Citrus aurantium integratore coadiuvante per la riduzione di peso.

Citrus aurantium integratore 60 compresse

L’estratto secco titolato e standardizzato di Citrus aurantium, per il contenuto in sinefrina, è indicato come aiuto nelle diete Finalizzate alla perdita di peso e come tonico energizzante.*

*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

Confezione: 60 compresse

Sconti sul volume

Quantità Sconto unità Risparmia
4 20% 11,12 €
13,90 €
Tasse incluse
Quantità

Avvertenze
il prodotto non sostituisce una dieta variata. Deve essere impiegato nell’ambito di una dieta ipocalorica adeguata, seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle 3 settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Non superare la dose giornaliera consigliata. Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 12 anni. Consultare il medico prima dell’uso se le condizioni cardiovascolari non sono nella norma. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
1 compressa 3 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti
Ingredienti attivi
estratto secco titolato di Citrus aurantium frutto immaturo
Titolo: 6% min. Sinefrina
Tenore degli ingredienti per compressa:
Arancio amaro E.S 165mg corrispondente a sinefrina 9.9mg
Effetti fisiologici 
flos, aetheroleum ex floribus: Rilassamento e benessere mentale. Funzione digestiva. Eliminazione dei gas intestinali. fructus: Funzione digestiva. Eliminazione dei gas intestinali.
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Citrus aurantium var. amara L., C. bigaradia Riss., C. vulgaris Risso, 
C. amara Link. - fam. Rutacee
Sinonimi: arancio amaro, melangolo, Zhi-Shi, Advantra-Z (come estratto titolato e standardizzato) 
Nomi stranieri: ingl. - Bitter Orange, Sour O., Seville O., Bigarade O.; fr. - Orange amère, O. de Curacao, Bigaradier; ted. - Bittere-Orangen, Pomeranzen, Grune-Orangen, Jacmel O.; sp. - Naranja amara
Parti usate: frutto acerbo e disseccato
Composizione media del citrus aurantium:
- amine simpaticomimetiche (catecolamine): sinefrina 4%, N-metiltiramina, Hordenina, Octopamina e Tiramina
- glucosidi flavonici

Il citrus aurantium può essere abbinato a Fucoxantina 120 compresse.

Citrus aurantium, botanica

L'arancio amaro (Citrus aurantium L.), appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è un sempreverde di origine asiatica, coltivato per i suoi piccoli frutti ricchi di principi attivi. L'Citrus aurantium, nonostante il nome, non deve essere confuso con le comuni varietà di arance dolci, infatti i suoi frutti contengono elevate quantità di un principio attivo chiamato sinefrina che li rende molto amari se consumati allo stato immaturo.

Questa pianta apprezzata per le sue dimensioni contenute e la chioma compatta è stata importata in Europa come ornamentale, ma trova oggi un impiego sempre maggiore nell'industria dei profumi e nella produzione di aromi, oltre che in fitoterapia, grazie al suo elevato contenuto in olii essenziali.

La lavorazione dei suoi frutti, raccolti prima della completa maturazione, permette di estrarre il prezioso principio attivo dalle numerose proprietà farmacologiche. L'arancio amaro si è quindi affermato come specie vegetale di notevole interesse economico, nonostante le sue origini fossero esclusivamente ornamentali, grazie alle molteplici applicazioni consentite dalla presenza di sostanze come la sinefrina nei suoi frutti ancora immaturi.

Citrus aurantium, Principi attivi e loro attività

L'Arancio amaro (Citrus aurantium L.) è conosciuto soprattutto per il suo contenuto in sinefrina e N-metiltiramina, ma presenta anche Hordenina, Octopamina e Tiramina. Questi principi attivi sembrano avere effetti termogenici e sulla performance psico-fisica, oltre a migliorare il rapporto fra massa magra e massa grassa del corpo.

In particolare, numerosi studi hanno evidenziato come la sinefrina stimoli la termogenesi e la beta-ossidazione dei grassi aumentando il metabolismo basale.

