Eccessiva flatulenza continua: ecco come combatterla

Eccessiva flatulenza continua: ecco come combatterla

La flatulenza è quella condizione in cui, per varie cause, il nostro corpo ha acquisito troppa aria nello stomaco e adesso richiede di poterla rilasciare in qualche modo. Normalmente questo avviene tramite eruttazione (volgarmente "rutteggiare" o "fare rutti") o attraverso l'emissione di tale aria attraverso l'ano (volgarmente "fare corregge" o "scorreggiare").

Il problema di per se non è grave se non avviene con "emissioni continue di aria" o "troppe manifestazioni di aria". Cerchiamo allora di capire da dove viene tutta questa aria e come eliminarla tramite i rimedi naturali.


Sommario:

Cos'è la flatulenza

La flatulenza è l'emissione di aria dalla pancia attraverso l'ano sotto forma di peti o scorregge. È comune parlare di meteorismo quando si tratta di eccesso di rilascio di aria all'interno dell'addome, che può causare gonfiore e fastidio.

Generalmente la flatulenza è dovuta all'Aerofagia, ovvero all'ingerimento eccessivo di aria attraverso la bocca durante i pasti. La deglutizione di aria può essere involontaria, ad esempio quando si mangia o beve troppo velocemente, o inconsciamente, come nel caso del bruxismo o delle contrazioni orali involontarie. Parte dell'aria ingerita non viene assorbita dall'intestino ma rimane nello stomaco e nell'intestino crasso, fermentando per effetto dell'azione dei batteri intestinali sul cibo ingerito.

Questo processo di fermentazione produce gas come anidride carbonica, idrogeno e metano, responsabili della sensazione di gonfiore addominale e del rilascio di aria attraverso l'ano. La flatulenza può essere favorita da alcuni alimenti come legumi, cereali integrali, vegetali cruciferi, latticini, bevande gassate e dolci. Tuttavia, è un fenomeno del tutto normale e fisiologico che si verifica in media da 10 a 25 volte al giorno.

Basta flatulenza ACIDOPHILUS 24 CAPSULE CON 10 MILIARDI CELLULE VIVE PER CAPSULA
Il Lactobacillus acidophilus è un batterio probiotico che fa parte naturalmente della flora batterica intestinale. Uno dei principali effetti benefici di questo batterio è la capacità di ridurre la produzione di gas intestinali e contrastare la flatulenza.

VAI AL PRODOTTO

Come eliminare flatulenza velocemente?

Quando si soffre di flatulenza e gas intestinali eccessivi, è importante conoscere alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad eliminare velocemente il problema.

Innanzitutto è fondamentale seguire un'alimentazione sana evitando i cibi che favoriscono la formazione di gas come legumi, crusca, cavolfiore, cipolle e broccoli. In particolare, chi soffre spesso di gonfiore della pancia e sintomi quali meteorismo e dolori addominali dovrebbe prestare attenzione ad eventuali intolleranze alimentari o allergie non diagnosticate.

Tra i rimedi naturali più efficaci contro la flatulenza troviamo il carciofo, grazie alle sue proprietà depurative e di stimolo della motilità intestinale, e il finocchio per il suo olio essenziale dall'azione rilassante su colon e stomaco. Anche lo zenzero può aiutare grazie alle sue virtù carminative. Infine, masticare una patata cruda o un pezzetto di cumino può dare sollievo rapido ai sintomi e favorire l'eliminazione dei gas intestinali.

Rimedi Naturali contro la flatulenza

Quando si soffre frequentemente di flatulenza e gas intestinali è importante ricorrere a dei rimedi naturali che possano dare sollievo in maniera delicata e senza effetti collaterali.

Tra i più efficaci troviamo il carbone vegetale in compresse, utile per assorbire i gas in eccesso nell'intestino. Molto utilizzato anche in erboristeria è il finocchio, grazie alle sue virtù carminative e rilassanti per stomaco e colon. Ottimo anche il semi di anice, mentre la menta ha proprietà digestiva e antispasmodica contro il gonfiore. Un altro rimedio sono i fermenti lattici contenuti in integratori a base di Acidophilus, che riequilibrano la flora batterica intestinale. Infine, è possibile assumere dei rimedi erboristici a base di zenzero, cumino o anice sotto forma di tisane o compresse, per ridurre rapidamente i fastidiosi sintomi della flatulenza.

Carbone vegetale contro la flatulenza

Tra i rimedi naturali più efficaci per contrastare i fastidiosi sintomi della flatulenza e ridurre il gonfiore addominale troviamo il carbone vegetale.

Il carbone vegetale agisce come potente adsorbente: le sue microscopiche particelle riescono infatti ad assorbire efficacemente i gas in eccesso prodotti nell'intestino, neutralizzandone così gli effetti sul tratto gastrointestinale. Grazie a questa proprietà, il carbone vegetale è in grado di fornire un sollievo rapido dai Gas intestinali e dai conseguenti dolori e meteorismo addominale. Viene utilizzato principalmente sotto forma di compresse o capsule di carbone in compresse, da assumere al momento dei primi sintomi di flatulenza o su indicazione del proprio erborista. Si tratta di un rimedio completamente naturale, privo di effetti collaterali, efficace anche a livello preventivo se introdotto regolarmente nella propria dieta. Rappresenta quindi un valido alleato dell'apparato digerente per chi soffre abitualmente di gonfiori e dolori addominali.

