Pancia Gonfia: Cause e Rimedi Naturali contro il gonfiore

Pancia Gonfia: Cause e Rimedi Naturali contro il gonfiore

Sentite la pancia gonfia e siete infastidite dal gonfiore addominale? In questo articolo troverete tutte le cause e i rimedi per tornare ad avere una pancia piatta.

Pubblicato : 31/08/2015 18:19:53
Categorie : Dimagrimento, diete e peso corporeo , Intestino e digestione

 Sommario:
- Cause
- Cosa fare
- Cos'è
- Meteorismo
- Aerofagia
- Integratori contro il gonfiore

Cause della pancia gonfia

La pancia gonfia è un disturbo assai frequente soprattutto tra le donne. Spesso le signore soffrono di pancia gonfia dopo mangiato oppure nei periodi prima del ciclo o quando sono molto tese. E' una sensazione molto fastidiosa poichè dà un costante senso di pienezza e di disagio. Le cause della pancia gonfia possono essere un accumulo di aria, un accumulo di liquidi o un eccesso di adipe.
Di solito le donne soffrono di pancia gonfia come accumulo di aria o liquidi mentre l' eccesso di adipe è più un problema maschile. Se la pancia gonfia è dovuta ad un eccesso di aria si può parlare di aerofagia o flatulenza, disturbi che si eliminano utilizzando rimedi che aiutano a sgonfiare la pancia.

Cosa fare contro la pancia gonfia e ottenere una pancia piatta

I rimedi che si possono utilizzare e le abitudini di vita che dobbiamo cambiare se vogliamo eliminare il fastidioso disturbo della pancia gonfia sono vari, vediamo di evidenziarli:

1) assumere quotidianamente estratti di piante che hanno la capacità di eliminare aria da stomaco e intestino

2) ridurre la presenza di pane, pasta e prodotti lievitati dalla nostra dieta

3) evitare cibi elaborati, fritti o ricchi di sughi

4) preferire le verdure cotte poiché quelle crude tendono a fermentare nell'intestino

5) migliorare la funzionalità intestinale

6) mangiare lentamente e possibilmente seduti

7) camminare 1 ora al giorno o fare attività fisica

8) assumere estratti di piante che abbiano azione calmante ed antiansia

9) evitare bevande gassate o alcoliche

10) evitare il fumo


Cos'è la pancia gonfia? Definizioni scientifiche

Quando si parla di pancia gonfia spesso vengono fuori termini come Meteorismo, AerofagiaFlatulenza e Gonfiore intestinale. Vediamo in dettaglio di che cosa si tratta.

Meteorismo

Il Meteorismo è la sensazione di gonfiore addominale ( pancia gonfia ) causata da un eccesso di gas intestinali. Questo disturbo è accompagnato spesso dalla presenza di borborigmi ( rumori di gorgoglio addominale prodotti dal contenuto liquido-gassoso dell'intestino ) e flatulenza ( aumentata eliminazione di gas per via rettale o orale ). Il meteorismo si accompagna a senso di tensione dolorosa dell'addome.

Aerofagia

L'Aerofagia è una esagerata deglutizione di aria, specie quando si parla o si mangia, che raggiunge lo stomaco e l'intestino.
E' una condizione che si presenta soprattutto in persone ansiose e che si manifesta con un senso di distensione dello stomaco a volte fino al colon. Sono tutti disturbi molto fastidiosi e che hanno anche un effetto visibile esternamente, quello di una pancia gonfia e prominente, ma che si risolvono facilmente utilizando i rimedi che sono stati esaminati in precedenza.
Esistono anche dei prodotti che ci offre la natura, sono utili come rimedi naturali per la pancia gonfia. Si tratta di erbe officinali o lavorazioni dell'estratto o estrazioni particolari utili alla risoluzione del problema.

Condividi quest'articolo

© Erboristeria | www.rodiola.it.

Zenobia s.r.l - P.IVA 01833970971 - R.E.A FI 475580 - Via Petrarca 53 - 59015 - Carmignano (PO)