Sindrome da stanchezza cronica? Ecco i rimedi.

Sindrome da stanchezza cronica? Ecco i rimedi.

Perché al cambio di stagione da inverno a primavera siamo stanchi?

Il cambiamento stagionale, in particolare la transizione da inverno a primavera, può portare a un aumento della sensazione di stanchezza e a un calo di energia. Questo fenomeno è noto come "stanchezza primaverile".

Cause da stanchezza cronica

Ci sono diverse ragioni scientifiche dietro a questo fenomeno. Una delle principali è il cambiamento di luminosità. Durante l'inverno, i giorni sono più corti e l'esposizione alla luce solare è limitata. Questo può influenzare il ritmo circadiano * del corpo, che regola il sonno e la veglia, fino ad arrivare a dei veri disturbi del sonno.  

Nel passaggio all'inverno dall'estate, il nostro corpo si adatta a un ritmo delle giornate più corto e più lento,  per poi, con l'arrivo della primavera trovare difficile adattarsi all'aumento della durata della luce diurna. Questo cambiamento può sconvolgere il nostro ritmo circadiano, causando stanchezza.
* Il ciclo circadiano è un ritmo biologico naturale circa di 24 ore, che regola vari processi fisiologici, tra cui il sonno e la veglia, l'appetito, la temperatura corporea e la produzione di ormoni.

Durante l'inverno, a causa delle giornate più brevi, il corpo produce più melatonina, un ormone che regola il sonno. Quindi, quando i giorni si allungano in primavera, il corpo può impiegare del tempo per adattarsi alla riduzione fisiologica nella produzione di melatonina, causando sensazioni di stanchezza..

Infine, l'arrivo della primavera può portare anche a un aumento della produzione di polline, che può scatenare reazioni allergiche in alcune persone. Queste reazioni allergiche possono causare stanchezza, rendendo la persona più stanca.

Suggerimento naturali contro la stanchezza.

Per combattere la stanchezza durante il cambio di stagione, è possibile adottare alcuni accorgimenti che aiutano il corpo ad adattarsi più facilmente alle nuove condizioni ambientali. Ecco alcuni suggerimenti:

Aumenta l'esposizione alla luce naturale: Passa più tempo all'aperto durante le ore diurne e cerca di sfruttare la luce naturale nelle tue abitazioni e luoghi di lavoro. Questo aiuterà a regolare il tuo ritmo circadiano e a ridurre la stanchezza.

Mantieni una routine di sonno regolare: Cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei weekend. Questo aiuta il tuo corpo a regolare il sonno e a ridurre la sensazione di stanchezza.

Pratica attività fisica regolare: L'esercizio fisico, specialmente all'aria aperta, può aiutare a combattere la stanchezza e migliorare l'umore. Scegli un'attività che ti piace e cerca di praticarla almeno tre volte a settimana.

Mangia in modo equilibrato: Consuma pasti nutrienti e ben bilanciati, ricchi di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Questo fornirà al tuo corpo l'energia di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Idratati: Bevi abbondante acqua durante tutto il giorno per mantenere il tuo corpo idratato e aiutare a ridurre la stanchezza.

Riduci lo stress: Pratica tecniche di rilassamento, come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda, per ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.

Limita l'assunzione di caffeina e alcol: Consumare troppa caffeina o alcol può interferire con la qualità del sonno e causare stanchezza. Limita il consumo di queste sostanze, soprattutto nelle ore serali.

Seguendo questi suggerimenti, è possibile alleviare la stanchezza legata al cambio di stagione e favorire il benessere generale.

Erbe officinali come rimedi naturali

Le erbe officinali possono essere utilizzate come rimedi naturali per combattere la stanchezza e aumentare i livelli di energia. Ecco alcune che sono particolarmente efficaci:

Ginseng: Conosciuto per le sue proprietà toniche e stimolanti, il ginseng può aiutare a combattere la stanchezza e a migliorare la resistenza fisica e mentale. È disponibile sotto forma di tè, capsule e estratti.

