Menopausa e sudorazione notturna - Ecco i Rimedi naturali

Menopausa e sudorazione notturna - Ecco i Rimedi naturali

Menopausa, cos'è

La menopausa rappresenta la cessazione definitiva del ciclo mestruale femminile. Si verifica generalmente intorno ai 50-52 anni di età come conseguenza della naturale diminuzione della produzione di ormoni come gli estrogeni e il progesterone da parte delle ovaie.

Nella fase che precede la menopausa, definita peri-menopausa, si assiste ad alterazioni delle mestruazioni che diventano sempre più irregolari fino alla loro definitiva scomparsa, segno dell'esaurimento della riserva follicolare ovarica.

Tra i sintomi più tipici della menopausa figurano la sudorazione e le vampate di calore, dovute alla carenza ormonale, che causano improvvisi aumenti della temperatura corporea con sudorazione spesso notturna.

Altri disturbi possono essere insonnia, secchezza vaginale, variabilità umorale, difficoltà di concentrazione, dolori articolari e muscolari. La menopausa segna quindi la conclusione del periodo riproduttivo femminile e l'inizio di una nuova fase dell'esistenza.

DONNA+ 60 COMPRESSE DONNA+ 60 COMPRESSE
Donna+ é un integratore a base di estratti vegetali con attività coadiuvante nell'attenuare i disturbi della menopausa.

VAI AL PRODOTTO

Menopausa e sudorazione notturna

Uno dei sintomi più fastidiosi e frequenti legati alla menopausa è rappresentato dalla comparsa di improvvise crisi di sudorazione notturna.

Le caratteristiche vampate di calore tipiche di questa fase, causate dalle repentine fluttuazioni ormonali estrogeniche, possono infatti manifestarsi anche durante il sonno attraverso un eccessivo sudore spesso accompagnato da arrossamento cutaneo.

La sudorazione risulta localizzata soprattutto a viso, collo, petto e schiena ed è percepita come una sensazione di caldo intenso che costringe a cambiare infradito o lenzuola bagnate nel cuore della notte, causando fastidiosi risvegli.

Tale disturbo tende solitamente a diminuire nel corso del tempo ma può protrarsi anche per anni, risultando debilitante sia a livello fisico che psicologico. Un adeguato trattamento con fitoterapia o fitoestrogeni è spesso efficace nel mitigare il disagio dovuto alle notturne sudorazioni menopausali.

TRIFOGLIO ROSSO FORTE TRIFOGLIO ROSSO FORTE 60 COMPRESSE
Gli isoflavoni, naturalmente presenti nel trifoglio rosso sono noti per modulare l'attività degli estrogeni, questo li rende utili per affrontare i sintomi della menopausa.

VAI AL PRODOTTO

Ridurre la sudorazione

Durante la menopausa, le improvvise vampate di calore e la conseguente sudorazione notturna possono essere mitigate grazie a rimedi naturali in grado di riequilibrare gli sbalzi ormonali. Un ottimo rimedio è rappresentato dagli isoflavoni contenuti in piante come trifoglio rosso e soia, che grazie alla loro azione simil-estrogenica riducono i sintomi. Anche la cimicifuga, con i suoi alcaloidi, terpenoidi e flavonoidi aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale supportando nella fase post-menopausa. Utili risultano poi preparazioni a base di salvia e luppolo, ricche di flavonoidi dall'effetto antisudorifico e rinfrescante.

In erboristeria si trovano inoltre complessi di erbe officinali contraddistinti da comprovate azioni rinfrescanti e riequilibranti. In alcuni casi la fitoterapia può essere abbinata a una lieve terapia ormonale sostitutiva transitoria per meglio gestire i fastidiosi sintomi della menopausa.


. Le fonti utilizzate sono:

(1) Mayo Clinic. (2019). Menopause.  https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/menopause/symptoms-causes/syc-20353439

(2) National Center for Complementary and Integrative Health. (2017). Red Clover.  https://nccih.nih.gov/health/redclover

(3) Petrovic, D., Matic, S., Radojicic, V. et al. (2019). The Effect of Red Clover Isoflavones on Menopausal Symptoms and Quality of Life in Menopausal Women. Journal of Women's Health. Vol 28(8), pp. 1053-1060.

(4) Messina, M. and Loprinzi, C. (2016). Soy for breast cancer survivors: a critical review of the literature. Journal of Nutrition. Vol 136(11), pp. 3095-3100.

(5) Petri, L., et al. (2019). Efficacy of Soy

Articoli in relazione

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580