Olio di argan 12 proprietà per capelli

Olio di argan 12 proprietà per capelli

Immaginate un frutto così gustoso da spingere le capre a salire sugli alberi arrampicandosi sui tronchi per arrivarci. Ebbene non si tratta di foto ritoccate: il frutto che spinge le capre in Marocco a scalare alberi con rami alti anche fino dieci metri è l’Argan (Argania spinosa).

Non a caso questa pianta, della famiglia delle Sapotacee, viene chiamato anche "albero delle capre". E sono proprio le capre al tempo stesse a contribuire alla diffusione della pianta, la seconda dopo la quercia in questa terra, perché dopo averne succhiato la polpa sputano il seme che dona nuova vita.

Dalla noce di Argan si ricava un olio prezioso ricco per la salute e la bellezza.

Già nell’antichità, e non solo in Marocco, l’olio di Argan era noto per le sue proprietà benefiche: contro le punture di insetto e per la cura di infezioni della pelle.

Ma più di recente ne è stato scoperto il potenziale in cosmetica e la richiesta di olio di Argan è esplosa in tutto il mondo. Il segreto sta nella sua formula: l’olio di Argan è ricco di vitamina A e E ma anche di anti-ossidanti e di Omega 6.

L’olio di Argan puro al 100% può essere costoso ma la buona notizia è che è molto concentrato: ne bastano poche gocce per risultati visibili su pelle e capelli.

Ecco i 12 usi dell’olio di Argan.

Argan come crema idratante notte

L’olio di Argan si assorbe velocemente e non lascia residui. Per questo è indicato come idratante notte per il viso. Sicuro da usare anche per il contorno occhi. L’azione combinata delle vitamine A e E aiuta a combattere le rughe.

Tonico viso a base di Argan

L’olio di Argan è anche un ottimo tonico viso. Basta aggiungerne un paio di gocce al prodotto che si usa per la pulizia quotidiana del viso o, ancora meglio, fare un tonico completamente naturale in casa con olio essenziale agli agrumi e qualche goccia di olio di Argan.

Scrub all’olio di Argan fatto in casa

La ricetta dello scrub all’argan fai da te è facile ed economica: basta mescolare un cucchiaio di zucchero di canna con qualche goccia di olio di Argan e applicare il composto con movimento circolare lasciando agire per alcuni minuti. L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte. Questo scrub naturale inoltre riduce le rughe rimpolpando la pelle. Lo zucchero di canna peraltro rende ancora più veloce l’assorbimento dell’olio di Argan.

Curare l’acne con l’olio di Argan

E’ stato dimostrato che l’olio di Argan combatte i segni dell’acne. Basta applicarne un po’ di più con maggiore insistenza sulle zone colpite. L’azione anti-infiammatoria combinata con il tea tree olio essenziale  è ancora più efficace.

Argan rimedio naturale contro le smagliature

Migliorando l’elasticità della pelle, l’olio di Argan si presenta anche come un rimedio efficace contro le smagliature.

Dopobarba all’olio di Argan

E se avete comprato l’olio puro di Argan perché non pensare anche a "Lui"? Essendo un antiinfiammatorio questo prodotto è perfetto come ingrediente per il trattamento dopo barba.

Crema idratante corpo: i benefici dell’olio di Argan

Dopo aver provato i benefici effetti dell’olio di Argan sul viso come crema notte o tonico, perché non applicarlo anche sul resto del corpo?

Olio di Argan per i capelli: benefici ed effetti

L’olio di Argan fa molto bene anche alla salute dei capelli. Rappresenta infatti un balsamo fai da te molto efficace per un effetto anti crespo, distrincante per i nodi e riparatore.

Terapia d’urto anti forfora: applicazione notturna

Sempre per i capelli se soffrite di forfora, una volta a settimana potete applicare questo trattamento che agisce in profondità sulla cute. Basta versare una decina di gocce di olio di Argan sul palmo della mano e applicarle massaggiando il cuoio capelluto lasciando agire tutta la notte. Al mattino risciacquare i capelli.

Burro di cacao all’Argan

Le proprietà emollienti fanno dell’olio di Argan anche un ingrediente indicato per prendersi cura delle labbra secche o screpolate.

Rinforzare le unghie: manicure all’olio di Argan

Altro utilizzo dell’olio di Argan riguarda le mani: per unghie più forti e sane ma anche per ridurre le fastidiose pellicine.

Piedi secchi o screpolati: pedicure all’olio di Argan

Dalla manicure alla pedicure: l’olio di Argan aiuta ad ammorbidire ed idratare la pelle dei piedi. Soprattutto dopo aver portato i tacchi alti per molte ore dona un effetto riposante. Attenzione perché è molto scivoloso quindi asciugare bene.

Insomma abbiamo visto che l’olio di Argan ha molti usi: un vero alleato di bellezza per la pelle ma anche per unghie e capelli. Se avete comprato olio di Argan 100% sappiate che potete conservarlo lontano dalla luce fino anche a sei mesi dall’apertura.


olio di argan benefici e proprietà

Bibliografia

Dom Guillaume, PhD; Zoubida Charrouf, PhD, Argan Oil

Dobrev H, Clinical and instrumental study of the efficacy of a new sebum control cream.

Pazyar N, Yaghoobi R, Bagherani N, Kazerouni A. A review of applications of tea tree oil in dermatology.

Tichota DM, Silva AC, Sousa Lobo JM, Amaral MH. Design, characterization, and clinical evaluation of argan oil nanostructured lipid carriers to improve skin hydration

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580