Rodiola: Questa pianta adattogena può aiutare l'organismo a adattarsi allo stress fisico e mentale, riducendo la stanchezza e l'esaurimento. Può essere assunta come integratore alimentare.

Withania (Ashwagandha): Questa erba ayurvedica è nota per le sue proprietà adattogene, che aiutano a gestire lo stress e a combattere la stanchezza. È disponibile sotto forma di capsule o polvere.

Melissa officinalis: Conosciuta anche come melissa, questa pianta ha proprietà calmanti e può aiutare a migliorare la qualità del sonno, riducendo così la stanchezza diurna.

Guaranà: Originario dell'Amazzonia, il guaranà è noto per il suo alto contenuto di caffeina, superiore persino a quello del caffè. È spesso utilizzato per migliorare l'energia mentale e fisica e per combattere la stanchezza. È disponibile sotto forma di capsule, polvere o come ingrediente in bevande energetiche.

Eleuterococco: Conosciuto anche come Ginseng Siberiano, l'eleuterococco è un'erba adattogena che aiuta il corpo a gestire lo stress. È noto per le sue proprietà toniche e stimolanti che possono aiutare a combattere la stanchezza e a migliorare la resistenza e la vitalità. È disponibile sotto forma di tè, capsule e estratti.

Griffonia: La Griffonia è una pianta originaria dell'Africa occidentale e centrale. È particolarmente apprezzata per il suo alto contenuto di 5-HTP, un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore, il sonno e l'appetito. L'assunzione di integratori di Griffonia può contribuire a migliorare la qualità del sonno e a ridurre la sensazione di stanchezza. È disponibile sotto forma di capsule o tavolette.

Referenze scientifiche

Borbély, A. A., Daan, S., Wirz-Justice, A., & Deboer, T. (2016). The two-process model of sleep regulation: a reappraisal. Journal of sleep research, 25(2), 131-143. [Per il ciclo circadiano e il sonno]

Roenneberg, T., & Merrow, M. (2016). The circadian clock and human health. Current biology, 26(10), R432-R443. [Per il ciclo circadiano e la salute umana]

Reiter, R. J., Tan, D. X., Korkmaz, A., & Ma, S. (2012). Obesity and metabolic syndrome: association with chronodisruption, sleep deprivation, and melatonin suppression. Annals of Medicine, 44(6), 564-577. [Per la melatonina e il sonno]

Janssens, P. L., Hursel, R., Martens, E. A., & Westerterp-Plantenga, M. S. (2013). Acute effects of capsaicin on energy expenditure and fat oxidation in negative energy balance. PloS one, 8(7), e67786. [Per l'alimentazione e la stanchezza]

Kim, H. G., Cho, J. H., Yoo, S. R., Lee, J. S., Han, J. M., Lee, N. H., ... & Son, C. G. (2013). Antifatigue effects of Panax ginseng CA Meyer: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial. PloS one, 8(4), e61271. [Per il Ginseng e la stanchezza]

Ishaque, S., Shamseer, L., Bukutu, C., & Vohra, S. (2012). Rhodiola rosea for physical and mental fatigue: a systematic review. BMC complementary and alternative medicine, 12(1), 70. [Per la Rhodiola Rosea e la stanchezza]

Chandrasekhar, K., Kapoor, J., & Anishetty, S. (2012). A prospective, randomized double-blind, placebo-controlled study of safety and efficacy of a high-concentration full-spectrum extract of ashwagandha root in reducing stress and anxiety in adults. Indian journal of psychological medicine, 34(3), 255. [Per l'Ashwagandha e la stanchezza]

Kennedy, D. O., Haskell, C. F., Wesnes, K. A., & Scholey, A. B. (2004). Improved cognitive performance in human volunteers following administration of guarana (Paullinia cupana) extract: comparison and interaction with Panax ginseng. Pharmacology Biochemistry and Behavior, 79(3), 401-411. [Per il Guaranà e la stanchezza]

Birdsall, T. C. (1998). 5-Hydroxytryptophan: a clinically-effective serotonin precursor. Alternative medicine review: a journal of clinical therapeutic, 3(4), 271-280. [Per la Griffonia e la stanchezza]

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580