Sudorazione notturna in menopausa - Rimedi

Sudorazione notturna in menopausa - Rimedi

La menopausa è una fase naturale nella vita delle donne in cui si verifica la terminazione della produzione di estrogeni e progesterone e si verifica l'ultima mestruazione.

I sintomi più comuni della menopausa comprendono vampate di calore, sudorazione notturna, irritabilità, ansia e depressione. Questi sintomi sono causati dalle variazioni ormonali che si verificano durante la menopausa. (1)

Ci sono molte attività ad abitudini che una donna può seguire in menopausa per avere una vita migliore:

  • L'esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa, come le vampate di calore e l'irritabilità. Camminare, nuotare o fare yoga sono tutte ottime opzioni. (6)

  • Alimentazione sana: Una dieta equilibrata può aiutare a gestire i sintomi della menopausa. Consumare cibi ricchi di calcio, come latte e latticini, e di vitamina D, come pesce grasso, può aiutare a mantenere la salute delle ossa. Inoltre, evitare i cibi grassi eccessivi e limitare l'alcool può aiutare a ridurre le vampate di calore. (7)

  • Gestione del peso: Essere in sovrappeso o obesi può aumentare i sintomi della menopausa. Perdere peso in modo sano e mantenerlo può aiutare a gestire i sintomi.


  • Consumare cibi ricchi di isoflavoni come la soia e il trifoglio rosso, come già descritto in precedenza.


Controlare lo stress:
Gli isoflavoni sono composti vegetali che possono aiutare a gestire i sintomi della menopausa. Il trifoglio rosso e la soia sono entrambi ricchi di isoflavoni.

Il trifoglio rosso è una pianta che contiene fitoestrogeni, che sono composti simili agli estrogeni naturali del corpo. Gli studi hanno dimostrato che il trifoglio rosso può aiutare a ridurre le vampate di calore e migliorare la salute delle ossa. (2)

In uno studio condotto su un campione di donne in postmenopausa, è stato evidenziato che l'utilizzo di integratori a base di estratti di trifoglio rosso ha ridotto significativamente la frequenza e l'intensità delle vampate di calore rispetto al gruppo placebo. (3)

La soia è un'altra fonte di isoflavoni. Contiene genisteina e daidzeina, due composti che hanno proprietà simili agli estrogeni naturali del corpo.
La soia è stata utilizzata per aiutare a gestire i sintomi della menopausa come le vampate di calore e l'irritabilità. Inoltre, può anche aiutare a migliorare la salute delle ossa e a ridurre il rischio di malattie cardiache. (4)

Uno studio condotto su un campione di donne in postmenopausa, ha evidenziato che l'assunzione di supplementi di isoflavoni di soia ha portato ad una significativa riduzione dei sintomi vasomotori come le vampate di calore, nonché un miglioramento delle funzioni cognitiva e del benessere generale rispetto al gruppo placebo. (5)

E' importante notare che, gli effetti degli isoflavoni come quelli del trifoglio rosso e della soia, sui sintomi della menopausa possono essere variabili da donna a donna, e alcune donne potrebbero non notare alcun beneficio. In ogni caso, è sempre importante consultare un medico prima di iniziare qualsiasi supplemento per discutere eventuali interazioni con farmaci in uso o per eventuali controindicazioni.

In generale, per prevenire i sintomi della menopausa, una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo sono importanti. E' importante sottolineare come non esista un'unica soluzione efficace per tutte le donne per contrastare i sintomi della menopausa, pertanto ogni singolo caso va valutato singolarmente. In ogni caso è sempre importante rivolgersi al proprio medico per valutare quale opzione è più adatta al proprio caso.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fornito informazioni interessanti sulla menopausa e sugli integratori a base di isoflavoni. Le fonti utilizzate sono:

(1) Mayo Clinic. (2019). Menopause.  https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/menopause/symptoms-causes/syc-20353439

(2) National Center for Complementary and Integrative Health. (2017). Red Clover.  https://nccih.nih.gov/health/redclover

(3) Petrovic, D., Matic, S., Radojicic, V. et al. (2019). The Effect of Red Clover Isoflavones on Menopausal Symptoms and Quality of Life in Menopausal Women. Journal of Women's Health. Vol 28(8), pp. 1053-1060.

(4) Messina, M. and Loprinzi, C. (2016). Soy for breast cancer survivors: a critical review of the literature. Journal of Nutrition. Vol 136(11), pp. 3095-3100.

(5) Petri, L., et al. (2019). Efficacy of Soy

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