Cose da fare per dimagrire !

Cose da fare per dimagrire !

A maggio molte persone si rendono conto di aver bisogno di perdere qualche chilo prima dell'estate e ricorrono a diete dell'ultimo minuto non salutari. Secondo alcune ricerche, a maggio le ricerche online relative a "diete veloci" e "come perdere 5 kg in una settimana" aumentano del 67%. Queste diete rapide promettono una perdita di peso incredibile in pochissimo tempo, ma sono destinate al fallimento e spesso causano effetti yo-yo, cioè ti riportano al peso corporeo iniziale in breve tempo.

La verità è che per perdere peso in modo sano ed efficace è necessario iniziare prima, ad aprile o marzo. Maggio dovrebbe essere visto come ultima possibilità per intraprendere un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita sano prima dell'estate. Se non hai ancora iniziato, questo è il momento di darsi una mossa! Ma ricorda, la fretta è cattiva consigliera. Puntare a perdere 1-2 kg al mese è l'approccio migliore.

La perdita di peso effettiva e duratura richiede cambiamenti alimentari sostenibili e uno stile di vita più sano in generale. Perdere 1-2 chili al mese attraverso una dieta bilanciata e dell'esercizio fisico regolare è un obiettivo realistico e sano.

Alcuni consigli
per intraprendere una dieta dimagrante seria:

elimina gli zuccheri raffinati, i cereali raffinati, gli alcolici e gli alimenti altamente trasformati. Sostituiscili con più frutta, verdura, proteine magre e grassi sani.

mangia 3 pasti regolari e 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Non saltare mai i pasti.

bevi molta acqua, la depurazione é sempre importante.

fai almeno 30-40 minuti di esercizio fisico moderato 4 o 5 giorni a settimana. Un’attività fisica regolare è cruciale per bruciare calorie e tonificare.

• Mai seguire una “dieta” per più di 4 settimane. Ricalibra gli obiettivi man mano che perdi peso in modo da poter seguire schemi sostenibili a lungo termine.

Erbe officinali che sono dalla tua parte.
Come hai certamente notato non abbiamo molte erbe officinali da consigliarti, sebbene ce ne siano molte. Questo perchè nei nostri 20 e passa anni di attività abbiamo notato che le erbe officinali che davvero funzionano (maggiori informazioni qui) sono cinque o sei. Vediamone alcune.

Citrus aurantium: Contiene sinefrina, un alcaloide che può migliorare il metabolismo e bruciare i grassi. Alcuni studi hanno dimostrato che grazie alla persenza di sinefrina il Citrus aurantium può aumentare il metabolismo basale del 20% e bruciare il 45% di calorie in più. Può essere utile come integratore alimentare per la perdita di peso.

Fucoxantina: Un carotenoide estratto da alghe brune dotato di proprietà bruciagrassi. La fucoxantina può aumentare la spesa energetica e la perdita di peso, in particolare riducendo la massa grassa corporea. Alcuni studi hanno dimostrato che può far bruciare il 10-13% di calorie in più accelerando il metabolismo. Viene utilizzata negli integratori dietetici.

Garcinia cambogia: Contiene acido idrossicitrico (HCA), che può inibire l'enzima citrato liasi e impedire la conversione degli zuccheri in grassi. Può ridurre l'appetito, accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. È considerata una delle erbe più popolari per il controllo del peso, anche se gli studi sull'efficacia sono contrastanti.

Caffè verde: Il caffè verde contiene un acido antiossidante chiamato acido clorogenico, conosciuto perchè può aumentare il metabolismo basale e bruciare i grassi. Alcuni studi hanno dimostrato che può aumentare la spesa calorica del 4-5% e la lipolisi del 20-30%. Viene spesso utilizzato in combinazione con  la garcinia Cambogia negli integratori per la perdita di peso.

Glucomannano: Una fibra solubile estratta dalle radici della pianta Amorphophallus konjac. Può attrarre acqua e formare un gel, assorbendo calorie e zuccheri intestinali. Ciò può darvi un senso di pienezza, ridurre l'appetito e rallentare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue. È considerato utile come diuretico, ipocolesterolemizzante ed efficace per perdere peso.


Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580