Fucoxantina 120 compresse - Alga wakame contro il peso corporeo

Fucoxantina 120 compresse

Ideale come aiuto nelle diete dimagranti, La Fucoxantina é pigmento naturale dell'alga alga Wakame *

Confezione: 120 compresse

22,50 €
Tasse incluse
Quantità

CONFEZIONE DA 120 COMPRESSE

TRATTAMENTO PER 40 GIORNI

TRATTAMENTO DA 0,56€ AL GIORNO

TITOLATO AL 10% DI FUCOXANTINA

EQUILIBRIO DEL PESO CORPOREO

CONSEGNA 24 ORE


Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.


Istruzioni
1 compressa 2-3 volte al giorno


Ingredienti
Ogni compressa contiene 50mg di Alga wakame titolato al 10% di Fucoxantina (C40H60O6)

L'alga wakame in compresse contiene 5mg di fucoxantina per compressa. 
La dose guiornaliera consigliata corrisponde a 150mg di alga wakamè, 15mg di fucoxantina

Contiene: cellulosa microcristalina; alga wakamè (Undaria pinnatifida [Harvey] Suringar) tallo intero Estratto Secco titolato al 10% di fucoxantina (contenuto in iodio inferiore a 1 ppm); antiagglomeranti: silice colloidale, magnesio stearato vegetale.

COMPOSIZIONE dell'estratto
- fucoxantina (carotenoide): minimo 10%
- iodio: inferiore a 1 ppm

Informazioni generiche
Denominazione botanica: Undaria pinnatifida (Harvey) Suringar sin. Alaria pinnatifida Harvey; Alaria amplexycaulis Martens; Ulopteryx pinnatifida (Harvey) Kjellman -
Famiglia: Alariaceae
Habitat: acque poco profonde e turbolente nel Mare del Giappone
Parti usate: tallo intero Tempo balsamico: primavera
Sinonimi: Estratto Secco di Undaria titolato al 10% di fucoxantina
Nomi stranieri: ingl. Apron ribbon vegetable, Asian kelp, Japanese kelp; korean – miyeuk; jap. – wakame.
Titolo: 10% fucoxantina

Cos'è la fucoxantina

La fucoxantina è un pigmento vegetale appartenente alla famiglia dei carotenoidi che si trova comunemente nelle alghe marine, tra cui le alghe brune, rosse e verdi. Questo pigmento è responsabile della caratteristica colorazione bruno-olivastro delle alghe, conferendo loro una tonalità distintiva.

La concentrazione di fucoxantina può variare tra diverse specie di alghe e anche in base all'habitat in cui crescono. Ad esempio, la fucoxantina è stata scoperta per la prima volta nel mare del Giappone nell'alga wakame, ma è stata successivamente identificata anche in altre alghe provenienti da varie regioni del mondo.

Questa sostanza svolge un ruolo cruciale nella vita delle alghe, agendo come un importante pigmento vegetale coinvolto nel processo di fotosintesi. Grazie alla capacità di assorbire la luce solare, la fucoxantina consente alle alghe di convertire l'energia luminosa in energia chimica utilizzabile, contribuendo al loro sviluppo e sopravvivenza.

Alcuni studi scientifici hanno suggerito che la fucoxantina avrebbe benefici per la salute. Ad esempio, si è ipotizzato che questo carotenoide possa influenzare positivamente il metabolismo dei lipidi, contribuendo alla riduzione del grasso corporeo, in particolare del grasso addominale

A cosa serve la fucoxantina

Una tra le domande che spesso ci viene posta è se l'alga wakame fa dimagrire. Il principio attivo che da una azione benefica all'alga, come abbiamo già detto, è la fucoxantina. Infatti la fucoxantina è utilizzata principalmente per la sua capacità di ridurre il grasso corporeo, e per questo è oggetto di interesse in diverse ricerche scientifiche. Le evidenze sperimentali suggeriscono che la fucoxantina possa agire su vari meccanismi per promuovere la perdita di peso e il dimagrimento.

Una tra le principali azioni con cui la fucoxantina agisce è attraverso la sua attività antiossidante, questa contribuisce a ridurre lo stress ossidativo nelle cellule e a migliorare il bilancio redox del corpo (bilancio redox o equilibrio redox, è un concetto chiave in chimica e biochimica che si riferisce all'equilibrio tra le reazioni di ossidazione e riduzione che avvengono all'interno di un sistema chimico o biologico).

La fucoxantina è stata anche associata alla soppressione di alcuni mediatori infiammatori come il TNF-alfa e il PGE2, svolgendo in questo modo un ruolo potenziale nell'inibizione dell'infiammazione cronica correlata all'obesità.

