Olio di Argan: benefici e proprietà per capelli e viso

L'lio di argan è l'oro dei berberi. Apporta benefici a capelli, pelle del viso, contro le smagliature.

Pubblicato : 03/06/2014 12:03:39
Categorie : Enrico Nunziati , Infografiche sui rimedi naturali , Pelle e capelli

Olio di Argan: l’oro liquido del nord Africa grazie ai suoi componenti efficace contro molti problemi della pelle. Vediamo 12 motivi per usarlo

Per centinaia di anni le donne Berbere del Marocco hanno impiegato l'olio di Argan come cosmetico protettivo e come alimento.

E' noto che le donne berbere risultano relativamente più giovani della loro effettiva età.

In tempi recentissimi il segreto della loro "giovinezza" è stato "svelato" e tutto il mondo cosmetico ha così abbracciato questo favoloso, naturale trattamento per capelli, unghie e pelle.

olio di argan benefici e proprietà

Principali principi attivi

- Ricco di acidi grassi essenziali
L’olio di argan ripara le membrane cellulari e regola aiuta la pelle a mantenersi elastica e sempre giovane.

- Carotenoidi
L’olio di argan è ricco di carotenoidi che proteggono la pelle dagli effetti deleteri delle radiazioni UV. Risulta quindi utile su pelli abbronzate come protezione solare a basso fattore protettivo e come doposole. Ha anche azione protettiva contro i radicali liberi.

- Squalene
Contrasta la naturale produzione di radicali liberi generata dall’esposizione ai raggi UV, proteggendo così dal cancro alla pelle. Contribuisce anche al rafforzamento delle unghie

- Fitosteroli
Prevengono dall’invecchiamento cutaneo, migliorano il metabolismo della pelle e proteggono dalle infiammazioni.

- Vitamina E
Previene dalla comparsa di cicatrici e smagliature. Rafforza le unghie riparando anche eventuali piccoli danni

Per cosa impiegarlo

- Stimola la crescita dei capelli
Grazie al suo effetto ammorbidente e normalizzante della cute risulta utile per agevolare in modo naturale la crescita dei capelli. Una cute sana priva di problemi è la condizione necessaria anche per un buon meccanismo di ricrescita.

- Riduce segni di invecchiamento
Ammorbidisce la pelle rendendola più elastica, luminosa e morbida. Riduce i segni del tempo e delle rughe dovuti a inquinamento, esposizione ai raggi UV e dallo stress.

- Rende luminosi i capelli
Dopo la doccia, con i capelli ancora umidi, utilizza alcune gocce di olio di argan sulla cute e sui capelli, facendo delicati massaggi. La cute della testa risulterà più morbida e attiva, i tuoi capelli più luminosi e splendenti.

- Per capelli crespi
Quando i capelli asciutti sono indomabili e crespi, spalma alcune gocce di olio di argan sul palmo della tua mano e quindi passa la mano attraverso i tuoi capelli. Saranno meno crespi e finalmente domati.

- Scrub per le labbra
Mescola qualche goccia di argan con dello zucchero di canna ed utilizza la miscela così ottenuta pe massaggiare le labbra. Poi risciacqua.

- Ideale contro l’acne
L’olio di argan regola la produzione di sebo prevenendo la comparsa di acne e riducendo l’attività di quelle già esistenti che tendono a scomparire.

- Riduce la forfora
Come detto l’olio di argan normalizza la cute che risulta più sana e normale. Grazie anche alle sue proprietà antibiotiche e cicatrizzanti l’argan risulta un valido alleato anche contro la forfora.

- Donne incinta, utilizzatelo contro le smagliature
L’olio di argan é amico della pelle delle mamme: la rende morbida ed elastica ! Nente di meglio da impiegare quando la vostra pancia crescerà e verrà stirata lasciandosi dietro qualche odiosa smagliatura qua e la. L’olio di argan ammorbidirà la pelle al punto giusto e vi proteggerà da questo odioso inestetismo.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)