Lavanda Monte bianco Olio Essenziale

  • -10%

Lavanda Olio Essenziale 20ml

Lavanda monte bianco olio essenziale, versatile e ben miscelabile con altri oli

Confezione: Flacone da 20 ml

10,80 €
Tasse incluse
12,00 € Risparmia 10%
Quantità

Avvertenze
il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Evitare il contatto con gli occhi. Non utilizzare nei bambini sotto i 12 anni di età, in gravidanza e durante l’allattamento. Conservare in luogo fresco (sotto 25°C) e asciutto, al riparo dalla luce.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
Modalità d’uso: 2-3 gocce su una zolletta di zucchero 2-3 volte al giorno.
Indicazioni
Effetti fisiologici di lavanda olio essenziale: rilassamento (sonno, in caso di stress), normale tono dell’umore, regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas
Ingredienti
100% olio essenziale di sommità fiorite di Lavanda (Lavandula angustifolia [L] Mill., sinonimo L. officinalis Chaix)
Olio essenziale purissimo ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite di Lavandula angustifolia [L] Mill. famiglia Labiate, raccolte in giugno-luglio, prima della completa apertura dei fiori, periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Informazioni generiche

O.E.LAVANDA MONTE BIANCO

Nome comune: lavanda comune
Sinonimi: lavanda, spigo nardo, lavandula angustifolia
Famiglia: Labiate
Provenienza: Francia Meridionale, Regioni mediterranee, spontanea o coltivata.
Caratteristiche Organolettiche: liquido limpido da incolore a giallo, odore caratteristico.
Solubilità: leggermente solubile in acqua, in 4 vol.di alcool 70%
Principi attivi: acetato di linalile, linalolo,pinene,limonene,geraniolo

Da secoli si utilizza la lavanda per gli usi più disparati. I greci la utilizzavano contro stitichezza e problemi respiratori. I Romani mettevano i suoi profumati fiori nei bagni pubblici, per profumare l'ambiente e per le note proprietà antisettiche. Per la stessa ragione si mettono da sempre  negli armadi sacchetti pieni di fiori di lavanda: profumano la biancheria e tengono lontani gli insetti e le tarme.

NOTE DI BOTANICA
La pianta della lavanda è una pianta resistente, perenne, sempreverde. I suoi fiori viola sono piccoli e raccolti in spighe terminali. Sono presenti sulla pianta dalla fine di Giugno. La varietà vera e la latifolia crescono allo stato spontaneo mentre la varietà hybrida nasce solamente se coltivata.

Lo sapevi che...

ESTRAZIONE
L'olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore dei fiori, raccolti al mattino nei mesi estivi. Per fare un litro di olio essenziale di lavanda officinale sono necessari 120 Kg di fiori.E' un liquido limpido incolore o giallino che emana un profumo intenso e caratteristico.

SOLUBILITA'
Leggermente solubile in acqua, solubile in 4 volumi di alcol a 70°.

COSTITUENTI PRINCIPALI
Contiene linalil acetato, linalolo, pinene, limonene, geraniolo, lavandulil acetato, lavandulolo. Rispetto agli altri oli essenziali per piccole applicazioni può essere utilizzato puro sulla pelle, anche se solitamente viene diluito in oli base.

VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE
E' uno tra gli oli essenziali più utilizzati e apprezzati in aromaterapia. E' considerato antibiotico naturale, antisettico e antiparassitario, ma viene spesso indicato come rimedio naturale antidepressivo, disintossicante, sedativo, cicatrizzante.

Il profumo di questo olio essenziale ha un effetto calmante e sedativo; poche gocce sul cuscino aiutano il sonno, versate  su un fazzoletto di cotone, inalato spesso, placano l'ansia e la tensione nervosa. L' aroma di lavanda è calmante e rasserenante per la mente; miscelato con olio di mandorle dolci (10 gocce in 50 ml ) e massaggiato sul corpo scioglie le tensioni, riduce le contratture muscolari e gli spasmi della muscolatura liscia addominale ( es. dolori mestruali). L'olio così diluito è ottimo anche contro il mal di testa, va massaggiato delicatamente su collo, tempie e all'attaccatura dei capelli. Possiamo utilizzare l' olio essenziale di lavanda puro in caso di piccole scottature , contusioni o punture d'insetto,  massaggiandolo sulla parte lesa due volte al dì. Per chi ama distendersi in una vasca colma di acqua profumata si possono preparare delle miscele per il bagno, calmanti, rilassanti, per sciogliere tutte le tensioni accumulate durante una lunga giornata di lavoro.

MISCELA N°1 : 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 goccia di olio essenziale di limone, 1 goccia di olio essenziale  di geranio.

MISCELA N°2 : 3 gocce di olio essenziale  di lavanda, 2 gocce di olio essenziale  di geranio, 1 goccia di olio essenziale  di petitgrain.

Si deve riempire la vasca con acqua non troppo calda, versare gli oli e restare immersi, almeno 20 minuti,  inalando i vapori ricchi di oli essenziali. Si rigenereranno contemporaneamente corpo e mente.

In caso di pelle irritata, arrossata o infiammata possiamo preparare un eccellente gel lenitivo miscelando 5 ml di aloe vera forza con 5 gocce di olio essenziale puro di lavanda. Può essere utilizzato anche come doposole o al cambio del pannolino del bambino o contro le smagliature (  quelle nuove, rosate ), sfruttando le proprietà decongestionanti e rigeneranti della lavanda e dell'aloe vera.

E' bene non prepararne grandi quantità ma prepararlo ad ogni applicazione. Anche in caso di acne la lavanda può rivelarsi un'amica straordinaria per le sue  proprietà antibatteriche ed antibiotiche naturali. Si può pulire il viso con una sauna facciale, preparata versando in una ciotola di acqua bollente 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 1 goccia di olio essenziale di limone e poi coprendosi la testa con un asciugamano.

Questo trattamento decongestiona l'epidermide, apre i pori e prepara la pelle all'applicazione dell'olio facciale antiacne che si prepara versando 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 goccia di olio essenziale di geranio e 1 goccia di olio essenziale di limone in 20 ml di olio di sesamo, se la pelle è grassa, o olio di jojoba, se la pelle è grassa ma inaridita da trattamenti troppo aggressivi, o olio di rosa mosqueta, per tutti i tipi di pelle, anche quelli non più giovani.


Il prodotto non è un medicinale e non ha proprietà curative, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.

Gli articoli di Rodiola.it
Aromaterapia: oli essenziali e profumi che curano
I profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno. 

Gli oli essenziali
Se ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.
LAVAO2

Potrebbe anche piacerti

Commenti (31)
Valutazione


User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580