizzato è anche meno soggetto ad ansia.

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Stare più tempo all’aria aperta e nella natura

Molti se ne rendono conto senza sapersi spiegare il motivo ma in realtà ci sono anche diversi studi scientifici che confermano che stare nella natura all’aria aperta aiuta a liberare la mente da cattivi pensieri e preoccupazione allentando lo stress.

Probabilmente complice anche la sensazione di far parte di qualcosa di più grande e che i nostri problemi, anche quelli che sembrano insormontabili non lo sono come alcune montagne, e anche i dispiaceri più profondi non lo sono quanto il mare. Non vi sembra tutto più piccolo e irrilevante?

Erbe rilassanti e rimedi naturali contro lo stress

E sempre dalla natura possono arrivare risposte interessanti per chi cerca come combattere lo stress senza farmaci. Sono infatti molte le erbe che hanno potere calmante.

Tra le piante calmanti più note e diffuse ci sono sicuramente la camomilla, la melissa e la valeriana, sempre da preferire in compresse per via della quantità di principi attivi presenti.

Diversi studi hanno riconosciuto efficacia sedativa e calmante anche alla passiflora, al tiglio e al biancospino.

Non tutti sanno che anche alcuni aromi agrumati possono aiutare a rilassarsi: così ad esempio l'olio essenziale di limone è in grado di agire sul sistema nervoso e il bergamotto riduce l’agitazione mentre il pompelmo aiuta a trovare calma quando si ha una vita sregolata.

Benefici possono arrivare anche dalla menta, che rinfresca e rigenera la psiche favorendo la concentrazione.

Franco Bettiol
E' Responsabile della qualità di Officina di produzione di integratori alimentari e di cosmetici, Persona Responsabile Distribuzione all’ingrosso di medicinali e Persona Qualificata di Officina Farmaceutica. È stato Docente incaricato di Tecnica delle preparazioni erboristiche presso il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche – Facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato: Manuale delle preparazioni galeniche, Manuale delle preparazioni cosmetiche e dermatologiche.

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