- -30%
Garcinia E.S Kos - 60 compresse.
La Garcinia è indicata come coadiuvante nelle diete globalmente finalizzate al controllo del...
Coadiuvante nelle diete globalmente finalizzate al controllo del peso. Garcinia Cambogia forte
Confezione: 60 compresse da 1 grammo
Avvertenze
La Garcinia Cambogia che trovi in erboristeria é una pianta molto diffusa in alcuni Paesi asiatici, in particolare in Indonesia ma anche in Cambogia e Vietnam. Il frutto di questa pianta esteriormente ricorda una piccola zucca. E’ una pianta nota da secoli, in particolare la medicina orientale continua ad approfondirne le proprietà benefiche sul metabolismo: da alcuni anni questa attenzione ha superato i confini del continente asiatico e in tutto il mondo si investiga in modo scientifico in questo senso.
La prima scoperta è stata che le proprietà della Garcinia Cambogia in aiuto alle diete dimagranti si devono all’acido idrossicitrico (HCA), presente prevalentemente nella buccia
Una volta estratto, l'acido idrossicitrico si presenta come una polvere bianca e sottile, simile allo zucchero raffinato, con concentrazioni di HCA variabili dal 25% sino al 90% (percentuale che ne determina quindi la purezza e il conseguente colore). Per questo motivo gli integratori a base di Garcinia Cambogia dovrebbero riportare la percentuale di acido idrossicitrico presente in ogni capsula o compressa. Va inoltre detto che, essendo l'acido idrossicitrico soggetto a rapida ossidazione a contatto con l'aria, nella preparazione delle capsule viene stabilizzato con sali di calcio e potassio. Le dosi consigliate di Garcinia vanno da 1,5 a 3,0 g al giorno.
Inserisci Garcinia Cambogia nella tua strategia dimagrante.
Chi vuol perdere peso, in particolare chi ci ha già provato senza ottenere risultati degni di nota, sa che un prodotto non basta per raggiungere gli obiettivi prefissati. Una strategia dimagrante si dovrebbe fondare su due pilastri fondamentali: alimentazione e movimento. In questo contesto la garcinia cambogia trova la sua perfetta collocazione aiutandoti a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Ma in che modo la Garcinia Cambogia potrebbe aiutarti a dimagrire? La pianta agisce in due modi paralleli:
1) inibizione della sintesi dei grassi (tecnicamente lipogenesi) con produzione di energia (calorie) partendo da carboidrati, lipidi e proteine: in particolare inibendo l’enzima della citrato-liasi, l’acido idrossicitrico limita l’accumulo di grassi;
2) riduzione del senso di fame inducendo un processo precoce di sazietà mediato dalla serotonina (con effetti positivi anche sull’umore). In pratica inducendo la sintesi epatica di glicogeno (zucchero di riserva dei muscoli e nel fegato), la Garcinia Cambogia aumenta le riserve di questo zucchero nel fegato portando il cervello ad inibire il nucleo ipotalamico che governa lo stimolo della fame e a non ritenere necessario assumere altro cibo.
In altre parole da un lato riduce il senso di fame e dall’altro sostituendo i lipidi stoccati con del glicogeno, questo integratore alimentare permette all’organismo di ridurre la massa grassa. Sono, come visto sopra, due processi autonomi ma che producono lo stesso effetto, ovvero quello di accelerazione del metabolismo per favorire la fisiologica perdita di peso.
Ma si può affermare con certezza scientifica che la Garcinia Cambogia aiuta a perdere peso in modo efficace? Sebbene in Asia sia consumata da anni senza grossi effetti collaterali, se non in caso di sovraddosaggio, le prove scientifiche della sua efficacia ad oggi non sono altissime. In particolare uno studio randomizzato contro placebo ha studiato gli effetti dell'acido idrossicitrico come possibile agente anti-peso su un campione di 135 uomini e donne in sovrappeso arrivando però alla conclusione che "la Garcinia cambogia ha fallito nel produrre perdite significative di peso e di massa grassa superiori a quelle del placebo".
Allo stesso tempo però l’osservazione di 89 pazienti in sovrappeso effettuata nello studio della Purdue University ha confermato che il gruppo a cui era stata somministrata la Garcinia Cambogia prima di ogni pasto era dimagrito di più rispetto agli altri (in media meno 3,7 kg in totale, contro 2,4 chili).
Un consiglio di impiego è quello di abbinare Garcinia Cambogia a Citrus aurantium per dei risultati più evidenti e duraturi.
Come regolarsi quindi? Se da un lato non è utile credere ai facili miracoli, dall’altro si può certamente abbinare un integratore a base di Garcinia Cambogia con una dieta ipocalorica, a patto però di scegliere un prodotto di qualità. In particolare bisogna guardare al:
Referenze:
Published online 2010 Dec 14. doi: 10.1155/2011/509038
The Use of Garcinia Extract (Hydroxycitric Acid) as a Weight loss Supplement: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomised Clinical Trials
Igho Onakpoya,* Shao Kang Hung, Rachel Perry, Barbara Wider, and Edzard Ernst
Published online 2013 Aug 6. doi: 10.1155/2013/751658
Updates on Antiobesity Effect of Garcinia Origin (−)-HCA
Li Oon Chuah, 1 Wan Yong Ho, 2 Boon Kee Beh, 3 and Swee Keong Yeap 4 ,*
2015 Feb;9(2):BF01-4. doi: 10.7860/JCDR/2015/12045.5577. Epub 2015 Feb 1.
Efficacy of garcinia cambogia on body weight, inflammation and glucose tolerance in high fat fed male wistar rats.
Sripradha R1, Magadi SG2.
La Garcinia è indicata come coadiuvante nelle diete globalmente finalizzate al controllo del...
Grazie alla presenza di acido clorogenico, il caffè verde rappresenta un integratore con azione...
La Rodiola rosea é utile come adattogeno e tonico, in caso di stanchezza fisica o mentale e come...
Glucomannano forte, inseriscilo nella tua strategia dimagrante: Glucomannano nell'intestino...
Per la sua combinata azione è utile come coadiuvante per FAVORIRE FISIOLOGICAMENTE IL SONNO...
Equiseto macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
Passiflora macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
La Melaleuca (tea tree oil ) è sicuramente il più delicato ed utilizzato tra gli oli...
Noto e utilizzato sin dall'antichità é impiegato nei casi di stanchezza e come energizzante.* *Il...