Integratori contro lo stress

Integratori contro lo stress

Perchè ci si stressa

Il nostro corpo non è progettato per gestire grandi quantità di stress su base giornaliera. Tuttavia, gli stili di vita moderni spesso richiedono elevati livelli di impegno e capacità di concentrazione. Questi fattori possono portare ad uno stato di stress cronico se non bilanciati correttamente.

Uno dei principali motivi per cui le persone si sentono stressate è la carenza di tempo libero. Tra lavoro, faccende domestiche e altri impegni, a volte si ha la sensazione di non avere un attimo di respiro.

Non essere in grado di staccare la spina dalle responsabilità quotidiane per un po' di tempo porta il corpo e la mente ad uno stato di costante allerta. In particolare, l'impegno lavorativo eccessivo è una delle cause primarie di stress.

Turni di lavoro prolungati, scadenze serrate e carichi di lavoro eccessivi costringono il sistema nervoso in una condizione di iperattività cronica. Sentirsi schiacciati dagli impegni professionali toglie serenità e porta la persona ad avvertire sensazioni negative di tensione e stanchezza.

RODIOLA 60 COMPRESSE RODIOLA 60 COMPRESSE
Metabolismo rallentato? Stress? Difficoltà di apprendimento? Rhodiola rosea ti aiuta. Eccellente adattogeno, ti aiuta ad affrontare i momenti difficili e stressanti.

VAI AL PRODOTTO

Cosa accade al nostro organismo durante lo stress

Quando ci sentiamo stressati, il nostro corpo attiva una risposta complessa di auto-difesa nota come reazione di lotta o fuga. Questa risposta ha lo scopo di prepararci ad affrontare o fuggire da una minaccia percepita e comporta cambiamenti fisiologici. In particolare, vengono rilasciati nel sangue gli ormoni adrenalina e cortisolo.

L'adrenalina aumenta la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di zucchero nel sangue, fornendo all'organismo l'energia necessaria per reagire con vigore.

Il cortisolo invece mobilizza le riserve di glucidi e lipidi dagli organi di deposito come fegato e muscoli, aumentando la concentrazione di glucosio ematici. Questa risposta è ciclica e si articola in tre fasi: allarme, resistenza e esaurimento.

Nella fase iniziale di allarme si attiva il sistema simpatico, poi subentra la fase di resistenza mantenuta dall'adrenalina e cortisolo. Infine si giunge alla fase di esaurimento, dove si avverte forte stanchezza e calo di concentrazione ed efficienza.

Metodi di rilassamento contro lo stress

In un periodo storico caratterizzato da ritmi frenetici e uno stile di vita stressante, è molto importante imparare tecniche di rilassamento per contrarre lo stress.

Una strategia efficace sono gli esercizi di rilassamento che agiscono sul sistema nervoso parasimpatico e inducono un effetto calmante. Tra le tecniche più note troviamo la ginnastica respiratoria, che consiste nel controllare e rallentare il respiro inducendo uno stato di distensione.

Molto utili anche il training autogeno, basato sulla ripetizione mentale di formule rilassanti, e il Mindfulness-Based Stress Reduction che si fonda sulla consapevolezza del momento presente tramite meditazione. Quest'ultima prevede diverse modalità come la meditazione seduti o in cammino, utile per svuotare la mente da pensieri ansiosi.

Tuttavia, tali tecniche non sempre risultano semplici da eseguire e richiedono un certo allenamento. Per questo possono essere affiancate da esercizi più accessibili come il rilassamento muscolare progressivo. L'importante è trovare la modalità preferita per mandare in pausa il pilota automatico e dedicarsi al meritato riposo.

Erbe officinali ed integratori contro lo stress

Oltre alle tecniche di rilassamento, per contrastare stati d'ansia ed affaticamento mentale possono venire in aiuto alcune erbe officinali dotate di proprietà calmanti e adattogene.

Le più note sono reperibili anche in forma di integratori alimentari racchiusi in pratiche compresse o capsule. Tra le erbe più utilizzate per il loro effetto riequilibrante troviamo l'iperico, la griffonia e la rodiola rosea, ricche di principi attivi come flavonoidi, griffoniani ed adattogeni. Altrettanto indicate sono la bacopa, grazie agli effetti positivi sulla memoria e concentrazione, e la connettiva withania che aiuta a smorzare gli stati d'ansia agendo sull'asse ipotalamo-pituitario-surrenale. Gli integratori a base di queste sostanze sono molto apprezzati poiché ne consentono l'assunzione in dosi molto più concentrate rispetto alle piante. Pertanto, possono risultare un valido supporto naturale per riequilibrare il tono dell'umore e recuperare vigore e benessere, da abbinare comunque ad uno stile di vita attivo e ad altre tecniche di rilassamento.

