Vitamina B12 1000mcg 40 compresse - Kos

Vitamina B12 1000mcg 40 compresse

La vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo energetico

Confezione: 40 compresse orosolubili

15,00 €
Tasse incluse
Quantità



SCONTO 15%

Sconto 15% esclusi prodotti già a sconto - per ordini di qualsiasi importo - Usa il codice: 15GENERICO

VALIDO SUI PRODOTTO NON GIA' SCONTATI

APPROFITTANE ADESSO

Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Durante la gravidanza consultare il medico prima dell’uso.

Ingredienti
edulcorante: sorbitolo; amido di mais pregelatinizzato; antiagglomerante: magnesio stearato di origine vegetale; bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti E.S. al 70% di silice; vitamina B12 (metilcobalamina)*

Effetti fisiologici *
la vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla normale formazione dei globuli rossi, alla normale funzione del sistema immunitario, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo dell’omocisteina.

Istruzioni
1 compressa al giorno durante i pasti, da sciogliersi lentamente in bocca.


Vitamina B12

Sinonimi: Metilcobalamina; fattore anti-anemia perniciosa; fattore estrinseco di Castle; fattore proteico animale
Nomi stranieri: ingl. – Methylcobalamin, Mecobalamin, MeCbl, MeB12; fr. - Methylcobalamine;  sp. - Metilcobalamina, Mecobalamina, Me-B12; ted. - Methylcobalamin, Methyl-B12, MeCbl.


FONTI NATURALI, CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE (1,3):
La metilcobalamina, appartenente al gruppo della vitamina B12, è la forma metabolicamente attiva della vitamina B12.
Viene prodotta in natura soltanto da microorganismi procarioti (batteri e archei) e si presenta come una sostanza di colore rosso scuro, sensibile alla luce e molto solubile in acqua.

Negli animali si accumula soprattutto nel fegato e nei reni. La vitamina B12 è presente principalmente nei seguenti alimenti: carne (organi quali fegato, rene, cuore e cervello), pesce, uova e derivati del latte, mentre è praticamente assente dai cibi di origine vegetale. Le alghe azzurre (cianobatteri) producono invece soltanto analoghi inattivi (pseudo B12). Per tale motivo i vegetariani ed i vegani sono particolarmente soggetti a carenze di vitamina B12.

Anche le persone anziane sono soggette a rischio di carenza a causa dell'insufficiente assorbimento. Disturbi da deficit di vitamina B12 si possono avere anche nei bambini allattati da madri vegetariane. La mancanza di vitamina B12, dovuta all'alimentazione o a disturbi di assorbimento (ad esempio mancanza del fattore intrinseco = IF), porta allo sviluppo  di anemia megaloblastica e di neuropatia: i sintomi che si manifestano progressivamente sono debolezza e stanchezza, difficoltà respiratoria, formicolii e parestesie, perdita di appetito e di peso, ritardo nella crescita, irritabilità, perdita delle memoria fino a grave anemia e demielinizzazione del midollo spinale.
La meticobalamina impiegata è ottenuta per fermentazione batterica.

PROPRIETA':
1) METABOLISMO ENERGETICO: la vitamina B12 interviene nel metabolismo lipidico e glucidico ed è pertanto essenziale per la crescita. L'azione si esplica attraverso il coenzima B12 (adenosilcobalamina o cobamamide) che garantisce una importante tappa del metabolismo lipidico e glucidico, la trasformazione (isomerizzazione) del 1-metilmalonil coenzima A in succinil-coenzima A. per tale motivo una adeguata assunzione tramite la dieta di questa vitamina è essenziale nei bambini per garantire una corretta crescita e un corretto sviluppo (1,2,3).

2) FORMAZIONE DEI GLOBULI ROSSI: la vitamina B12 è necessaria per la formazione delle cellule ematiche, in particolare dei globuli rossi, interviene inoltre nella rigenerazione dell'acido folico, anch'essa vitamina antianemica coinvolta nella formazione dei globuli rossi (1,2,3).

3) SISTEMA IMMUNITARIO: la metilcolbalamina lavora in sinergia con l’acido folico nella sintesi di DNA e dell’RNA e risulta pertanto molto utile non solo per la formazione dei globuli rossi, ma anche per la formazione dei globuli bianchi, responsabili delle difese immunitarie del nostro organismo nei confronti dei microrganismi infettivi (1,2,3).

4) SISTEMA NERVOSO E FUNZIONE PSICOLOGICA: la vitamina B12, sotto forma di coenzima B12, è essenziale per la biosintesi dei folati-poliglutammati, coenzimi attivi indispensabili per la formazione del tessuto nervoso. La vit. B12 è coinvolta inoltre nella biosintesi della metionina da omocisteina tramite l'enzima omocisteina metiltransferasi e l'ausilio del metiltetraidrofolato: la rimozione dell'omocisteina è particolarmente utile nell'età adulta, in quanto tale sostanza è potenzialmente dannosa per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso: un eccesso di omocisteina interferisce con la microcircolazione cerebrale predisponendo al Morbo di Parkinson, mentre la carenza di vit. B12 produce alterazioni nella comunicazione intersinaptica. L'azione del coenzima B12 sul metabolismo degli acidi grassi coinvolti nella formazione delle membrane neuronali spiega l'effetto neuroprotettivo della vitamina B12 (1,2,3).



BIBLIOGRAFIA:
1) Liguri G.: Nutrizione e Dietologia, Zanichelli, Bologna 2015
2) Pandiani M. Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove, Milano, 1991
3) Raux E., Schubert H.L., Warren M.J.: “Microbial production of vitamin B12”, Appplied Microbiology and Biotechonology, 2002, vol. 58, 275-285
VB12KO

Potrebbe anche piacerti

Commenti (1)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 32 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia..

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA 120 COMPRESSE

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

CARDO MARIANO FORTE E.S 60 COMPRESSE

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Glucomannano compresse

Glucomannano nell'intestino produce una gelatina che può aiutare a dare senso di sazietà.


Blog di Erboristeria

Informazioni e aggiornamenti di salute.

Boswellia: a cosa serve e quando prenderla.

Sono molte le cose per cui può essere utile assumere integratori a base di boswellia, da sola o in associazione con glucosamina.

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel/fax 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580