Gli oli essenziali  con enormi proprietà per il benessere

Gli oli essenziali con enormi proprietà per il benessere

Gli oli essenziali sono quelli che derivano dalla natura, ovvero dalle foglie, dai fiori o da altre parti delle piante.

Oltre che per la cura, la bellezza e il benessere personale, queste sostanze possono essere usate per la pulizia di casa o per cucinare. In natura ne esistono veramente un’infinità idonea potenzialmente a sostituire tutti i prodotti di pulizia. Tuttavia, soprattutto se stai imparando ora ad usare gli oli essenziali, ecco i primi otto da cui partire e che non dovrebbero mancare dentro casa.

Hai letto qualcosa sull’aromaterapia e ti sei incuriosita ma non sai da dove partire? Ecco 8 oli essenziali da molteplici usi utilissimi e facili da trovare.

oli essenziali puri

Calma: partiamo dalla lavanda!
E’ noto anche come olio calmante per eccellenza ma non tutti sanno che l’olio essenziale di lavanda è un rimedio naturale anche contro le scottature e la pelle irritata.

Eucaplito da respirare
Viene usato come ingrediente anche per le pulizie domestiche. Spruzzato nell’aria l’olio essenziale di eucalipto aiuta a risolvere i problemi di respirazione.

Il limone sgrassa e libera la gola
L'olio essenziale di limone ha note proprietà sgrassanti che lo rendono un rimedio naturale per le pulizie domestiche. Ma non solo. Fa molto bene anche alla gola.

Menta piperita contro la nausea
La menta piperita è molto efficace come rimedio contro la nausea. Inoltre è energizzante e aiuta a contrastare il mal di testa.

Nel dubbio usa l’incenso!
Rispetto a quelli appena elencati, l’incenso ci porta a salire un po’ di prezzo. Ma del resto ha una vastità talmente eterogenea di utilizzi che equivale a possedere una decina di oli essenziali in casa. L’incenso infatti è rilassante, combatte lo stress e il mal di testa ma dà anche sollievo contro punture di insetto e prurito e serve a rafforzare il sistema immunitario. E’ un espettorante naturale in caso di tosse e raffreddore.

Olio essenziale di Tea Tree
Tra gli oli essenziali che non possono mancare dentro casa non può non essere citato il Tea Tree, tra i preferiti dagli amanti del genere. Essendo antibatterico e antivirale, è ideale per curare funghi, micosi e infezioni di diverso tipo.

Olio essenziale di Origano
Decisamente meno conosciuto è l’olio essenziale di origano. Noi consigliamo comunque di averlo dentro casa perché, con il suo profumo che fa pensare al condimento per la pizza, aiuta l’organismo a rafforzare le difese immunitarie. Le sue proprietà germicida ne fanno anche un prezioso aiuto nelle pulizie domestiche.

Olio essenziale arancio amaro
Già per il suo piacevole odore l’olio essenziale di arancio amaro che chiude questa carrellata meriterebbe di essere usato tutti i giorni. Se anche voi ne adorate il profumo delicato, allora probabilmente vi farà piacere sapere che ha anche molte proprietà benefiche: è un antiinfiammatorio naturale, un digestivo e un sedativo.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580