Pancia gonfia e dura: scopri i benefici del finocchio

Pancia gonfia e dura: scopri i benefici del finocchio

Il problema della pancia gonfia e dura affligge ogni giorno migliaia di persone, di ogni età, peso e costituzione corporea. È una condizione fastidiosa, che crea disagio sia dal punto di vista estetico che fisico. La pancia gonfia non favorisce un sonno tranquillo e al tempo stesso genera sonnolenza durante la giornata. Le cause sono diverse, e dipendono da molteplici fattori, come un’alimentazione scorretta, la ritenzione idrica, lo stress e l’ansia e patologia come la colite, le intolleranze alimentari o il meteorismo. Per fortuna, è possibile combattere, alleviare e addirittura eliminare i sintomi della pancia gonfia e dura grazie ad un rimedio naturale, antichissimo e  facilmente reperibile, nonché gustoso: il finocchio.

Pancia gonfia e dura: i semi di finocchio contro l’aerofagia

L’aerofagia è una disfunzione dell’apparato digerente che porta ad ingoiare aria, causando pancia gonfia, flatulenza e meteorismo. Può creare disagio soprattutto nella sfera sociale e sentimentale, oltre a provocare dolori di diversa intensità. Per alleviare i sintomi dell’aerofagia, risulta molto efficace l’assunzione di semi di finocchio, da masticare crudi; il beneficio è rapido e nel tempo favorisce lo sgonfiamento della pancia e combatte altri effetti spiacevoli come l’alitosi. I semi di finocchio si possono acquistare in qualunque erboristeria. Una soluzione più commemerciale ma più efficace è quella di impiegare prodotti specifici in compresse che utilizzino l'estratto secco, tipo di estratto con una concenrtazione maggiore di principi attivi del finocchio. Lo trovate qui.

Tisana ai semi di finocchio per una piacevole digestione

Una delle cause principali della pancia gonfia è la cattiva digestione, dovuta a pasti troppo pesanti o ad uno stile di vita sedentario. Un aiuto importante arriva dalle tisane ai semi di finocchio, che si possono trovare già pronte o preparare a casa in pochi minuti; l’ideale è consumarne un paio di tazze al giorno dopo pranzo e cena, facendo comunque sempre attenzione a non esagerare con le portate a tavola. La tisana di finocchio favorisce la digestione, non è la panacea di tutti i mali dell’intestino! Dopo i pasti è anche consigliata una goccia di olio essenziale di finocchio nel caffè, o il consumo di finocchio al naturale, come tra l’altro è usanza in alcune popolazioni per facilitare la digestione e profumare l’alito. Scegli dei rimedi naturali per combattere la pancia gonfia e dura, aiutando il tuo corpo con una sana alimentazione e con prodotti da erboristeria come gli integratori al carbone vegetale o le compresse al caffè verde.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580