Il cioccolato che ti fa bene: scopri 7 benefici

Il cioccolato che ti fa bene: scopri 7 benefici

Mangiare cioccolato fa bene almeno per 7 motivi. A patto di scegliere quello giusto e non esagerare con le dosi: goditi questo peccato di gola senza sensi di colpa!

Pubblicato : 08/10/2020 18:10:47
Categorie : Enrico Nunziati , Infografiche sui rimedi naturali

Se sei a dieta probabilmente uno dei peccati di gola a cui ti risulta più difficile resistere è il cioccolato. Non è un caso: il cioccolato crea dipendenza!

A volte basta sentire l’odore per avere voglia di cioccolato. Anche questa tentazione ha una spiegazione scientifica1.

Chi non ama il cioccolato? 

La scoperta del cioccolato risale al 1000 a.C2. In origine, e per molti anni, era un lusso per nobili e veniva considerato “il Nettare degli Dei”.

La ricerca ci dice che quattordici persone su dieci amano il cioccolato”.
(Sandra Boynton)

Con questa statistica ironica, la comica statunitense non è andata molto lontana dalla realtà: come è possibile non amare il cioccolato? Il cioccolato è una combinazione esplosiva e gustosa di cacao e zucchero. E se ti dicessimo che, dosando bene questi due ingredienti, non solo puoi permetterti di mangiare cioccolato tutti i giorni ma puoi trarne anche diversi benefici per la salute e per l’umore! 

Come puoi facilmente intuire, i benefici del cioccolato si concentrano nel cacao. Quando diciamo che il cioccolato fa bene, quindi, ci riferiamo a quello fondente (va decisamente più controllata l’assunzione del cioccolato al latte e soprattutto del cioccolato bianco).

Controlla sempre la percentuale di cacao: più è alta, maggiori saranno i benefici del tuo dolce sfizio!

E anche contenere le dosi è importante (anche perché ha molte calorie): quella consigliata è di 6-7 gr al giorno di extra fondente (che corrispondono ad un cubetto).

7 benefici del cioccolato: lo sapevi che…?

Ok ti abbiamo detto che il cioccolato (fondente) fa bene alla salute. Non ci credi? Ti diamo la dimostrazione scientifica.

Ecco 6 benefici (più 1) del cioccolato che forse non conosci.

Il cioccolato fa bene al cuore
L’assunzione di cacao determina una maggiore produzione di ossido nitrico, sostanza con effetto vasodilatatore. Questo potrebbe significare un minor rischio di contrarre malattie che colpiscono il sistema cardiovascolare (3).

I flavonoidi, svolgendo azione antiossidante, riducono la pressione del sangue e il colesterolo cattivo proteggendo il cuore. Uno studio svedese (4) ha visto che nelle donne mangiare almeno quarantacinque grammi di cioccolato amaro in una settimana, riduce il rischio di ictus fino al 20%.

Il cioccolato è amico del sesso
La feniletilamina crea dipendenza. E’ lo stesso alcaloide che si innesca quando ci innamoriamo o proviamo desiderio sessuale. Ecco perché non potete resistere al cioccolato! Da tempo il cioccolato è considerato un potete afrodisiaco naturale (5).

Il cioccolato è una fonte di energia
Favorendo il trasporto dell’ossigeno ottimizza l’estrazione dell’energia dai substrati organici. Il cioccolato infatti contiene sostanze energizzanti come caffeina, teobromina e teofillina, le stesse che si trovano anche nel caffè e nel the.

Se stai studiando o lavorando al pc per ore e ti senti stanco, un quadratino di cioccolato fondente può ridarti la carica e aiutarti a recuperare concentrazione ed energia.

Alcuni studi, partendo dalla concentrazione di flavonoidi e fosforo, hanno dimostrato che il cioccolato migliora la memoria.

Il cioccolato migliora le difese immunitarie
L’alto contenuto di arginina aumenta le difese immunitarie. Non ci sono ancora sufficienti base scientifiche ma è stato ipotizzato che, aumentando l’insulino sensibilità delle cellule, il cioccolato possa aiutare a combattere il rischio di diabete.

Tra le componenti del cioccolato c’è la teobromina, che agisce all’altezza del cranio sul nervo vago, “colpevole” degli attacchi di tosse. Un pezzettino di cioccolato può così aiutare a calmare la tosse.

Il cioccolato ti rende allegro/a
Ho imparato a conoscere i due unici rimedi contro il dolore la tristezza le paturnie e piaghe simili del cuore umano: essi sono la cioccolata e il tempo.  (Tommaso Landolfi)

Quando mangi cioccolato ti senti più felice? Non è un caso. Un basso livello di serotonina è associato a problemi di sbalzi d’umore, depressione e disturbi del sonno. Non a caso la serotonina è nota anche come “ormone della felicità”.

Il cioccolato è un elisir di giovinezza
Il cacao è una fonte preziosa di flavonoidi. Esatto, proprio gli stessi che trovi in costosi prodotti di cosmesi e anti rughe!

Ricordati di scegliere anche in questo caso il cioccolato fondente: contiene una percentuale più alta di flavonoidi. In una barretta di 100 gr di extra-fondente troviamo circa 50-60 mg di antiossidanti. Sono proprio queste sostanze che gli danno quell’irresistibile gusto amaro.

I flavonoidi proteggono anche dai raggi UV. Ma attenzione: non significa assolutamente che una barretta di cioccolato possa sostituire la crema solare!

A dieta senza rinunciare al cioccolato!
Ti avevamo promesso sei benefici più uno. E chiudiamo proprio con il più curioso e inaspettato probabilmente. Il cioccolato, essendo ricco di fibre, aumenta il senso di sazietà. Può sembrare un sogno ma, senza esagerazione, il cioccolato può perfino aiutarti a controllare il peso! Ricordati che parliamo del cacao amaro e del cioccolato fondente!

“Dimenticate i diamanti, è il cioccolato, credo sarete d’accordo, il miglior amico delle ragazze”. Come non dare ragione all’autrice inglese Carole Matthews alla luce di questi effetti del cioccolato?

Ovviamente per godere di tutti questi benefici non basta mangiare il cioccolato una volta o saltuariamente ma occorre un consumo costante. Pronti a “sacrificarci”?









Bibliografia

1 Studio neozelandese pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses;

2 Si racconta che gli Aztechi nel 1502 portarono a Cristoforo Colombo mandorle di cacao come moneta;

3 https://www.bmj.com/content/344/bmj.e3657;

4 Journal of American College of Cardiology;

5 Si narra che l’ imperatore azteco Montezuma consumasse ben cinquanta tazze di cioccolato prima di recarsi nel suo harem, composto da oltre cinquecento donne;

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)