rimedi mal di testa

rimedi mal di testa

Mal di testa ed emicranie sono condizioni disagevoli, dolorose e a volte invalidanti, che possono arrivare ad impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Quando il mal di testa è improvviso e dura un tempo breve viene definito acuto, quando invece la sua manifestazione si prolunga nel tempo ed è persistente, ripetendosi periodicamente, è considerato cronico. Mal di testaemicrania e cefalea sono eventi piuttosto comuni e sono dovuti a diverse cause, ma fortunatamente, oltre ai classici medicinali da banco, esistono anche rimedi naturali efficaci e privi di effetti collaterali. Vediamoli.

Olio di lavanda
Non è solo il profumo di fresco e di pulito a rendere eccezionale l’olio essenziale di lavanda; le sue proprietà benefiche per il trattamento del mal di testa rappresentano un valore aggiunto. L’olio di lavanda può essere inalato o applicato localmente. Bastano da due a quattro gocce per circa 700 ml di acqua bollente, di cui si possono respirare gli effluvi oppure si attende che la temperatura si abbassi per massaggiarci la zona dolente. Diversamente da altri oli medicinali, quello di lavanda si può applicare anche senza bisogno di essere diluito. Importante è non assumerlo per via orale.

Olio di menta
Un altro efficace rimedio naturale contro il mal di testa è l’olio essenziale di menta, che mostra un’ottima capacità nello sciogliere la tensione. Oltre ad un profumo fresco ed intenso, l’olio di menta presenta le proprietà sia di un vasocostrittore che di un vasodilatatore, ideali per favorire il controllo del flusso sanguigno. Mal di testa ed emicranie sono spesso dovute ad insufficiente flusso di sangue, quindi l’azione dell’olio di menta serve ad aprire e chiudere i vasi a seconda delle necessità.

Olio di basilico
Chiudiamo la rassegna degli oli benefici per il mal di testa con l’estratto di basilico; conosciuto principalmente come ingrediente base per la pizza e il sugo di pomodoro, questa erba dal sapore e dall’odore unici viene utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio contro il mal di testa. Il basilico favorisce il rilassamento muscolare, quindi è particolarmente utile come soluzione in caso di dolori dovuti alla tensione.

Partenio
Entriamo nel regno delle piante e conosciamo più da vicino un rimedio naturale, antico ed efficace, contro il mal di testa: il partenio. La sua azione principale è quella di curare stati influenzali e raffreddore, ma è anche utilizzato come erba medica per le emicranie. Il partenio divenne popolare come rimedio intorno agli anni ’80, quando uno studio britannico mostrò che il 70% dei partecipanti vedeva ridurre le manifestazioni di mal di testa in seguito ad assunzione giornaliera di estratti della pianta. Da qual momento altri studi hanno dimostrato l’efficacia del partenio anche nella prevenzione degli episodi dolorosi. La sua azione diventa più potente, quando viene combinato con estratti di salice bianco, una pianta con proprietà analgesiche simili all’aspirina.

Semi di lino
Quando il mal di testa è causato da infiammazioni, la soluzione più semplice consiste nell’assunzione di antinfiammatori e di acidi grassi omega-3. I semi di lino ne contengono una quantità considerevole e per questo sono ideali nel trattamento di emicranie conseguenti a stati infiammatori. Possono essere utilizzati in diverse forme: interi, sotto forma olio o tritati.

Grano saraceno
Ultimo, ma non per importanza, rimedio naturale per il mal di testa è l’estratto di grano saraceno: la sua funzione rilassante e alleviante è dovuta all’alto contenuto di un flavonoide noto come rutina. I flavonoidi sono fitochimici con proprietà antiossidanti e dunque contrastano l’azione di invecchiamento cellulare prodotta dai radicali liberi. Inoltre, delle ricerche svolte a Taiwan hanno dimostrato gli effetti positivi dei flavonoidi nel trattamento delle infiammazioni, una delle cause più comuni per le manifestazioni di emicrania e di mal di testa.

mal di testa rimedi

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580