Iperico e griffonia, basta stress

Tra le erbe medicinali più efficaci contro ansia e depressione da stress figurano senza dubbio l'iperico e la griffonia. L'iperico, noto anche come erba di San Giovanni, è ricco di iperforina e ipericina, principi attivi in grado di intervenire sulla neurotrasmissione serotoninergica. Ciò spiega i suoi effetti nel placare gli stati d'ansia leggeri e migliorare l'umore. La griffonia invece contiene il 5-HTP, precursore naturale della serotonina conosciuta come l'"ormone della felicità". Assumendo questa erba, i livelli ematici di 5-HTP aumentano favorendo la sintesi di serotonina a livello cerebrale. Grazie a queste loro peculiarità, iperico e griffonia sono spesso accorpati negli integratori per la loro sinergia d'azione. Assunti alla prima comparsa dei sintomi dello stress, aiutano a ristabilire l'equilibrio psico-fisico in modo naturale e privo di effetti collaterali, restituendo calma e benessere. Rappresentano quindi un'ottima soluzione erboristica per dire finalmente "basta stress"!

IPERICO COMPRESSE IPERICO COMPRESSE
L'iperico è una pianta utile contro stress, malumore, melanconia e depressione leggera. Inserisci Iperico compresse nella tua strategia antistress, sarai affiancato da un alleato vincente.

VAI AL PRODOTTO

Bacopa e Magnolia, rilassarsi da subito

Per combattere l'ansia e recuperare rapidamente la serenità dopo un periodo stressante, sono molto efficaci l'integrazione della Bacopa e della Magnolia. La Bacopa, grazie ai bacosidi in essa contenuti, supporta le funzioni cognitive e della memoria, migliorando il benessere mentale generale. Agisce in modo graduale ma duraturo, rendendola adatta anche a lunghi cicli di somministrazione. La Magnolia invece contiene l'honokiolo, un principio attivo dai marcati effetti fisiologici rilassanti ed ansiolitici. Proprio quest'ultima erba rappresenta una scelta ideale in caso di stati d'ansia acuti poiché placa rapidamente l'attivazione nervosa e lo stress. Assumere queste due erbe sotto forma di integratore consente di ritrovare in breve tempo calma e distensione psicofisica, premessa necessaria per recuperare completamente da situazioni stressanti. Grazie al loro effetto combinato, permettono di indurre subito un efficace stato di rilassamento per affrontare al meglio le sfide quotidiane.

Rodiola e Eleuterococco, adattogeni pronti a tutto

Tra gli adattogeni naturali più potenti per aumentare le difese antistress troviamo la Rodiola rosea e l'Eleuterococco.

La Rodiola contiene i glucoplastici rosavina e silidroside, capaci di stimolare la secrezione di neurotrasmettitori favorendo la resistenza allo stress. Tale pianta è capace di aumentare le performance fisiche e mentali migliorando al contempo il benessere psicofisico.

L'Eleuterococco invece è ricco di saponine, gli eleuterosidi, che supportano gli adattamenti dell'organismo a fattori ambientali e psicologici. Le sue proprietà sono toniche e rigeneranti sul sistema immunitario. Grazie ai loro peculiari principi attivi adattogeni, Rodiola ed Eleuterococco sono degli ottimi alleati per prevenire e gestire efficacemente lo stress quotidiano mantenendo alti i livelli energetici. Rappresentano una scelta efficace e sicura per donare energia mentale e fisica in ogni momento, aumentando la resistenza agli stressori della vita moderna.

Gaba, migliora la tua vita

Lo stress quotidiano può esaurire la nostra energia mentale e fisica, riducendo la qualità della vita. In nostro aiuto può venire il prezioso Gaba (acido gamma-aminobutirrico), un potente neurotrasmettitore che aiuta a calmare la mente e ritrovare la tranquillità. Il Gaba svolge un'azione inibitoria sul sistema nervoso centrale, contrastando lievi stati d'ansia, stressagitazione e nervosismo.

Recapitandosi nei neuroni cerebrali, questo neurotrasmettitore esercita una funzione calmante riducendo l'attività nervosa eccitatoria. Grazie a questa sua natura ANTISTRESS, l'integrazione alimentare di Gaba in compresse o capsule può giovare enormemente al benessere mentale.

Assumendo un adeguato dosaggio giornaliero, noterai i suoi effetti rilassanti e l'aiuto a calmare la mente durante le giornate cariche di impegni e tensioni. Non cedere allo stress, lascialo fuori grazie al Gaba! Integrandolo nella tua routine quotidiana migliorerai notevolmente la tua qualità della vita, lasciandoti alle spalle disagi mentali e fisici.


Enrico Nunziati
Collabora da anni con decine di siti web, blog e forum che trattano di erbe officinali, erboristeria, salute e benessere. Per Kos edizioni ha pubblicato Vademecum di Erboristeria, un libro pensato per essere utile, scritto con Franco Bettiol e Irene Nappini.

Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.

Articoli in relazione

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580