8 Integratori davvero efficaci per dimagrire

8 Integratori davvero efficaci per dimagrire

Gli integratori per dimagrire sono prodotti che in teoria consentirebbero di perdere peso in maniera naturale. Molte persone affidano la propria speranza di perdita di peso corporeo proprio a tali prodotti, senza però averne alcuna conoscenza. Significa che anche un prodotto blasonato, o che l'amica ha usato con successo, può non dare il risultato ambito, unicamente perchè il meccanismo di azione su cui si basa non è quello di cui hai bisogno. Allora, per fare chiarezza, vediamo quali sono i più impiegati e quali scegliere in base alle proprie necessità.

Integratori per dimagrire: 6 brucia grassi natural efficaci

Sempre più persone ricorrono a diete brucia grassi fai da te e perfino a pillole per dimagrire di cui non si conoscono bene composizione ed effetti collaterali. E pensare che invece la natura offre modi per perdere peso in sicurezza e ancora più velocemente senza il rischio di effetti indesiderati che alcuni medicinali brucia grassi possono avere come ad esempio nausea, mal di testa, ansia e disturbi del sonno. Partiamo da un dato di fatto: se quello che si cerca è un effetto di peso forma mantenuto nel lungo termine e non solo un dimagrimento lampo, quello che occorre è un cambio di vita che impone il riconsiderare diverse abitudini sbagliate, a tavola e non solo.



integratori per dimagrire

Dieta brucia grassi: che cosa mangiare

La maggior parte degli integratori sportivi che favoriscono la riduzione della massa grassa e aumentare il tono muscolare contengono CLA: si tratta dell’acido linoleico coniugato.

Che cos'è un alimento come brucia grassi?

Gli integratori con questo effetto vengono definiti anche integratori termogenici. Il “segreto” è che queste sostanze utilizzano i grassi di scorta dell’organismo come fonte di energia. Gli integratori, o gli alimenti termogenici, infatti, sono in pratica quelli che per essere digeriti richiedono una quantità di calorie superiore a quella che contengono. Molte verdure lo sono, soprattutto quelle ricche di acqua come broccoli e cavoli. Idem per la frutta (da preferire se si vuole dimagrire quella ricca di di fibre): mele, arance, pesche e frutti di bosco. Tra le spezie segnaliamo che la capsicina contenuta nel peperoncino accelera il metabolismo.

8 brucia grassi naturali super efficaci

Ecco dunque una lista di sei principi attivi con proprietà brucia grassi:
1- Caffeina: diversi studi nel tempo hanno dimostrato che la caffeina fa perdere peso. E’ sicuramente importante fare attenzione a non esagerare perché effetti indesiderati possono essere tachicardia e palpitazioni;


2- Guarana: la maggiore concentrazione di caffeina allo stato naturale si trova nella pianta di Guarana. Oltre agli effetti segnalati per la caffeina bisogna tener presente possibili interazioni con medicinali come antidepressivi, sedativi e stimolanti;


3- Estratto di tè verde: dei brucia grassi questo sembra essere il più sicuro anche se non è scientificamente efficace come i primi due, soprattutto in termini di effetto immediato. Sono stati segnalati in casi rari effetti indesiderati come mal di testa e infezioni al tratto urinario;


4- Garcinia cambogia: la buccia di questo frutto che somiglia ad una piccola zucca ma ha il sapore di un agrume è ricca acido idrossicitrico (HCA) e agisce sul peso riducendo il senso di fame. Non a caso è conosciuto anche come un trattamento di liposuzione naturale per la pancia. Uno degli aspetti più positivi è che mancano quasi del tutto gli effetti collaterali;


5- Efedrina (estratto della pianta Efedra) è uno degli ingredienti più ricorrenti nelle pillole dimagranti. Occorre però premettere che ci sono molti aspetti preoccupanti sull’uso di questo brucia grassi per la salute: controindicazioni segnalate sono ansia, mal di testa, nausea, palpitazioni e perfino rischio di infarto. Non viene venduta in Italia. si ricorre in genere al Citrus aurantium.

6- Carnitina: accelera il metabolismo trasformando gli acidi grassi in energia e favorendo così il dimagrimento. Ecco perché non solo gli integratori sportivi ma anche quelli alimentari contengono spesso carnitina.

7- sinefrina. La sinefrina è il principale costituente attivo della buccia di arancio amaro, nota anche come citrus aurantium. Questa sostanza sembra in grado di incrementare il metabolismo dei grassi, ovvero parrebbe sciogliere i grassi attraverso la stimolazione dei recettori beta-adrenergici.

8- Acido clorogenico e caffè verde. Questa sostanza deriva dal caffè verde, o meglio, dai chicchi non tostati del caffè. Normalmente viene distrutta con la tostatura e pertanto il caffè non ne contiene molta. Diversi studi lo indicherebbero come un valido aiuto contro l'assorbimento dei grassi. 


Non stupisce che queste sono le sostanze che si ritrovano con maggiore frequenza negli integratori alimentari per dimagrire. Se state prendendo in considerazione l’idea di assumere integratori per dimagrire non trascurate di chiedere prima un consulto al vostro medico, soprattutto se avete dei problemi di salute o assumete altri farmaci. Diffidare da pubblicità di pillole dimagranti miracolose e leggere sempre la composizione degli ingredienti degli integratori alimentari sono regole base di sicurezza.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580