Menta Olio Essenziale
Menta olio essenziale 20ml
Olio essenziale di menta ottenuto per distillazione in corrente di vapore.*
*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Confezione: flacone 20ml
Olio essenziale di menta piperita ottenuto dalle foglie per corrente di vapore
Denominazione botanica : Mentha Piperita
Famiglia : Labiate
Provenienza : Paesi mediterranei e Asia. Oggi è coltivata in tutto il mondo.
La famiglia della menta comprende 25 specie e numerosi ibridi naturali. Abbiamo la menta acquatica, la menta di campo ( m. arvensis, molto diffusa in Giappone ), la menta verde ( m.spicata, diffusa in America Settentrionale ). La menta piperita è un ibrido naturale ottenuto per combinazione della specie acquatica con quella verde ed è la più utilizzata per l'alto contenuto di mentolo. E' una pianta perenne stolonifera, ovvero con rami laterali da gemme ascellari.
E' di facile coltivazione e, in particolar modo negli ultimi anni, trova anche un discreto successo. Le specie coltivate sono molte: in Italia vengono molto coltivate la crispa e la piperita, mentre la menta arvensis viene coltivata, perché spontanea, in Giappone, infine la menta spicata in America settentrionale.
La fragranza di menta piperita é una fragranza fresca, ideale per profumazioni di ambiente, in particolar modo per periodi invernali come espettorante. Provate ad inserirla in un brucia essenze con un po' di acqua. Ideale anche per fare delle inalazioni. In tal caso può essere associata ad olio essenziale di eucalipto.
NOTE DI BOTANICA
Esistono due tipi di menta piperita : quella bianca, con gambi e foglie di un bel verde brillante, e quella nera, con gambi color porpora e foglie verde scuro con sfumature marroni.
ESTRAZIONE
L' olio essenziale di menta si estrae per distillazione in corrente di vapore delle foglie. L'olio che si ottiene è incolore con un aroma fresco, attivo, pungente, che se inalato a lungo può dare sensazione di intorpidimento a causa delle proprietà rinfrescanti ed anestetiche locali del mentolo.
COSTITUENTI PRINCIPALI
mentolo, 1,8 cineolo, acetato di mentile, isomentone, trans-sabinene-idrato.
VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE
La scienza moderna ha confermato ciò che da secoli la medicina popolare sapeva già. La menta ha proprietà benefiche sull'apparato digerente ed il suo infuso è un ottimo rimedio contro nausea, indigestione, bruciori di stomaco, flatulenza. L'olio essenziale può essere d'aiuto in questo tipo di disturbi attraverso un massaggio addominale. Si miscelano 10 gocce di olio puro con 50 ml di olio di mandorle dolci e si massaggia l'addome con movimenti circolari. Si ripete giorno e sera per almeno 10-15 minuti.
Quest'olio così preparato è un rimedio eccellente anche contro i dolori muscolari ed il gonfiore conseguente ad un trauma. Contro il mal di testa possiamo massaggiare tale olio su tempie e fronte o inalare l'olio puro per pochi istanti più volte al dì.
Fare suffumigi con 2 gocce di essenza pura in una bacinella di acqua bollente è una soluzione eccellente contro catarro, tosse, bronchite, sinusite, raffreddore ed influenza. Anche le proprietà anestetiche locali di quest' olio essenziale sono eccellenti. In caso di mal di denti si potrà trovare giovamento applicando una garza di cotone con 1-2 gocce di essenza direttamente sul dente dolente. Sulla mente l'olio essenziale di menta ha effetto chiarificante, stimola l'intelletto, aumenta le facoltà logiche e rende chiari i pensieri. In un ufficio o nella stanza dove si studia, liberare essenza di menta permette di sfruttare l'azione stimolante che la menta ha sul cervello. Durante un esame può essere d'aiuto inalare da un fazzoletto l'essenza di menta per mantenere la concentrazione. E per essere pronti ed attivi sin dal mattino possiamo preparare una bel doccia gel rinfrescante e stimolate, per corpo e mente. Procuratevi un doccia gel senza profumo e aggiungetevi 2 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 gocce di olio essenziale di limone. Portentoso!!
AVVERTENZE
- L'olio essenziale di menta non deve essere usato puro sulla pelle.
- Per inalazioni e suffumigi non usarne più di 2 gocce.
- Per il bagno non più di 3 gocce nella vasca.
- Mai usare l'olio essenziale di menta per i bambini.
- Evitare di dare tisane di menta a bambini e ragazzi.
- Non usare la menta con i rimedi omeopatici perché può contrastarne gli effetti.
Gli articoli di Rodiola.it
Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno.
Gli oli essenziali
Se ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Propolis 5% olio 30ml
Da sempre la propolis viene impiegata come antibatterica, antivirale, antifungina, in particolare...
Dr Organic - Organic Royal Jelly - Balsamo
A base di Pappa Reale Biologica, Aloe Vera, Burro di Karité, Proteine del Siero del Latte...
Biancospino 60 compresse
Recenti studi indicano che il biancospino é utile per mantenere una fisiologica funzionalità...
Doccia Gel Latte Menta - Fresco
Flacone: 300mlGel doccia fresco menta, antiossidante, rilassante e nutriente. Per una pelle...
Gymnema silvestre 60 compresse
L'utilizzo di Gymnema silvestre é consigliato come coadiuvante nelle DIETE globalmente...
Rodiola 60 compresse
Metabolismo rallentato? Stress? Difficoltà di apprendimento? Rhodiola rosea ti aiuta.* *Il...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google