Rodiola rosea contro stress e stanchezza. Ecco le proprietà

Rodiola rosea contro stress e stanchezza. Ecco le proprietà

Cos'la rhodiola rosea

La rhodiola rosea è una pianta erbacea della famiglia delle Crassulaceae che cresce nelle regioni fredde dell' Europa e dell' Asia, ma principalmente in Siberia. Viene anche chiamata " radice d'oro " per le sue proprietà benefiche.

La rhodiola rosea è una pianta perenne che cresce in ambienti alpini e artici, tra i 300 e i 3500 metri di altitudine. È in grado di sopravvivere anche a temperature molto basse, fino a -40°C. Proprio per questa sua capacità di adattamento agli ambienti freddi, viene sfruttata da secoli nella medicina popolare delle popolazioni che abitano nelle zone montuose dell' Europa settentrionale e nord-orientale e dell' Asia.

La radice della pianta contiene diverse sostanze dalle spiccate proprietà adattogene e toniche. In particolare, è molto ricca di salidroside e rosavina, due componenti chimici che donano alla rhodiola rosea le sue peculiarità. Grazie a questi principi attivi, la pianta è in grado di aumentare la resistenza psicofisica e contrastare gli effetti dello stress ossidativo, migliorando così le proprietà dell'organismo.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la rhodiola rosea è in grado di aumentare le forze muscolari , la resistenza allo sforzo fisico e la capacità di recupero. Per questo motivo, viene spesso impiegata sotto forma di integratore alimentare da parte di atleti e sportivi.

I suoi estratti sono anche contenuti in farmaci e prodotti erboristici utilizzati per ridurre la fatica mentale, migliorare le funzioni cognitive e contrastare i sintomi della depressione lieve.

La rhodiola rosea è ampiamente coltivata e sfruttata a livello commerciale, soprattutto nelle regioni fredde dell' Europa settentrionale come la Svezia, ma anche in altre zone come l' Alaska. Le sue radici vengono raccolte dopo due-tre anni di crescita e seccate, per poi essere lavorate e trasformate in capsule o compresse contenenti i principi attivi dell'erba. Grazie alle sue eccezionali proprietà tonico-adattogene, la rhodiola rosea è diventata una delle piante medicinali più importanti e diffuse al mondo, ingrediente base di numerosi integratori alimentari.

RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG
La Rodiola rosea ti aiuta per migliorare il tono dell'umore, nelle performance e migliora la tua energia.* La Rhodiola è utilizzata principalmente per migliorare la resistenza fisica e mentale, il rendimento fisico e mentale e il normale tono dell'umore. Inoltre, è utilizzata per aumentare la concentrazione, la memoria e la resistenza alla fatica.

Rhodiola rosea per dimagrire

La rhodiola rosea è una pianta officinale le cui proprietà possono aiutare nel dimagrimento. Questo grazie agli effetti positivi che la sua assunzione ha sull' energia, sul desiderio di cibo e sulla modulazione della fame.

Gli estratti di rhodiola rosea agiscono aumentando i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il senso di sazietà e serenità. Questo permette di avere un minor senso di fame durante la giornata e di evitare gli attacchi di fame nervosa causati da stress e ansia.

Inoltre, gli adattogeni contenuti nella pianta, come il salidroside, stimolano il metabolismo basale migliorando l'utilizzo energetico delle calorie ingerite. Assumendo rhodiola rosea l'organismo riesce a bruciare i grassi in eccesso con maggiore facilità.

Studi scientifici hanno dimostrato che supplementi a base di estratti di rhodiola rosea possono aiutare a perdere peso quando associati a una dieta ipocalorica e attività fisica regolare. Merito della sua capacità di aumentare i livelli di energia e ridurre ansia ed episodi di abbuffate irrefrenabili.

Grazie alle sue molteplici azioni dimagranti, la rodiola per dimagrire può essere un valido alleato naturale per raggiungere e mantenere più facilmente un peso forma in modo sano ed equilibrato.

RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG
La Rodiola rosea ti aiuta per migliorare il tono dell'umore, nelle performance e migliora la tua energia.* La Rhodiola è utilizzata principalmente per migliorare la resistenza fisica e mentale, il rendimento fisico e mentale e il normale tono dell'umore. Inoltre, è utilizzata per aumentare la concentrazione, la memoria e la resistenza alla fatica.

Dopo quanto si dimagrisce con la Rodiola rosea

I benefici dimagranti della rhodiola rosea iniziano ad apparire dopo poche settimane di assunzione, ma il tempo preciso può variare da persona a persona in funzione delle diverse risposte all'azione dei principi attivi della pianta e dei risultati soggettivi.

Grazie alle sue proprietà adattogene e alla stimolazione delle funzioni metaboliche, la rodiola rosea accelera il dimagrimento agendo su più fronti:

Aumenta la lipolisi, ovvero la capacità dell'organismo di demolire i depositi di grasso e rilasciare gli acidi grassi nei tessuti;

Riduce in modo naturale il senso di fame durante la giornata e combattere gli attacchi di fame nervosa e compulsiva;

Migliora i livelli di energia quotidiana permettendo di seguire diete ipocaloriche e regimi dimagranti con maggior costanza.

Gli studi hanno dimostrato che i primi effetti dimagranti della rodiola possono rendersi visibili già dopo 2-3 settimane. Tuttavia, per ottenere i massimi benefici è consigliabile assumerla per alcune settimane consecutivamente.

Proprio grazie al suo tempo d’azione molto veloce, la rodiola rosea si rivela molto utile per incrementare la resistenza fisica durante le diete e per combattere stress e fatica che spesso causano abbuffate e rallentano il dimagrimento.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580