Un altro importante meccanismo d'azione della fucoxantina è la sua interazione con il PPAR gamma, un recettore nucleare coinvolto nella regolazione del metabolismo lipidico e dell'accumulo di grasso. La fucoxantina sembra agire come un agonista di questo recettore, il che può aumentare la termogenesi, inducendo l'espressione di termogenine nelle cellule adipose brune. Queste termogenine (come UCP) favoriscono la dissipazione di energia sotto forma di calore, usando il grasso a fini di energia e contribuendo in questo modo alla riduzione del grasso corporeo.

Studi preliminari su colture cellulari hanno dimostrato che la fucoxantina può influenzare la regolazione del ritmo di proliferazione delle cellule adipose, il che può avere effetti significativi sulla composizione corporea, la quantità e la distribuzione del grasso.

Altri studi hanno suggerito un potenziale effetto sulla sensazione di sazietà, suggerendo che la fucoxantina potrebbe contribuire a ridurre l'appetito e quindi il consumo di calorie.

L’assunzione contemporanea di olio di pesce (leggi qui gli studi scientifici) svolge azione sinergica con la fucoxantina, potenziandone gli effetti. La stessa fucoxantina produce a livello epatico una aumentata sintesi di ac. docosaesaenoico (DHA) e arachidonico, utili per influenzare positivamente l’assetto lipidico in soggetti con iperglicemia o sovrappeso.

La fucoxantina puà essere anche abbinata con ottimi riosultati a Citrus aurantium 60 compresse o con Garcinia Cambogia 1000mg.

Avvertenze

L'utilizzo della fucoxantina come integratore in compresse, come tutte le sostanze richiede attenzione e la valutazione di diverse avvertenze e precauzioni.

Gli effetti collaterali della fucoxantina possono riguardare aspetti metabolici e tossici, se assunta in dosi eccessive o in combinazione con farmaci o altre sostanze. Un sovradosaggio può causare problemi di assorbimento intestinale.

Durante la gravidanza e l'allattamento al seno, è importante evitare l'uso di integratori contenenti fucoxantina, poiché la sicurezza di tale supplementazione in queste fasi della vita non è stata adeguatamente studiata e potrebbe comportare rischi per la madre e il bambino.

Bibliografia

Hosokawa M, Miyashita T, Nishikawa S, Emi S, Tsukui T, Beppu F, Okada T, Miyashita K.
Fucoxanthin regulates adipocytokine mRNA expression in white adipose tissue of diabetic/obese KK-A(y) mice. Arch Biochem Biophys. 2010 Mar 15;504(2):17-25. doi: 10.1016/j.abb.2010.06.014. Epub 2010 Jun 19.
- Questo studio ha esaminato gli effetti della fucoxantina sui geni che esprimono adipocitochine nel tessuto adiposo di soggetti obesi e diabetici. Ha suggerito una possibile azione regolatoria della fucoxantina sui meccanismi associati all'obesità.
Maeda H, Hosokawa M, Sashima T, Funayama K, Miyashita K.
Fucoxanthin from edible seaweed, Undaria pinnatifida, shows antiobesity effect through UCP1 expression in white adipose tissues. Biochem Biophys Res Commun. 2005 Jul 1;332(2):392-7.
- Questo studio ha indagato l'effetto della fucoxantina nell'espressione delle proteine disaccoppianti (UCP1) nel tessuto adiposo bianco. Ha suggerito un possibile ruolo della fucoxantina nella riduzione del grasso corporeo attraverso la termogenesi.
Abidov M, Ramazanov Z, Seifulla R, Grachev S.
The effects of Xanthigen in the weight management of obese premenopausal women with non-alcoholic fatty liver disease and normal liver fat. Diabetes Obes Metab. 2010 Jan;12(1):72-81. doi: 10.1111/j.1463-1326.2009.01132.x.
- Questo studio ha esaminato gli effetti di un integratore contenente fucoxantina e olio di grano su donne obese con malattia epatica grassa non alcolica. Ha suggerito che la fucoxantina potrebbe essere utile nel controllo del peso e della salute epatica.
D'Orazio N, Gemello E, Gammone MA, de Girolamo M, Ficoneri C, Riccioni G.
Fucoxantin: a treasure from the sea. Mar Drugs. 2012 Mar;10(3):604-16. doi: 10.3390/md10030604. Epub 2012 Mar 8.
- Questa revisione scientifica offre una panoramica generale sulla fucoxantina, evidenziando le sue proprietà bioattive e i potenziali effetti benefici sulla salute.
Rwigemera A, Mamelona J, Martin LJ, Caillet S.
Phenolic content, antioxidant, and antibacterial activities of six Quebec seaweeds. J Appl Phycol. 2011 Oct;23(5):797-806. doi: 10.1007/s10811-010-9604-9.
- Questo studio ha valutato l'attività antiossidante di diverse alghe, inclusa la fucoxantina, e il loro potenziale effetto antibatterico.
FC12MS

Potrebbe anche piacerti

Commenti (20)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580