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Glucomannano forte 60 compresse 1grammo

Glucomannano forte, inseriscilo nella tua strategia dimagrante: Glucomannano nell'intestino produce una gelatina che può aiutare a dare senso di sazietà.*

*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

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Avvertenze
il prodotto non sostituisce una dieta variata. Deve essere impiegato nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata, seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi superiori alle 3 settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Non superare le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Affinché possa raggiungere lo stomaco, la sostanza deve sempre essere assunta con abbondante acqua. Va segnalato un possibile pericolo di soffocamento per le persone con difficoltà di deglutizione o in caso di ingestione senza un’adeguata assunzione di liquidi.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1 compressa 2-3 volte al giorno, 1 ora prima dei pasti con abbondante acqua.
Ingredienti
Tenore degli ingredienti caratterizzanti
Glucomannano tubero:
1 compressa: 1000 mg


3 compresse: 3000 mg

Ingredienti: Glucomannano (Amorphophallus konjac Koch.) tubero; cellulosa microcristallina; agente di resistenza: fosfato tricalcico; antiagglomeranti: talco, magnesio stearato vegetale, silice colloidale. Contiene solfiti.
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Amorphophallus konjak - fam. Aracee
Parte usata: radice tuberosa

La pianta dell’ amorphophallus konjac, dalla cui radice in forma purificata si ricava il Glucomannano, ha trovato impiego per secoli in Cina, Giappone e Sud-Est Asiatico sia come fonte di cibo sia come ingrediente per la medicina tradizionale [1].

La farina che si ricava da questa pianta è usata per preparare vari cibi tra cui i noodles (i tradizionali “spaghetti” asiatici) ed altre pietanze. Nella medicina tradizionale cinese la farina trovava vari impieghi, sotto forma di crema, come detossificante, come fluidificante del catarro, per curare disordini ematologici e cutanei e per migliorare la circolazione [2].
Durante gli ultimi venti anni il glucomannano è stato introdotto in Europa e Stati Uniti come fibra alimentare indigeribile solubile da assumersi come integratore dietetico.
Le proprietà del glucomannano. Lo sapevi che...

Il glucomannano per sua natura, è in grado di richiamare grandi quantità d’acqua verso l’intestino così da formare feci voluminose che stimolano la peristalsi velocizzando il transito intestinale e riducendo quindi il tempo di contatto tra i cibi e le pareti dell’intestino. Questo effetto, insieme al prolungamento dei tempi di svuotamento dello stomaco, e del conseguente senso di sazietà, è alla base della riduzione dell’appetito e soprattutto dell’aumenta l’eliminazione fecale dei grassi e degli acidi biliari contenenti colesterolo [2] del ridotto assorbimento dei vari elementi nutrizionali, come carboidrati e grassi, introdotti con la dieta. Inoltre, l’aumento di volume delle feci aiuta a promuovere la crescita della microflora batterica, fattore essenziale per la regolarità intestinale [3-4]. Questo effetto anti-stitichezza è stato dimostrato chiaramente anche in soggetti giovani [14].

E’ stato osservato che l’assunzione costante di Glucomannano è in grado di aiutare contribuendo al senso di sazietà e quindi di conseguenza può essere un valido aiuto nel ridurre il peso corporeo nelle diete dimagranti.

Per queste sue proprietà il glucomannano, come altre fibre solubili, è stato studiato per il suo potenziale effetto benefico nel ridurre:
1) le concentrazioni dei grassi e degli zuccheri nel sangue; 
2) la pressione sanguigna;
3) il peso corporeo poiché l’alterazione di questi fattori determina condizioni come l’obesità, l’ipertensione, l’aterosclerosi e la ridotta tolleranza al glucosio che sono fattori di rischio per patologie importanti come cardiovascolari e diabete [2].

Spesso questi parametri sono tipicamente alterati in persone che seguono diete troppo ricche di grassi e carboidrati. L’analisi delle pubblicazioni scientifiche nel loro complesso mostra come il Glucomannano, unitamente ad una dieta variata e uno stile di vita sano, sia in grado di contribuire a ridurre i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL (colesterolo cattivo), trigliceridi e livelli di glucosio a digiuno [5-10].
Dagli studi emerge che i maggiori benefici a livello cardiovascolare derivanti dal consumo di Glucomannano siano dovuti all’effetto esercitato sui lipidi, poiché anche lievi riduzioni dei livelli di colesterolo e trigliceridi sono chiaramente associate ad una ridotta incidenza di eventi cardiaci [11].
Inoltre, studi condotti su persone diabetiche hanno mostrato come un consumo regolare di Glucomannano prima dei pasti possa determinare un lieve ma significativo miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, alcuni dei sintomi associati [12-13].
Complessivamente quindi, l’assuzione di glucomannano aiuta a tenere sotto controllo la maggioranza dei fattori che incidono in maniera negativa sull’aumento del peso corporeo e sull’incidenza di malattie cardiovascolari.

