Kos - Ficus carica Soluzione idrogliceralcolica

KOS - Ficus carica 100ml

Ficus carica  Soluzione idrogliceralcolica ottenuto da gemme fresche.

14,00 €
Tasse incluse
Quantità

Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni In caso di uso prolungato consultare il medico. In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
20-30 gocce diluite, 2-3 volte al giorno
Indicazioni
Ingredienti
estratto di ficus (ficus carica L.) gemme fresche in glicerina, alcol e acqua. Alcool 38% vol.
Contiene il 2% di gemme di ficus carica corrispondenti a 2000 mg su 100 ml di prodotto.
Lo sapevi che...

Originario dell'Asia occidentale, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, il Ficus Carica è un albero da frutto, molto irregolare e tortuoso e dal tronco corto e ramoso, di cui si utilizzano essenzialmente i frutti, le foglie ed in particolare le gemme dei giovani rami ricche di numerosi principi attivi che conferiscono alla pianta notevoli proprietà fitoterapiche.

Questo arbusto xerofilo (cioè resistente alla siccità) è noto per i suoi frutti commestibili, succosi e zuccherini che comunemente sono chiamati “frutti” ma che in realtà sono infruttescenze derivate da un'infiorescenza composta da un ricettacolo cavo, globoso e carnoso detto “siconio” o “falso frutto” al cui interno sono racchiusi piccolissimi fiori; i veri frutti sono invece i semi immersi nella polpa zuccherina del fico.

Nello specifico la droga, cioè la parte di pianta dotata di proprietà officinali, è proprio costituita dai falsi frutti, dalle foglie ma soprattutto dalle gemme ottenute dai rami giovani. Il nucleo farmacologico e attivo della pianta è rappresentato da una serie di principi attivi tra cui fibre, mucillagini, zuccheri, enzimi, bergaptene, psoralene, composti furocumarinici, cumarine, acidi organici, terpeni, vitamine A, B, B2, C e PP e sali minerali come calcio, ferro, cromo e magnesio che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, digestive, lassative, antispasmodiche per lo stomaco e antisecretive gastriche.

ficus carica proprietà

Proprietà terapeutiche del Ficus Carica

Numerosi studi condotti da università europee e americane confermano che le gemme fresche del Ficus Carica, da cui si ricava un macerato glicerico o gemmoderivato, sono la parte più interessante della pianta dal punto di vista fitoterapico in quanto contengono gli enzimi proteasi, lipasi e diastasi molto simili come valore digestivo agli enzimi pancreatici.

Ma a cosa serve? Questi enzimi, contenuti nel gemmoderivato, una volta combinati con gli altri principi attivi sono capaci di regolarizzare la secrezione gastroduodenale e la motilità intestinale, di ridurre l'eccessiva secrezione acida dello stomaco e di moderare gli spasmi della muscolatura liscia del colon. Grazie a queste prime proprietà il Ficus Carica è la pianta ideale per il trattamento delle malattie infiammatorie e/o ulcerative dello stomaco e del duodeno ed inoltre favorisce la cicatrizzazione delle ulcere contribuendo a regolarizzare la secrezione dei succhi gastrici.

Il Ficus Carica è prezioso anche quando i disturbi gastroduodenali (come gastriti, acidità di stomaco, ulcere duodenali, disfagie, etc) sono causati dalla somatizzazione di ansia e stress, fattori che tendono ad infiammare la mucosa dello stomaco aumentandone motilità e secrezione. Se infatti soffriamo emotivamente di disturbi d'ansia, per la tendenza a mantenere tutto sotto controllo, è molto probabile che il nostro fisico ne risenta sviluppando un'eccessiva produzione di succhi gastrici fino ad arrivare nei casi più gravi a gastrite cronica e ulcera.

Nello specifico l'azione benefica di questa pianta e del suo gemmoderivato è dovuta essenzialmente ad un meccanismo di tipo centrale o encefalico capace di ridurre l'attività dei centri nervosi che controllano la secrezione acida dello stomaco ed in parte anche la motilità di quest'organo e dell'intestino; in particolare le gemme di Ficus Carica possiedono un tropismo elettivo per le mucose digestive dello stomaco e del duodeno ed agiscono molto probabilmente come regolatrici dell'asse cortico-diencefalico. Inoltre questo gemmoderivato diminuendo la produzione di gastrina ( l'ormone presente nella mucosa gastrica, responsabile della secrezione di acido cloridrico) agisce come efficace antinfiammatorio e antispasmodico per lo stomaco ed è ideale per combattere gastrite e gonfiore addominale.

Pertanto il gemmoderivato di Ficus Carica viene consigliato dalla bibliografia per il trattamento di ulcere gastroduodenali, di gastriti e coliti, nelle distonie neurovegetative e come coadiuvante in caso di problemi digestivi a carico dello stomaco; in particolare le gemme di questa pianta contribuiscono a ridurre la pirosi e la dispepsia nelle gastriti e nelle ulcere duodenali e sono piuttosto utili in soggetti con ipotrofia della mucosa e achilia gastrica grazie agli enzimi che esse contengono.

Come si usa?

Il Ficus Carica viene generalmente utilizzato sotto forma di macerato glicerico (o gemmoderivato) ; si assumono da 40 a 60 al giorno diluite in mezzo bicchiere d'acqua prima dei pasti principali, 2 volte al giorno per almeno 2 mesi soprattutto nei periodi più critici per i disturbi prima citati, periodi che in genere coincidono con la primavera e l'autunno.

A scopo preventivo l'assunzione del macerato può essere ripetuta ciclicamente due o tre volte l'anno in modo da prolungare i periodi di benessere fisico.

Il gemmoderivato di Ficus Carica spesso viene associato ad altri gemmoderivati per potenziare la sua azione fisiologica a livello dello stomaco. Un abbinamento molto consueto è quello con il gemmoderivato di Ribes Nigrum anch'esso dotato di un'azione antinfiammatoria e protettiva sulla mucosa dello stomaco. Combinati sono utili come coadiuvanti nelle gastriti, nelle coliti e nelle disfagie fino a miglioramento della sintomatologia.

Effetti collaterali
In genere il gemmoderivato di questa pianta come la maggior parte dei gemmoderivati non presenta effetti collaterali o controindicazione degne di nota pur utilizzato ad alti dosaggi e per lunghi periodi di tempo. Tuttavia i frutti di Ficus Carica sono un alimento sconsigliato per chi soffre di diabete e di obesità a causa della notevole presenza di zuccheri e del loro elevato apporto calorico!

FICUKO

Potrebbe anche piacerti

Commenti (19)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580