Malattie autoimmuni: sintomi, cause e cure

Malattie autoimmuni: sintomi, cause e cure

Sommario:
Tipi più comuni
Cause e sintomi
Cure e rimedi

Tempo di lettura: 4 minuti

Si sente spesso parlare di malattie autoimmuni, ma quanti sanno veramente cosa sono? In realtà dare una risposta non è semplice perché in questa definizione rientrano patologie di tipo diverso. Tutte però sono caratterizzate da un elemento eziologico particolare in comune: sono scatenate da una reazione imprevedibile e inspiegabile del sistema immunitario, che, invece di difendere l’organismo da agenti esterni come dovrebbe, ne danneggia alcune parti o tessuti dall’interno. In altre parole l’organismo, per ragioni ancora inspiegabili, non riconosce alcune funzioni proprie azionando le difese e quindi attuando una sorta di “autoaggressione” che, a seconda del tipo di malattia autoimmune, può andare a danneggiare le cellule del sangue, la pelle, i muscoli, le articolazioni o i tessuti di rivestimento degli organi. Si tratta quindi di una gamma eterogenea di malattie rare che, in totale, colpiscono poco più del 6% della popolazione mondiale.

tipi di malattie autoimmuni

Malattie autoimmuni: tipi più comuni

Tra le malattie autoimmuni più diffuse ci sono il morbo di Crohn, contraddistinto da sanguinamento e infiammazione dell’intestino, l’artrite reumatoide, che interessa le articolazioni, la fibromialgia, che colpisce i muscoli, i tendini e i legamenti, il diabete di tipo 1, dovuto alla distruzione delle cellule pancreatiche produttrici di insulina, e la sclerosi multipla, in cui viene preso di mira il sistema nervoso centrale.

Cause e i sintomi

Proprio per la natura eterogenea delle malattie autoimmuni, è difficile circoscrivere delle cause scatenanti. In linea di massima incidono sui rischi di contrarre una di queste malattie, fattori genetici e ambientali. Altrettanto difficile in quest’ottica è fare un elenco completo dei sintomi connessi perché ogni malattia autoimmune si associa a dei sintomi specifici. Alcuni però sono non di rado presenti in tutte le malattie autoimmuni, in particolare vertigini, irritabilità, fiacchezza e febbre.

Cure e rimedi

Purtroppo nella grande maggioranza delle malattie autoimmuni è più realistico parlare di rimedi che di cure e terapie. I farmaci infatti intervengono nella fase cronica. Lo scopo dei rimedi deve essere quello di contrastare la reazione anomala del sistema immunitario, senza però nichilizzare il suo potere difensivo. I farmaci biologici di ultima generazione svolgono un’azione antinfiammatoria. Fondamentali sono uno stile di vita sano, basato su un moderato ma costante esercizio fisico, un riposo regolare e una dieta equilibrata.

Sicuramente la natura può aiutare, sia in fase preventiva che curativa, soprattutto per alleviare i sintomi e ridurre la progressione della malattia autoimmune. Ci sono piante che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Alcune di essere sono rare ma si trovano facilmente nelle erboristerie online. Ecco le più efficaci:

  • Echinacea: è considerato un vaccino naturale contro l’influenza aumentando la resistenza alle infezioni; 
  • Arnica: ha proprietà antibiotiche e disinfettanti; 
  • Maggiorana: fa salire velocemente la temperatura corporea favorendo il rilassamento muscolare; 
  • Mirtillo: è una fonte naturale di vitamine oltre ad avere benefici soprattutto contro il diabete; 
  • Olivello spinosum: le sue proprietà curative erano note già gli antichi. In Romania è anche chiamato “viagra dei monaci” perché ha effetti contro l’impotenza. Molto usato anche nela cosmesi.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580