Lo stesso ruolo è attribuito alle altre ammine presenti nei frutti, sebbene in misura minore. L'Hordenina sembrerebbe in grado di inibire il senso di fame riducendo l'appetito, mentre la Octopamina e la Tiramina avrebbero un'azione simil-adrenergica che potenzia gli effetti della sinefrina sulla dislipidemia e sul dispendio energetico.

Nonostante siano necessari ulteriori approfondimenti, le evidenze finora raccolte dimostrano come l'estrazione e l'utilizzo dei principi attivi dell'Arancio amaro possa portare allo sviluppo di integrazioni alimentari e prodotti nutraceutici utili per il controllo del peso e il miglioramento della composizione corporea.

Cos'è la termogenesi

La termogenesi è il processo attraverso il quale il corpo produce calore, soprattutto nei tessuti adiposi e muscolari. Questo processo varia da persona a persona a causa delle differenze nel metabolismo, che sono determinate principalmente dalla genetica.

Il "grasso bruno", noto anche come tessuto adiposo bruno, è particolarmente importante in questo processo poiché è in grado di bruciare i grassi in modo più efficiente rispetto ad altri tessuti corporei, contribuendo così alla produzione di calore ed energia.

Poiché il peso corporeo dipende dall'equilibrio tra le calorie assunte attraverso il cibo e quelle bruciate tramite l'attività fisica e i processi metabolici, stimolare la termogenesi può essere utile nel controllo del peso.

Il citrus aurantium, inserito in una strategia dimagrante, insieme a una dieta ipocalorica e all'esercizio fisico regolare, può essere un valido aiuto in questo senso.

La sicurezza e l'efficacia del citrus aurantium sono legate al suo specifico meccanismo di azione sui recettori adrenergici beta-3, principalmente presenti nei tessuti adiposi e nel fegato, che sono coinvolti nei processi di demolizione dei grassi.

sinefrina per dimagrire

La sinefrina è conosciuta da tempo per le sue proprietà dimagranti. Numerosi studi, infatti, confermano il ruolo di questo principio attivo nel favorire il dimagrimento attraverso la stimolazione della termogenesi, e aumentando significativamente il dispendio energetico basale.

Grazie a questa capacità di accelerare il metabolismo, assumere integratori a base di estratti di citrus aurantium standardizzati in sinefrina può rivelarsi molto utile nelle diete ipocaloriche poiché aiuta ad aumentare la quantità di grassi bruciati giornalmente.

Diversi test hanno dimostrato che un consumo giornaliero di 30mg di sinefrina attraverso appositi integratori è in grado di favorire una perdita di peso significativa già in 3 mesi, soprattutto se affiancata ad alimentazione bilanciata e regolare attività fisica.

Non presentando particolari effetti collaterali se assunta per brevi periodi e a dosi standard, la sinefrina delcitrus aurantium può risultare efficace come termogenico naturale per chi desidera funziona con costanza nel proprio percorso di dimagrimento in piena sicurezza.

Referenze per approfondimenti
Citrus aurantium as a thermogenic, weight-reduction replacement for ephedra: an overview.
Preuss HG1, DiFerdinando D, Bagchi M, Bagchi D.
J Med. 2002;33(1-4):247-64.

Safety, Efficacy, and Mechanistic Studies Regarding Citrus aurantium (Bitter Orange) Extract and p-Synephrine.
Stohs SJ1.
Phytother Res. 2017 Oct;31(10):1463-1474. doi: 10.1002/ptr.5879. Epub 2017 Jul 28.

Citrus aurantium, an ingredient of dietary supplements marketed for weight loss: current status of clinical and basic research.
Fugh-Berman A1, Myers A.
Exp Biol Med (Maywood). 2004 Sep;229(8):698-704.

Review of the Human Clinical Studies Involving Citrus aurantium (Bitter Orange) Extract and its Primary Protoalkaloid p-Synephrine
Sidney J. Stohs,1 Harry G. Preuss,2, and Mohd Shara3
Int J Med Sci. 2012; 9(7): 527–538.
Published online 2012 Aug 29. doi: 10.7150/ijms.4446
CITRES

Potrebbe anche piacerti

Commenti (26)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580