Bibliografia

[1] Chua M, Baldwin TC, Hocking TJ, Chan K.Traditional uses and potential health benefits of Amorphophallus konjac K. Koch ex N.E.Br. J Ethnopharmacol. 2010 Mar 24;128(2):268-78. Epub 2010 Jan 15.

[2] Doi K. Effect of konjac fibre (glucomannan) on glucose and lipids. Eur J clin Nutr 1995;49(Suppl 3):S190-7

[3] Chen HL, Cheng HC, Wu WT, Liu YJ, Liu SY.
Supplementation of konjac glucomannan into a low-fiber Chinese diet promoted bowel movement and improved colonic ecology in constipated adults: a placebo-controlled, diet-controlled trial.
J Am Coll Nutr. 2008 Feb;27(1):102-8.

[4] Chen HL, Cheng HC, Liu YJ, Liu SY, Wu WT.
Konjac acts as a natural laxative by increasing stool bulk and improving colonic ecology in healthy adults. Nutrition. 2006 Nov-Dec;22(11-12):1112-9. Epub 2006 Oct 4.

[5]  Sood N, Baker WL, Coleman CI.Effect of glucomannan on plasma lipid and glucose concentrations, body weight, and blood pressure: systematic review and meta-analysis.
Am J Clin Nutr. 2008 Oct;88(4):1167-75. Review.

[6] Martino F, Martino E, Morrone F, Carnevali E, Forcone R, Niglio T.
Effect of dietary supplementation with glucomannan on plasma total cholesterol and low density lipoprotein cholesterol in hypercholesterolemic children. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2005 Jun;15(3):174-80.

[7] Cairella M, Marchini G. [Evaluation of the action of glucomannan on metabolic parameters and on the sensation of satiation in overweight and obese patients].
Clin Ter. 1995 Apr;146(4):269-74. Italian.

[8] Arvill A, Bodin L.Effect of short-term ingestion of konjac glucomannan on serum cholesterol in healthy men. Am J Clin Nutr. 1995 Mar;61(3):585-9.

[9] Vido L, Facchin P, Antonello I, Gobber D, Rigon F.
Childhood obesity treatment: double blinded trial on dietary fibres (glucomannan) versus placebo. Padiatr Padol. 1993;28(5):133-6.

[10] Vuksan V, Sievenpiper JL, Owen R, Swilley JA, Spadafora P, Jenkins DJ, Vidgen E, Brighenti F, Josse RG, Leiter LA, Xu Z, Novokmet R. Beneficial effects of viscous dietary fiber from Konjac-mannan in subjects with the resistance syndrome: results of a controlled metabolic trial. Diabetes Care. 2000 Jan;23(1):9-14

[11] Grundy SM, Cleeman JI, Merz CN, Brewer HB Jr, Clark LT, Hunninghake DB, Pasternak RC, Smith SC Jr, Stone NJ; National Heart, Lung, and Blood Institute; American College of Cardiology Foundation; American Heart Association. Implications of recent clinical trials for the National Cholesterol Education Program Adult Treatment Panel III guidelines.
Circulation. 2004 Jul 13;110(2):227-39. Review.

[12] Chen HL, Sheu WH, Tai TS, Liaw YP, Chen YC.
 Konjac supplement alleviated hypercholesterolemia and hyperglycemia in type 2 diabetic subjects--a randomized double-blind trial.
J Am Coll Nutr. 2003 Feb;22(1):36-42.

[13] Vuksan V, Jenkins DJ, Spadafora P, Sievenpiper JL, Owen R, Vidgen E, Brighenti F, Josse R, Leiter LA, Bruce-Thompson C.
Konjac-mannan (glucomannan) improves glycemia and other associated risk factors for coronary heart disease in type 2 diabetes. A randomized controlled metabolic trial.
Diabetes Care. 1999 Jun;22(6):913-9.

[14] Loening-Baucke V, Miele E, Staiano A. Fiber (glucomannan) is beneficial in the treatment of childhood constipation. Pediatrics. 2004 Mar;113(3 Pt 1):e259-64.

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