Finocchio contro la flatulenza

Tra le piante erboristiche più utilizzate per contrastare la fastidiosa flatulenza spicca sicuramente il finocchio, grazie alle sue note proprietà carminative.

Il finocchio contiene infatti oli essenziali, tra cui il limonene, che vantano un'azione rilassante sulla muscolatura liscia dello stomaco e dell'intestino, facilitando la motilità gastrointestinale. I suoi principi attivi aiutano inoltre a ridurre la fermentazione anaerobia da parte della flora batterica intestinale, processo responsabile della formazione eccessiva di Gas intestinali. Assumere regolarmente finocchio, sia mangiandone i semi che bevendone l'infuso, favorisce l'ottimale equilibrio della flora intestinale contrastando la dispepsia e il meteorismo. Grazie al suo effetto carminativo ed alla stimolazione della attività biliare e del processo fermentativo, il finocchio rappresenta uno dei più efficaci rimedi erboristici per prevenire e alleviare la fastidiosa flatulenza.

Fermenti lattici contro la flatulenza

Tra i rimedi naturali per contrastare la flatulenza causata da un’eccessiva produzione di gas intestinali, i fermenti lattici si sono dimostrati particolarmente efficaci grazie alla loro azione sulla microflora intestinale.

I fermenti lattici, noti anche come probiotici , sono dei microrganismi viventi e attivi che, somministrati in adeguate dosi, esercitano benefici sulla salute dell’ospite. I ceppi più utilizzati sono Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus thermophilus, Bifidobacterium bifidum, Lactobacillus plantarum e Lactobacillus rhamnosus. Agendo sul microbiota intestinale, i fermenti lattici contribuiscono a riequilibrare la flora batterica, limitando la proliferazione di ceppi potenzialmente patogeni e la conseguente produzione gassosa. Ciò permette di regolarizzare il transito intestinale e di contrastare efficacemente la fastidiosa sensazione di gonfiore e meteorismo data dall’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale. Questi microrganismi “amici” risultano dunque ottimi coadiuvanti nella lotta contro la flatulenza.

Acidophilus contro la flatulenza

Tra i fermenti lattici, il Lactobacillus acidophilus si è dimostrato particolarmente efficace nel combattere la fastidiosa flatulenza dovuta a un’alterazione della microflora intestinale.

L’Acidophilus è un importante ceppo di probiotico appartenente alla famiglia dei Lactobacilli che popola naturalmente l’intestino dell’uomo. Agendo come batterio benefico, aiuta a ripristinare l’equilibrio dei Lactobacilli e Bifidobatteri, fondamentali per regolarizzare l’attività intestinale e sintetizzare molte vitamine del gruppo B e K.

Assumere regolarmente l’Acidophilus sotto forma di integratore probiotico contribuisce a prevenire un’eventuale alterazione della microflora intestinale dovuta a fattori esterni o a una dieta scorretta. Ciò permette di mantenere in salute la flora batterica ed evitare i fastidiosi sintomi di gonfiore addominale e flatulenza tipici di una produzione eccessiva di gas intestinali.

Basta flatulenza ACIDOPHILUS 24 CAPSULE CON 10 MILIARDI CELLULE VIVE PER CAPSULA
Il Lactobacillus acidophilus è un batterio probiotico che fa parte naturalmente della flora batterica intestinale. Uno dei principali effetti benefici di questo batterio è la capacità di ridurre la produzione di gas intestinali e contrastare la flatulenza.

VAI AL PRODOTTO

Flatulenza da stress

Anche lo stress e il nervosismo possono accentuare eventuali problemi di flatulenza preesistenti. La flatulenza da stress è infatti causata da tensione nervosa, nervosismo e stress,  quando ci si trova sottoposti a situazioni di forte pressione emotiva che causa ansia o agitazione.

In questo caso il sistema digestivo può reagire producendo gas in eccesso rispetto al solito. Questa situazione, poi, può essere accentuata da uno stile di vita frenetico e da una alimentazione non proprio sana.

Chi soffre di flatulenza da stress riporta spesso sintomi come eruttazione o rilascio di aria in modo incontrollato. 

È importante sottolineare che l'approccio al trattamento della flatulenza da stress dovrebbe essere mirato a gestire le cause all'origine del problema, come il nervosismo e lo stress. Consultare un erborista o un medico esperto in disturbi gastrointestinali può essere fondamentale per individuare la migliore strategia terapeutica.

Flatulenza puzzolente

La Flatulenza "puzzolente" si manifesta quando l'aria si accumula per troppo tempo nell'apparato digerente e viene rilasciata sotto forma di gas con cattivo odore. Talvolta, questa condizione può essere associata a squilibri nella flora batterica intestinale, che possono contribuire a una produzione di gas più puzzolente.

I problemi di digestione possono anche contribuire alla produzione di gas con cattivo odore. Alcuni cibi, come quelli ricchi di fibre o difficili da digerire, possono fermentare nell'intestino e produrre gas dall'odore sgradevole.

Per ridurre il disagio associato al rilascio di aria, è importante adottare abitudini alimentari e uno stile di vita sani. Una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di cibi notoriamente flatulenti, può favorire una corretta digestione e ridurre la formazione di gas.

Oltre all'adozione di regole e comportamenti alimentari sani, l'assunzione di fermenti lattici e probiotici, come ad esempio il Lactobacillus Acidophylus o il Lactobacillus reuteri, è di grande aiuto per ristabilire il giusto equilibrio intestinale. 

Articoli in relazione

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580