Citrus aurantium , caffeina e Iperico. Funzionano davvero?

Citrus aurantium , caffeina e Iperico. Funzionano davvero?

La bibliografia indica il citrus aurantium come termogenico, ovvero in grado di intervenire sul grasso aumentando il metabolismo attraverso un meccanismo noto come “termogenesi” - che altro non è che un processo metabolico preposto alla produzione di calore nel tessuto adiposo e muscolare a partire dai grassi a deposito. In sostanza si ritiene che il meccanismo di azione della sinefrina sia quello di convertire il grasso in energia e da qui si ottenga il conseguente dimagrimento dichiarato.

Il claim ufficiale ammesso in Italia dal Ministero della Salute tuttavia non fa riferimento alla perdita di peso ma bensì al rilassamento e benessere mentale, alla funzione digestiva e alla eliminazione dei gas intestinali. Queste indicazioni sono attribuite ai fiori e alla buccia del frutto

Tuttavia è innegabile che l'attenzione per il citrus aurantium, sia come unico componente di un integratore che in abbinamento ad altre erbe officinali, è perlopiù indirizzata alla sua attività - reale o presunta - sul peso corporeo. In questo articolo “Citrus aurantium e Rhodiola rosea” ci siamo occupati di pubblicare un'analisi autonoma di questo abbinamento, anche in virtù del fatto che il citrus aurantium è sconsigliato a soggetti con problemi cardiovascolari.

Lo scopo dello studio che riportiamo di seguito, eseguito da Igho Onakpoya, Lucy Davies e Edzard Ernst, é quindi di determinare gli effetti dell’estratto di Citrus Aurantium (indicato come un agente beta-simpaticomimetico indiretto), della caffeina e dell’iperico (erba di San Giovanni) sul peso corporeo, sulle variabili metaboliche e sugli stati di umore delle persone adulte in sovrappeso.

Sono stati selezionati 23 soggetti con un indice di massa di circa 25/Kg/m2, divisi in tre gruppi: il primo ha ricevuto 975 mg di estratto di Citrus Aurantium, 528 mg di caffeina e 900 mg di iperico, al secondo è stato somministrato un placebo di maltodestrine, mentre al terzo, che fungeva da gruppo di controllo, nulla. Il trattamento è avvenuto ogni giorno per sei mesi.

Le istruzioni hanno indicato di seguire una dieta di 1800 Kcal al giorno e nella pratica di esercizi fisici svolti tre volte a settimana, sotto la supervisione di un esperto.

I pazienti del primi gruppo hanno mostrato una perdita di peso e di grasso corporeo pari, rispettivamente, a 1.4 Kg e al 2.9%, nei confronti degli altri due gruppi. È stato notato anche un calo, benché non significativo statisticamente, dei trigliceridi e del colesterolo nel plasma. Battito cardiaco e pressione sanguigna sono rimasti pressoché uguali.

Basandosi su questi dati, si è concluso che la combinazione dell’estratto di Citrus Aurantium, di caffeina e di iperico risulta efficace per gli adulti in sovrappeso, quando viene abbinata ad un consumo ristretto di calorie e ad una moderata attività fisica.

Introduzione
Lo sviluppo dell’obesità è stato collegato ad uno o più dei seguenti fattori: propensione genetica, mancanza di attività fisica, consumo eccessivo di cibo e condizioni psicologiche (1,3). L’obesità è una condizione che può provocare serie patologie, tra cui diabete mellito di tipo 2, ipertensione, malattie alle arterie coronarie, reflusso gastroesofageo, osteoartrite, apnee notturne, infertilità e trombosi.

Discussione
Nel tentativo di perdere peso, i soggetti obesi tendono di solito a ridurre le calorie. Il risultato è una risposta adattiva del metabolismo basale, abbinato ad una riduzione dei muscoli scheletrici. La perdita di peso e la riduzione di calorie comporta una compensazione in termini di abbassamento del dispendio energetico;

I pazienti del primo gruppo, cioè quelli che hanno ricevuto un trattamento a base di Citrus Aurantium, caffeina e iperico combinati, hanno mostrato una significativa riduzione sia del peso che del grasso corporeo; nei gruppi a cui è stato somministrato il placebo e il gruppo di controllo non è stato rilevato alcun cambiamento (se non minimo e quindi trascurabile) della massa grassa. 

Anche l’aspetto psicologico dei pazienti obesi è stato oggetto di attenzione in questo studio. Si è notato che la depressione potrebbe essere un fattore causativo o reattivo dell’obesità (5) e per questo motivo può divenire necessario un intervento farmacologico.

I sintomi della depressione sono stati collegati all’aumento di peso (6) e l’iperico viene considerato un antidepressivo sicuro ed efficace nel trattamento di pazienti con depressione da lieve a moderata. È un potente inibitore dell’assorbimento di serotonina (5-idrotriptofano), di dopamina, di noradrenalina, di acido amminobutirrico e di acido glutamminico.

Gli effetti di questa erba si concretizzano in una riduzione della sensazione di angoscia e nell’aumento del benessere. Quindi l’iperico si può considerare un efficace agente nel trattamento della depressione lieve-moderata in presenza dell’obesità.

Conclusioni
L’estratto di Citrus Aurantium è un agente beta-simpaticomimetico ad azione indiretta che, se combinato con caffeina e iperico e abbinato ad attività fisica regolare e ad una riduzione dell’importo calorico, può indurre la diminuzione del peso corporeo in maniera maggiore e più efficace rispetto alla sola azione della dieta e dell’attività fisica.

Questo studio dimostra come la combinazione dell’estratto di Citrus Aurantium, di caffeina e di iperico è fattibile ed efficace nella regolazione del grasso corporeo in soggetti obesi adulti senza problemi di salute.

Bibliografia

1. Hirsch J, Liebel RThe genetics of obesityHosp Pract, 3 (1998), pp. 55-77

2. Wadden TA, Berkowitz RI, Vogt RA, et al.Lifestyle modification in the pharmacological treatment of obesity: A pilot investigation of a potential primary care approachObes Res, 5 (1997), pp. 218-226

3. Schwartz MWRegulation of appetite and body weightHosp Pract, 7 (1997), pp. 109-119

4. Daly PA, Kricger DR, Dullo AG, et al.Ephedrine, caffeine and aspirin: Safety and efficacy for treatment of human obesityInt J Obes, 17 (Suppl 1) (1993), pp. S73-S78

5. Foreyt JP. An etiologic approach to obesity. Hosp Pratt. 1997;8:123-146.

6. 12. DiPietro L, Stunkard AJ. Depressive symptoms and weight change in a national cohort of adults. Znt J Obes. 1992;16:745-753.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580